Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 dicembre 06, 11:41   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di gavbarr

Data registr.: 17-10-2005
Hai visto giusto, per aumentare il rendimento devi posizionare 3 o 4 tubi bollitori esterni, meglio se di rame, tra il fondo della caldaia ed il bruciatore in modo da sfuttare al massimo il calore del combustibile. Il sistema puo' essere perfezionato con una piccola spirale nella zona di uscita dei fumi in modo da recuperare il calore residuo. Non è necessario rifare tutto. Il mantello poi puo' essere anche di lamierino con interposto uno strato di materiale isolante tipo lana di vetro o similia ed è necessario. Si tratta di studiarle tutte per non sprecare calore. Complimenti è una bella macchina che merita di essere rivalutata. Ho cominciato con gli stoppini ad alcool e funzionava. Ciao
gavbarr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 06, 18:14   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di crypto

Data registr.: 10-09-2006
non ho esperienza diretta, ma posso immaginare 1 soluzione alternativa.

ad esempio puoi usare un liquido infiammabile e con il servo alzi e abbassi lo stoppino.
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 06, 11:09   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di gavbarr

Data registr.: 17-10-2005
Non serve. Il problema di quel tipo di caldaia è l'eccessiva inerzia termica. Si puo' provare ad aumentare l'autonomia immettendo acqua gia' calda (non ridete). In ogni caso aumenterei il combustibile utilizzando bombolette tipo camping gaz. Volendo poi essere radicali, rifarei la caldaia con una sezione come in allegato. Buone feste a tutti.
Icone allegate
battello a vapore-caldaia.jpg  
gavbarr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 06, 21:41   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Spets

Data registr.: 20-11-2006
io per la mia barca uso la caldaia verticale della Wilesco con bruciatore a gas ceramico. Come fonte d'energia ho preso una normale bombola a gas. Il tutto funziona egregiamente, bisogna stare attenti a non scaldare a "secco" per nessun motivo... se no.. addio caldaia Certo che un pochino in più di volume d'acqua non sarebbe male.

I bruciatori sono tipo questi:
Icone allegate
battello a vapore-barca1.jpg   battello a vapore-barca2.jpg  

Ultima modifica di Spets : 23 dicembre 06 alle ore 21:45
Spets non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 06, 01:00   #5 (permalink)  Top
wrighi
Guest

mettendo acqua già calda riesco ad avere un quarto d'ora di autonomia.
la cosa migliore sarebbe rifare la caldaia come in sezione postata sopra, ovvero come le vere locomotive.
il fornellino ceramico è interessante, mi resta solo da trovarlo a non più di 50 euro.
sostituire il cannello che c'è adesso sarebbe già qualcosa..
complimenti per la verticale è carinissima.
penso che alla fine accoppierò 2 caldaie d16 (bellissimo anche il doppio oblò) con una serie di tubi di comunicazione da mettere sul fornello ceramico.
così almeno rimetto anche questa d24 custom senza cannibalizzarla ulteriormente.
a dire il vero sarei tentato di rifare mezzo motore usando le d16, anche le ruote più piccole sarebbero meglio per una barchetta come la mia.
tanto se uso questa d24 da un litro bisogna portarsi il termos per farla andare e lo stesso litro lo avrei anche con 2 caldaie d16 che cannibalizzo bucandole e saldandole più volentieri.
ah ho trovato questo che mi sembra bellissimo.
Vecchio 24 dicembre 06, 01:08   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di stefano73

Data registr.: 25-09-2005
Ciao non saprei come aiutarti, comunque tanti complimenti per l'opera
stefano73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 06, 01:12   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di stefano73

Data registr.: 25-09-2005
ai pensato di usare gas diversi con rese termiche superiori (forse sto dicendo un s.......a)
stefano73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 06, 14:18   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Spets

