Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 giugno 08, 15:03   #51 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-04-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 331
Citazione:
Originalmente inviato da PierpEolo Visualizza messaggio
allora steso il secondo strato DI FIBRA+RESINA ; a questo punto

- la resina ha fatto qualche piccola bollicina (come evitarlo!)

- in alcuni punti la fibra non aderisce perfettamente al modello

CHE FARE

pensavo di tagliare via gli eccessi di resina, carteggiare con una 100 per sgrossare le imperfezioni più marcate e andare a rattoppare i piccoli buchi (solo apparenti in quanto c'è la resina) con delle pezze tagliate ad ok e ricarteggiare le sbavatre! A quel punto carteggiare (400 bagnata) e poi stuccare e ricarteggiare da capo.
E' inutile fare questo passaggio quindi sgrossare - stuccare - carteggiare a fino.
Ultima cosa che stucco devo usare? quello da balsa usato per la struttura in legno non gredo vada bene (che bell'acquisto che mi hannoi fatto fare al negozio)
Caro amico, purtroppo i negozi debbono vendere, ed i loro esercenti sanno fare il loro lavoro.
Probabilmente quella trafila che hai usato, va bene per chi sa usare quella tecnica. Io ti avevo accennato un altro sistema che per "ESPERIENZA" reputo: 1) più economico; 2) più pratico; 3) più affidabile; 4) più fattibile da parte di chi ha poca esperienza.
Io con la resina (epossidica o vetroresina) ho fatto tutta la parte anteriore di un Cesna Cardinal (fuori scala) che aveva una apertura alare di 270cm (un mostro) e riguardava la calotta del motore, e tutta la carenatura fino al parabrezza. Ho trovato problemi anch'io, ma ho risolto rifacendo il tutto da capo cercando di evitare gli errori fatti in precedenza.
Le tecniche nuove se non sai gestirle, è meglio evitarle.
Ti do una notizia che potrebbe anche non interessarti, Da quando hai iniziato il tuo MAS, per tigna ho "rifatto" il mio, e a scafo finito (manca solo la verniciatura finale) reputo che sia riuscito anche abbastanza bene.
poi ti posto le foto. Ti ripeto, io uso esperienza come tecnica ed ho le mie convinzioni, ad altri potrebbero non risultare.
Comunque prova a rimuovere "Tutta" la parte che non è venuta bene, rifai Tutta la parte badando di non sormontare di tanto lo strato che hai fatto ed aderisce bene altrimenti ti vengon fuori bozzi che non riuscirai a gestire.
Buon Lavoro.
virgiliomodellista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 08, 15:16   #52 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PierpEolo
 
Data registr.: 09-07-2007
Residenza: roma
Messaggi: 147
Immagini: 5
mi sono spiegato male. quando parlo di bolle parlo di imperfezioni di c.a. 0.5-1 cm al max (è per questo che parlo di pezze tagliate ad ok) e quando dico che in alcuni punti la fibra non aderisce bene allo scafo non ho precisato che prima di mettere il 2 strato ho lisciato il tutto. Al momento le uniche imperfezioni presenti a parte le bave di resina sonu una bolla sullo specchio di poppa (che andro comunque a rifare e una pezzetto su una murata (anche quello gestibile). Per quanto concerne la stuccatura cosa ne pensi?
Grazie delle info

FOTO di altere realizzazioni sono il massimo come confronto se le posti mi faresti un grandissimo piacere
PierpEolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 08, 00:13   #53 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-04-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 331
Citazione:
Originalmente inviato da PierpEolo Visualizza messaggio
mi sono spiegato male. quando parlo di bolle parlo di imperfezioni di c.a. 0.5-1 cm al max (è per questo che parlo di pezze tagliate ad ok) e quando dico che in alcuni punti la fibra non aderisce bene allo scafo non ho precisato che prima di mettere il 2 strato ho lisciato il tutto. Al momento le uniche imperfezioni presenti a parte le bave di resina sonu una bolla sullo specchio di poppa (che andro comunque a rifare e una pezzetto su una murata (anche quello gestibile). Per quanto concerne la stuccatura cosa ne pensi?
Grazie delle info

FOTO di altere realizzazioni sono il massimo come confronto se le posti mi faresti un grandissimo piacere
questo è lo scafo che nel frattempo ho preparato, i motori son 2 Graupneer Speed 800BB e consumano proprio tanto, infatti uso 2 batterie da antifurto 12V6Ah di cui una serve da zavorra.

