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Vecchio 14 giugno 08, 00:30   #31 (permalink)  Top
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come dico sempre le immagini parlano più delle parole, ora non ho sotto mano il cavo del cell per postare altre immagini, indicativamente è quello che sto cercando di realizzare, ma con molti meno particolari.
Visto che gli assi che hai postato non mi sembrano già preconfezionati vorrei farti una domanda al riguardo. Sono andato a comprare qualcosina da Jonathan (sai le solite 20€ partite non si sa bene per cosa) e ho visto che glli assi elica gia pronti arrivano ad un max di 30 cm! ora se volessi rispettare il disegnio alla lettera dovrei realizzarne due di c.a. 40 cm e il nemìgoziante mi ha detto che è fattibile, basta farsi tornire un tondino di acciaio armonico e far mettere delle boccole su un tondino di ottone ( che intanto ho comprato per realizzare i fori di passaggio, mi serviva un modello)! ora pparliamoci chiarqamente finche si parla di far tornire un tondino di acciao armonico (perche armonico? Io ignoro) ci posso anche stare ma boccolare un tubo di ottone mi risulda di difficile comprensione.. Qualcuno parla italiano.
Ho passato del turapori sullo scheletro completo visto che a breve dovrò cominciare con il rivestimento, ho perso tempo? devo aggiungere altroo'
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Vecchio 14 giugno 08, 07:21   #32 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da PierpEolo Visualizza messaggio
come dico sempre le immagini parlano più delle parole, ora non ho sotto mano il cavo del cell per postare altre immagini, indicativamente è quello che sto cercando di realizzare, ma con molti meno particolari.
Visto che gli assi che hai postato non mi sembrano già preconfezionati vorrei farti una domanda al riguardo. Sono andato a comprare qualcosina da Jonathan (sai le solite 20€ partite non si sa bene per cosa) e ho visto che glli assi elica gia pronti arrivano ad un max di 30 cm! ora se volessi rispettare il disegnio alla lettera dovrei realizzarne due di c.a. 40 cm e il nemìgoziante mi ha detto che è fattibile, basta farsi tornire un tondino di acciaio armonico e far mettere delle boccole su un tondino di ottone ( che intanto ho comprato per realizzare i fori di passaggio, mi serviva un modello)! ora pparliamoci chiarqamente finche si parla di far tornire un tondino di acciao armonico (perche armonico? Io ignoro) ci posso anche stare ma boccolare un tubo di ottone mi risulda di difficile comprensione.. Qualcuno parla italiano.
Ho passato del turapori sullo scheletro completo visto che a breve dovrò cominciare con il rivestimento, ho perso tempo? devo aggiungere altroo'
non si tratta di parare o meno italiano, in modellismo RC, le boccole in Ottone o acciaio o alluminio, sono all'ordine del giorno, infatti le tue boccole intubate in un tubo di ottone, dovrebbero avere la funzione di paraacqua, infatti in quelle boccole dovrebbe passare l'albero dell'elica, infatti oltre alla boccola di entrata e quella di uscita, "FORSE" PRIMA DI INSERIRE L'ALBERO DELL'ELICA ti farà riempire il tubetto con del grasso in modo da bloccare definitivamente il passaggio dell'acqua all'interno dello scafo, e vedrai dovrai (a volte è d'uso) mettere anche dei cuscinetti in modo da ridurre l'attrito che potrebbe presentarsi in fase di rotazione.
Poi ognuno mette del suo!
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Vecchio 14 giugno 08, 14:20   #33 (permalink)  Top
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montate le prime parti del fasciame, che fatica, ho requisito le mollette di mezzo palazzo!
Una domanda semplice semplice per gli assi delle eliche ho visto questi pèezzi

Boccole in ottone rswww.it :: OB4612, Ruota Bussola 4,6,12, 521-7742

Tondino in acciaio armonico da 4mm
240029

Tubolare Ottone int. 6.1mm est. 7mm
240056

Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it

secondo voi usando le boccole per mantenere l'asse centrato potrei assemblare un asse a misura, lo zio fabbro mi ha detto che indicativamente si potrebbe fare ma vorrei capire se la tenuta all'acqua è garantita o devo aggiungere altro, magari del grasso. Per la filettatura ancora non so che fare ma mi stò attrezzazno
Icone allegate
Mas 15-image_302.jpg   Mas 15-image_301.jpg   Mas 15-image_300.jpg   Mas 15-image_299.jpg  
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Vecchio 14 giugno 08, 21:31   #34 (permalink)  Top
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allora quest'oggi ho terminato l'opera viva, doomani comincio il ponte.. Alcune domande fondamentali:

1) è necessario resinare l'interno dello scafo o basta il turapori

2) per la stuccatura che stucco devo prendere, visto che domani sarà aperto solo brico ppuò andar bene dello stucco per legno o meglio che per quello aspetto lunedi pomeriggio;

3) per la resinatura esterna che tipo di resina devo prendere (sempre Briko) e il tessuto di lana di vetro quanto deve essere pesante (g x mq)?

