Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 giugno 08, 17:45   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PierpEolo
 
Data registr.: 09-07-2007
Residenza: roma
Messaggi: 147
Immagini: 5
Cominio, questa sera passo da carta a legno i disegni, dopo aver passato tutta la pausa pranzo a dannarmi per centrare correttamente tutte le ordinate (alla fine ho optato per il mas 15) visto che non erano perfettamente speculari e mi sono posto una domanda molto stupida: volendo realizzare uno scafo elettrico molto leggero con un singolo (o doppio) rivestimento di balsa e resina epossidica per irrigidire il tutto ma se la chiglia la faccio di compensato da 4mm (per non combattere con legni troppo duri) secondo voi è troppo leggerina o se ben accoppiato alle ordinate può essere sufficente avevo anche pensato a un quadrello 5-5 ma non so se è uguale
Grazie e fatemi sapere al più presto perche domani mattina al più tardi comincio a segare
PierpEolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 08, 18:52   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-04-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 331
Citazione:
Originalmente inviato da PierpEolo Visualizza messaggio
Cominio, questa sera passo da carta a legno i disegni, dopo aver passato tutta la pausa pranzo a dannarmi per centrare correttamente tutte le ordinate (alla fine ho optato per il mas 15) visto che non erano perfettamente speculari e mi sono posto una domanda molto stupida: volendo realizzare uno scafo elettrico molto leggero con un singolo (o doppio) rivestimento di balsa e resina epossidica per irrigidire il tutto ma se la chiglia la faccio di compensato da 4mm (per non combattere con legni troppo duri) secondo voi è troppo leggerina o se ben accoppiato alle ordinate può essere sufficente avevo anche pensato a un quadrello 5-5 ma non so se è uguale
Grazie e fatemi sapere al più presto perche domani mattina al più tardi comincio a segare
Allora, non usare compensato ma un longherone 4x10mm opp. 4x15mm di Noce o faggio, è meno poroso e molto più rigido.
per le ordinate, se usi photoshop, scannerizzale e poi usane metà per farne la speculare dell'altra semiordinata e poi stampale tutte, fai una miscela di acqua e Vinavil molto diluita ed incollale su compensato (non usare balsa per il fasciame ma compensato marino di betulla da 2mm di spessore (sempre per lo stesso discorso della chiglia).
Buon lavoro!
virgiliomodellista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 08, 10:19   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PierpEolo
 
Data registr.: 09-07-2007
Residenza: roma
Messaggi: 147
Immagini: 5
per dosegnarle ho risolto, le ho stirate sul legno come indicato nella sezione l'uovo di colombo e poi le ho risquadrate con squadre e penna. Per la specularita le confronto con i disegni e ne ripasso il contorno su carta (solo meta) e poi giro il pezzo. Credo che intorno al mezzo mm di errore si accettabile. per la chiglia vi farò sapere che trovo in giro
grazie e se scrivo c..te<fermatemi
PierpEolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 08, 12:35   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PierpEolo
 
Data registr.: 09-07-2007
Residenza: roma
Messaggi: 147
Immagini: 5
allora si cmincia:
dopo circa 5 ore di lavoro ho tagliato 8 ordinate e ho cominciato ad impazzire sulla chiglia, ho messo in cantiere la I^, utilizzazndo un asse 5x15mm bagnato e messo in forma per realizzare la curvatura: peccato che il falegniame mi ha appena informato che ho perso tempo perchè escondo lui pure che lascassi il legno a mollo per tutta la notte e lo facessi asciugare per 2-4gg mi ritroverei sempre qualcosa di imperfetto con il rischio che a modello finito si ritenda e mi mandi tuttoin vacca. Procederò quindi con un asse 30x5mm dal quale asporterò il materiale eccedente (inizialmentè avevo scartato questa ipotesi perchè tagliare una linea retta di 57cm èun bel lavoro). Oggi la compro e vi faccio sapere
Icone allegate
Mas 15-image_289.jpg   Mas 15-image_292.jpg  
PierpEolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 08, 13:49   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.408
Immagini: 4
hai troppa fretta di fare e quindi rischi di vedere il tuo lavoro rovinato!!

I disegni sono una linea guida poi bisogna saperli reinventare in base al tipo di materiale che si trova.

Nei vari Castorama o brico esistono listelli di tutte le dimensioni. Per la parte anteriore, che si chiama ruota di prua, e' sufficiente tagliare il listello in diagonale e incollarlo a pezzi fino a simulare la forma. Sempre a prua sui due lati del listello incolli due bei pezzi di compensato da 1 cm che ti aiutano anche come supporto per il fasciame.
Il listello e' gia' diritto e non serve fare 57 cm di taglio con la sega....
Inoltre, come ti ho gia' spiegato, devi realizzare anche gli "scassi" per l'albero dell elica e anche in questo caso il sistema piu' semplice e' rinforzare sui lati la chiglia e forarla con lo stesso angolo di inclinazione dell'albero. Le punte di trapano non sempre sono lunghe a sufficienza pertanto e' necessario fare mezzo foro da un lato e mezzo dall'altro.

alcune ordinate saranno interessate da tutte queste modifiche.

nel caso tu voglia montare due eliche il procedimento e' simile ma al posto della chiglia si forano due listelli che hanno lo scopo di sostenere gli alberi.

tanto per essere chiaro guarda la foto allegata.