Ultima modifica di virgiliomodellista : 03 ottobre 08 alle ore 14:35
virgiliomodellista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 08, 09:18   #54 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PierpEolo
 
Data registr.: 09-07-2007
Residenza: roma
Messaggi: 147
Immagini: 5
Grande molto bello, ma che mas è, sicuramente più recente del mio (lo scafo ha i due scalini); che tecnica hai usato, ordinate in compensato, fasciame in betulla e rivestimento in fibra di vetro e vtr?
Ieri ho tolto le bave di tessuto e sta sera carteggio; se riesco lo ricopro anche
Posso chiederti dove hai trovato il progetti di quello scafo? mi piace molto come struttura.
PierpEolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 08, 10:44   #55 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-04-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 331
Citazione:
Originalmente inviato da PierpEolo Visualizza messaggio
Grande molto bello, ma che mas è, sicuramente più recente del mio (lo scafo ha i due scalini); che tecnica hai usato, ordinate in compensato, fasciame in betulla e rivestimento in fibra di vetro e vtr?
Ieri ho tolto le bave di tessuto e sta sera carteggio; se riesco lo ricopro anche
Posso chiederti dove hai trovato il progetti di quello scafo? mi piace molto come struttura.
... ma tu ce l'hai proprio in "Fissa" questa vetroresina!
No! Non è vetroresina! No! non è compensato di betulla!
Si! ordinate in compensato da 5mm, il resto dello scafo è stato eseguito con la mia tecnica che ho riportato più volte nel forum, l'isolamento dall'acqua, tela e Vinavil sia dentro che fuori come ti avevo spiegato. per il resto ancora devo decidere ciò che sia meglio.
I disegni ? Tirati fuori da alcune foto in formato ortogonale e lavorate al computer.
Per il resto, come ti ho detto, devo decidere.
Per le eliche ed i motori Guarda l'altra discussione di " battello per lo spinning"
Ciao !!!!
virgiliomodellista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 08, 11:01   #56 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-04-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 331
Citazione:
Originalmente inviato da PierpEolo Visualizza messaggio
Grande molto bello, ma che mas è, sicuramente più recente del mio (lo scafo ha i due scalini); che tecnica hai usato, ordinate in compensato, fasciame in betulla e rivestimento in fibra di vetro e vtr?
Ieri ho tolto le bave di tessuto e sta sera carteggio; se riesco lo ricopro anche
Posso chiederti dove hai trovato il progetti di quello scafo? mi piace molto come struttura.
Errore !!!
virgiliomodellista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 08, 13:30   #57 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.408
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da PierpEolo Visualizza messaggio
Grande molto bello, ma che mas è, sicuramente più recente del mio (lo scafo ha i due scalini); che tecnica hai usato, ordinate in compensato, fasciame in betulla e rivestimento in fibra di vetro e vtr?
Ieri ho tolto le bave di tessuto e sta sera carteggio; se riesco lo ricopro anche
Posso chiederti dove hai trovato il progetti di quello scafo? mi piace molto come struttura.
Se guardi il progetto del mas 562 che ti ho inviato troverai una bellissima vista dal finco dove sono evidenti i 2 scalini.
guardala qua allegata......

Ultima modifica di canelupo : 26 agosto 10 alle ore 15:37
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 08, 13:36   #58 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PierpEolo
 
Data registr.: 09-07-2007
Residenza: roma
Messaggi: 147
Immagini: 5
perdonami non avevo fatto caso, comunque quello credo che sarà il prossimo
PierpEolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 08, 01:08   #59 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-04-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 331
Citazione:
Originalmente inviato da canelupo Visualizza messaggio
Se guardi il progetto del mas 562 che ti ho inviato troverai una bellissima vista dal finco dove sono evidenti i 2 scalini.
guardala qua allegata......
Ciao Canelupo, ti andrebbe di postare tutto il disegno di questo Mas?
Io , e ci tengo molto ai disegni, in un trasloco devo averlo perso in parte, e dalla forma, dovrebbe essere proprio quel modello li!
Ti ringrazio anticipatamente.... .... Virgilio
Ciao!!!
virgiliomodellista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 08, 16:34   #60 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.408
Immagini: 4
scusami Pierpeolo ti ho rimandato la mail con i disegni al tuo indirizzo quando in realta' dovevo mandarli a Virgiliomodellista


li allego qui di seguito per Virgilio e per chiunque lo voglia fare.


ciao

Ultima modifica di canelupo : 26 agosto 10 alle ore 15:37
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002