Grazie per le utilissime informazioni
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Vecchio 16 giugno 08, 08:47   #35 (permalink)  Top
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guardando una delle foto mi e' sorto un dubbio? guarda i miei commenti direttamente sulla foto.

ciao

Ultima modifica di canelupo : 26 agosto 10 alle ore 15:37
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Vecchio 16 giugno 08, 09:25   #36 (permalink)  Top
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piano piano!!!!
In serata posto le foto dell'opera viva realizzata, ora mi stò ammazzando suil ponte, lo stò realizzazndo a listelli per fare un pò di pratica in previsione di future opere; per la stuccatura??
Ciao
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Vecchio 16 giugno 08, 10:36   #37 (permalink)  Top
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piano piano!!!!
In serata posto le foto dell'opera viva realizzata, ora mi stò ammazzando suil ponte, lo stò realizzazndo a listelli per fare un pò di pratica in previsione di future opere; per la stuccatura??
Ciao
e qui è che sbagli!
Se vai cercando due eliche, due motori, batterie, radio, servi, il ponte a listelli, vuol dire che deve andare a contatto con l'acqua ed allora è tempo perso, in quanto il ponte va verniciato, in oltre, i listelli come si bagnano ti si staccano tutti, bastava fare il ponte in compensato di betulla, dargli un paio di mani (piene) di turapori e li l'acqua non veniva assorbita, ora che fai ??
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Vecchio 16 giugno 08, 10:53   #38 (permalink)  Top
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veramente il progetto che stavo seguendo come linea guida mi suggeriva appunto di listellare il ponte, stuccarlo e poi ricoprirlo con vetrresina e lana di vetro; carteggio; stuccatura e vernice a coprire.
Apena finisco la copertira, passo il turapori , stucco etc.. Dici che l'acqua non la tiene ???
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Vecchio 16 giugno 08, 13:52   #39 (permalink)  Top
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Ma listelli di quale materiale?

Una volta montato il ponte non riesci piu' a raggiungere la parte interna a se lo fai in balsa che e' molto igroscopica non serve a nulla resinare il fuori. dovresti usare un legno meno poroso come il mogano ma, oltre a essere piu' difficile da lavorare, e' anche piu' costoso.

viste le foto sembra che le murate siano in balsa. Poi le ricopri di vetroresina?
la balsa e' un materiale morbido e basta un urto per sfondarla (esperienza di tanti anni fa con le fusoliere di aereo.

io per il Riva ho optato per la soluzione suggerita da Virgilio che, vista la sua pluridecennale esperienza, non puo' essere altro che corretta. Adesso mi ritrovo con una barca leggermente piu' pesante ma con una struttura robustissima.

Ti suggerisco di fare un bel rivestimento di tutto lo scafo con un compensato di betulla 0.8 mm fissato con colla epossidica bicomponente ad essiccamento in 5-15 minuti (piu' sei abile piu' puoi ridurre il tempo) e poi di passare all'interno una bella mano di resina che impermeabilizza il legno.

Forse il mio e' un metodo costruttivo da maniaco, anche perche' proviene dai velieri, ma a me piace moltissimo il legno a vista e quindi lavoro senza mai stuccare. Costa di piu' in termini di ore di lavoro ma alla fine il risultato e' piu' "professionale" e soprattutto eviti crepe o rotture. Il legno per sua natura e' un materiale vivo e quindi tende ad espandesi o ritirarsi a seconda del grado di unidita'.

comunque stai facendo un buon lavoro. Non avere fretta (o eccesso di zelo come lo chiami tu) perche' l'importante e' studiare la fase successiva prima di finire quella in corso per evitare il rischio di dover rifare.

Hai pensato a come fare la tenuta stagna sul coperchio removibile?

In questa fase e' necessario pensare a come chiudere l'accesso ai motori e all'elettronica.
io per fare i perni di fissaggio del coperchio ho trovato un sistema semplice ed efficace: uso i raggi di bicicletta. il nipplo di fissaggio ha l'intaglio per il cacciavite e soprattutto ha la testa svasata. se tu tagli un pezzo di raggio e lo usi come perno all'interno della barcaquando chiudi il coperchio non fai altro che avvitare il nipplo e il tutto sta in posizione.

guarda la foto del MAS allegata. Di fianco ai boccaporti del ponte si vede la testa del raggio quasi invisibile e qundi adatta alle riproduzioni.

ciao

Ultima modifica di canelupo : 26 agosto 10 alle ore 15:37
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Vecchio 16 giugno 08, 14:13   #40 (permalink)  Top
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Quindi secondo te lavorare la balsa è stato tutto lavoro buttato perchè anche resinando l'intera superficie mi troverei con una struttura si impermeabiule ma allo stesso etmpo troppo fragile!
Quindi dovrei rivestire tutto (togliendo quanto già in opera?!?!) conpensato di betulla da 0.8mm!
Vorrei capirlo perché se cosi fosse dovrei ricominciare (tanto è la costruzione la parte più divertente)da capo, ma a quel punto una mail all'autore dell'articolo dal quale ho preso ispirazione la mando.
Grazie dei suggerimenti
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