Ultima modifica di canelupo : 26 agosto 10 alle ore 15:37
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 08, 15:54   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PierpEolo
 
Data registr.: 09-07-2007
Residenza: roma
Messaggi: 147
Immagini: 5
risolto, come da disegno allegato!

Partendo da un listello 5*30mm, taglio come da immagine e ci incollo ruota di prua e supporto poppa, già ho t5agliato il primo pezzo e viene perfetto, solo un mucchio di pazienza. Grazie per l'idea del rinforzo laterale sulla chiglia. appena finisco di tagliarle predispongo gli intagli (tanto dovrò svuotare l'interno delle ordinate) a misura, credo che userò l'avanzo del listello sopra citato.
P.S.: non è fretta ma eccesso di zelo
Icone allegate
Mas 15-immagine002.jpg  
PierpEolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 08, 21:08   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tobia47
 
Data registr.: 14-11-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 126
Citazione:
Originalmente inviato da virgiliomodellista Visualizza messaggio
No!
Non è complicato, solo che si debbono rispettare alcune regole che ne complicano l'assemblaggio, non servono praticamente 2 motori, ne basta uno "ma" si debbono usare dei riduttori ed una trasmissione doppia e 2 eliche 1 destrosa ed 1 sinistrosa, in effetti una gira in un verso e l'altra nel senso opposto e le eliche debbono avere inclinazioni diverse (esistono ???). Negli aerei esistono eliche traenti e si montano su motori sistemati anteriormente ed eliche spingenti montati su motori sistemate posteriormente.
la complicazione è questa (a mio parere) per il resto non vedo problemi.
Per evitare problemi di cavitazione, è corretto il sistema di 2 eliche contrapposte (destrozza e sinistrozza), ma ha mio avviso la cosa più semplice è quella di montare 2 motori, magari più piccoli. Non è facile (non che sia impossibile) trovare la giusta dimensione dei "riduttori". Altra cosa, non mi sembra corretto montare le due eliche con passi differenti, a cosa serve (oltre a far lavorare un'elica più dell'altra)??. Scusate la presunzione ma questo è il mio pensiero, saluti NonnoMauro.
tobia47 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 08, 15:38   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PierpEolo
 
Data registr.: 09-07-2007
Residenza: roma
Messaggi: 147
Immagini: 5
una domanda che risulterà stupida, ma quando si vanno ad assemblare le ordinate sulla chiglia come si può esser certi del perfetto allineamento tra le stesse?
E' corretto provvedere ad incollare le ordinate in sequenza controllando l'altezza sui fianchi (superiore e inferiore) con la chiglia bloccata su un piano o non è sufficiente?
Chiedo questo perchè ho notato che per quanto possa esser preciso nel taglio, l'incasso non è mai perfettamente in asse, sempre 0,5mm a dx o sx, quanto sopra è suff.
Grazie
PierpEolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 08, 20:49   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.408
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da PierpEolo Visualizza messaggio
E' corretto provvedere ad incollare le ordinate in sequenza controllando l'altezza sui fianchi (superiore e inferiore) con la chiglia bloccata su un piano o non è sufficiente?
Grazie
IN GENERE SI FA IL CONTRARIO....

SI PREPARA UNO SCALO SU CUI SI RIPRODUCE LA OSIZIONE DELLE ORDINATE E POI SI INSERISCE LA CHIGLIA.

UN METODO PIU' SEMPLICE E' QUELLO DI PREVEDERE DUE LONGHERONI CHE CORRONO DA PRUA A POPPA E CHE SERVONO PER MANTENERE IL TUTTO IN POSIZIONE. SI POSSONO FARE ANCHE ESTRAIBILI.

IL METODO E' VERAMENTE SEMPLICE:

SOVRAPPONI TUTTE LE ORDINATE CONTROLLANDO CHE SIANO ALLINEATE SIA ORIZONTALMENTE CHE VERTCALMENTE (COME HAI FATTO TU IN UNA DELLE FOTO ALLEGATE) POI LE FISSI INSIEME CON UNA MORSA E FAI DUE BEI FORI DA 10 - 12 MM IN UNA POSIZIONE CHE LE COMPRENDE TUTTE.

TI PROCU RI UN PAIO DI TONDINI DI QUEL DIAMETRO E IL GIOCO E' FATTO.

SE DURANTE L'ALLESTIMENTO DEGLI INTERNI I TONDINI SONO IN UNA POSIZIONE SCOMODA BASTA SOLO TAGLIARLI. A QUEL PUNTO SARA' IL FASCIAME E I PONTI A GARANTIRE LA TENUTA STRUTTURALE.

SPERO DI ESSERTI STATO UTILE

CIAO

STEFANO
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 08, 08:55   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PierpEolo
 
Data registr.: 09-07-2007
Residenza: roma
Messaggi: 147
Immagini: 5
Grazie chiarissimo

A presto
PierpEolo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002