Data registr.: 20-11-2006
Citazione:
Originalmente inviato da wrighi
mettendo acqua già calda riesco ad avere un quarto d'ora di autonomia.
la cosa migliore sarebbe rifare la caldaia come in sezione postata sopra, ovvero come le vere locomotive.
il fornellino ceramico è interessante, mi resta solo da trovarlo a non più di 50 euro.
sostituire il cannello che c'è adesso sarebbe già qualcosa..
complimenti per la verticale è carinissima.
penso che alla fine accoppierò 2 caldaie d16 (bellissimo anche il doppio oblò) con una serie di tubi di comunicazione da mettere sul fornello ceramico.
così almeno rimetto anche questa d24 custom senza cannibalizzarla ulteriormente.
a dire il vero sarei tentato di rifare mezzo motore usando le d16, anche le ruote più piccole sarebbero meglio per una barchetta come la mia.
tanto se uso questa d24 da un litro bisogna portarsi il termos per farla andare e lo stesso litro lo avrei anche con 2 caldaie d16 che cannibalizzo bucandole e saldandole più volentieri.
ah ho trovato questo che mi sembra bellissimo.
Bruciatori ottimi, e... a prezzo anche "buon mercato". ti manca solo un regolatore del gas, e poi, sei a cavallo.

Domanda: le caldaie che usi tu, sona saldate a stagno?

Spets
Spets non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 06, 14:35   #9 (permalink)  Top
wrighi
Guest

non saprei come sono saldate.. sono wilesco.
io le saldo a argento ma posso fare solo piccoli interventi data la mia attrezzatura.
saldo a argento con una fiaccola un mattone refrattario e una penna a gas, rifare una caldaia di sana pianta mi è impossibile.
il bruciatore è vitale devo averlo, quello che ho adesso è solo un cannello con dei taglietti e immagino che deramico produca una diffusione di calore migliore.
vedevo che le ruote della d16 mi vanno benone nelle stesse sedi quindi le cambierò.
pensavo di procedere accoppiando le caldaie d16 e facendo una fila di fori su ciascuna, e poi inserire del tubo di 4mm passante, direi un 6-8 tubetti.
non nego che mi piacerebbe aprirle dietro e infilarci dentro un camino in cui far passare il fuoco ma ho paura di non arrivare alla fine con la caldaia sana.
Vecchio 21 novembre 10, 16:36   #10 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
Ciao wrighi, hovisto per caso questo Thread, io mi sono spesso fatto le caldaie da solo, usando u tubi di ottone e rame, nel tuo caso usando le valvole, i giunti ecc della wilesco per un motore 2 ncilindri con comando proporzionale ed invertitore (ce li Ho ancora, 1 usato e 1 nuovo, e li cedo) avevo fatto una caldaia da 600 CC. utili con riscaldamento a tubi di fuoco passanti e doppio giro di fumi (basta avere una lastra di alluminio e un poco di amianto o lana di roccia) usavo una bomboletta da saldare sia usa e getta che ricaricabile dopo aver trovato l' ugello giusto e la regolazione giusta.
Tra l' altro usando un cannello apposito o una-due piccole elettrovalvole si può avere il gas in due posizioni, al minimo per tenere in pressione il tutto ed al massomo quando si comanda il funzionamento del motore.
ero poi riuscito a fare una caldaia a 2 fuochi e 2 fumaioli che stava dentro ad un CT da 1.6 metri (claSse CANTORE) di cui avevo già fatto lo scafo, oltre che di una torpediniera Thornicroft pure già impostata.
Da ultimo, utilizzando una pompa dell' acqua di una macchina per caffè da 15 Armosfere, e costruendo un bruciatore particolare ed una caldaia a tubo continuo in acciaio inox tipo Sulzer
caldàia - Sapere.it
ed una regolazione sull' acqua fredda in ingresso fatta da alcune elettrovalvole appunto da caldaietta e regolazioni sull' ugello ero riuscito a far funzionare (con 2 litri d' acqua) per circa 10 minuti una turbina a vapore autocostruita.
Poi mi soo fermato lì.
Ma se trovassi il progetto di una Spinette (si trovava nei cataloghi inglesi di 20 anni fa) che consumava molto di meno forse ritornerei a fare il cacciatorpediniere, ho diversi progetti.
Ciao.

ps se ti serve qualcosa dimmelo, conto di sgombrare il pabo molto presto, motori, caldaie, pessi di metallo, tubi, accessori, alberi, eliche ecc.
batman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks