Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 novembre 15, 09:52   #101 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Schifosi, confermo la tua idea

Quasi sicuramente le piattine non saranno di alluminio ma di quello che gli inglesi chiamano "metallo bianco" e col quale fanno in genere tutti gli accessori (orrendi) di questi kit.
Hai fatto bene a fare i correnti in ottone, a nessun modellista sarebbe venuto in mente di proporre un filo di rame per le ringhiere... Ma si vede che in Billing tanti modellisti non li hanno.
Io a sto punto avrei rifatto i paletti in ottone, da una piattina a misura e forato. Poi tutto saldato a stagno.
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 15, 10:23   #102 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782




vado avanti.. [/QUOTE]


Per il mio Titanic sto facendo lo stesso lavoro, tutto in ottone saldato. Filo da 0,50 sia per i piloncini che per le tratte orizzontali (lo so, avrei dovuto usare un filo più sottile, ma poi la tenuta meccanica sarebbe stata ZERO). Una smazzata impossibile, un ora di lavoro per 10 cm di ringhiera e ne devo fare un paio di metri.....




Per saldarlo uso la pasta da radioriparatore, quella in siringa Brand new 1 pz 100% hong kong meccanico xg bga solder flux pasta saldante tin cream sn63/pb37 25 45um xg z40 10cc in * Stazione di rilavorazione saldatori ferro saike 852d + + aria calda stazione di rilavorazione Pistola da Flussi di saldatura su Ali . Contiene già una abbondante dose di pasta salda e si dosa alla perfezione con uno spillo.

Per la cronaca, la ringhiera è alta solo 4 mm dal ponte, i piloncini sono a 8 mm di distanza. La ringhiera in primo piano è composta di ben 7 spezzoni diversi.

Carlo
Icone allegate
cantiere Fairmount Alpine di Billing Boats-img_4310_lr.jpg  
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63

Ultima modifica di wrighizilla : 06 agosto 17 alle ore 18:04
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 15, 10:34   #103 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Per il mio Titanic sto facendo lo stesso lavoro, tutto in ottone saldato.....
mi avessero dato le colonne 3 fori in ottone l'avrei certamente saldato e forse anche il filo di rame sarebbe andato bene.. si insomma.. però questi simpaticissimi hanno fornito una bustata di colonnini in alluminio che mi tocca incollare a ciano perchè non mi è venuto ancora a mente un sistema migliore per legare inseme ottone e alluminio.
figurati come deve essere un bel lavoro incollare un filo di rame che sguazza nei buchi su dei colonnini morbidissimi..

quindi investo 10 euro e mi ricompro il materiale adatto a fare un lavoro dignitoso e pensa che mi ha sfiorato l'idea di rifarmi tutti i colonnini in ottone a mano se non fosse per quei 300 fori da 1mm.
tra l'altro i colonnini sono diversi dal fairmount reale, le ringhiere andavano fatte con una stampata di ottone di uguale spessore e tagliate a tratti e saldato solo agli angoli
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 15, 10:42   #104 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
Io a sto punto avrei rifatto i paletti in ottone, da una piattina a misura e forato. Poi tutto saldato a stagno.
c'ho pensato credimi..
e se ci penso ancora finisce che mi invento una dima per i fori in cui inserire la piattina e tagliarla.
però poi vanno rastremate per infilarle nei buchi.. stondate sul vertice.. insomma un mese di colonnini solo per le ringhiere fatte come doveveno essere fin dall'inizio al confezionamento, non ti faccio la foto della busta ma sono tante.. un par di metri di piattina da dividere a trattini di 15mm e rastremare a 12mm stondare e forare 3 volte ognuna.

a me fa incazzare quello.. passi il filo di rame se i colonnini fossero stati in ottone.. lo tendo tirato e saldo, allora sta dritto almeno fin quando non ci sbatti per caso con un pennellino visto che questa operazione te la farebbero fare adesso che la barca è ancora vuota. le ringhiere non dico che le metti bene anche alla fine ma di sicuro non è un problema metterle per ultime, infatti le costruisco ma non le monto
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 15, 12:41   #105 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.777
Citazione:
Originalmente inviato da wrighizilla Visualizza messaggio
c'ho pensato credimi..
e se ci penso ancora finisce che mi invento una dima per i fori in cui inserire la piattina e tagliarla.
però poi vanno rastremate per infilarle nei buchi.. stondate sul vertice.. insomma un mese di colonnini solo per le ringhiere fatte come doveveno essere fin dall'inizio al confezionamento, non ti faccio la foto della busta ma sono tante.. un par di metri di piattina da dividere a trattini di 15mm e rastremare a 12mm stondare e forare 3 volte ognuna.

a me fa incazzare quello.. passi il filo di rame se i colonnini fossero stati in ottone.. lo tendo tirato e saldo, allora sta dritto almeno fin quando non ci sbatti per caso con un pennellino visto che questa operazione te la farebbero fare adesso che la barca è ancora vuota. le ringhiere non dico che le metti bene anche alla fine ma di sicuro non è un problema metterle per ultime, infatti le costruisco ma non le monto
Magari dico una cazzata.....
non conosci nessuno che lavori nella fotoincisione...?
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 15, 12:50   #106 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Magari dico una cazzata.....
non conosci nessuno che lavori nella fotoincisione...?
eh, magari.. no manco qualcuno che si voglia sbattere parecchio con una cnc.

per adesso le incollo.. quellle dello scafo le ho quasi finite.. mi restano tutte quelle del tappo cabina che alla fine farò con un capillare di acciaio almeno mi staranno ferme anche quando le monterò a secco.
poi vediamo quanto riuscirà a fare il fondo bicomponente spray, confido che un pò di struttura rigida alla fine la riuscirò ad ottenere.. saldate sarebbero state facili e indistruttibili ma era troppo semplice
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 15, 14:23   #107 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ALIMURIMETA
 
Data registr.: 17-11-2015
Residenza: Battipaglia-Roma
Messaggi: 229
Ciao Wrighi, inutile dirti la mia vicinaza al tuo pronblema. Ti confermo che verniciandole, le ringhiere diventano un pelo più solide. Se ti interessano fotoincisioni very good, dai un'occhiata a questo sito.
Per quanto mi riguarda è uno dei meglio riforniti d'Europa per gli accessori navali moderni e non costano neppure tantissimo. Unico neo: le spese di spedizione

Hobby-Lobby Modellbau - Beschlagteile

Ecco come si presentavano le mie battagliole con i candelieri originali della B.B. Tutto incollato con la ciano e pensa che sono pure allergico



Queste invece sono le battagliole realizzate con i cadelieri fotoincisi made in germany sul mio sdm tud



Vai avanti e non ti incaz..., con i kit è quasi sempre cosi: spendi tanto, appendi poco
__________________
ALIMURIMETA
ALIMURIMETA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 15, 21:40   #108 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
no vabè.. mancano in totale 18 colonnini di merdoso finto alluminio

sono indeciso se risolvere anche questa o contattare l'assitenza anche solo per vedere cosa dicono quando posto la lista delle rimostranze e parti mancanti.
la squadretta del timone era una solamente.. ok risolta facile, un elica di plastica è scheggiata.. ok prese in ottone.. ora però inizio a essermi rotto i cacabisi
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 15, 00:58   #109 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Se avessi avuto dei dubbi me li stai fugando tutti.
Ti só nel cuore
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 15, 09:44   #110 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ALIMURIMETA
 
Data registr.: 17-11-2015
Residenza: Battipaglia-Roma
Messaggi: 229
Citazione:
Originalmente inviato da wrighizilla Visualizza messaggio
no vabè.. mancano in totale 18 colonnini di merdoso finto alluminio .............
Anche a me è capiatata la stessa cosa. Fino a dieci anni fa la B.B. inseriva i suoi fittings (accessori) in un mega blister termoformato, fatto da tante cellette, chiuso da un foglio di cartone. In più forniva una pagina delle istruzioni con la foto di tutti gli accessori e i relativi codici (es F103, F410 ecc.) Oggi tutto questo è solo un ricordo. Quindi diventa facile che "perdano" i pezzi più minuti in fase di confezionamento.
Comunque io ho risolto l'inconveniete contattando il rivenditore B.B. per l'Italia, che a sue spese mi ha spedito quanto mancava nel kit. Per attivare la garanzia ho dovuto compilare il modulo fornito con le istruzioni, inserendo il numero di serie del kit.

Oggi le uniche scatole B.B. che compro sono quelle vintage ( se riesco a scovarle ), risalenti alla seconda metà degli anni ottanta: un altro pianeta.

Saluti
__________________
ALIMURIMETA
ALIMURIMETA non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
fairmount alpine alberto78 Merc. Navimodellismo 1 23 marzo 14 19:44
Fairmount Alpine derath Navimodellismo Riproduzioni 2 16 ottobre 13 20:48
Billing Boats Bent Mariodoxe Navimodellismo Riproduzioni 0 15 ottobre 13 15:38
Rimorchiatori Billing Boats Mariodoxe Navimodellismo Riproduzioni 68 04 settembre 13 00:11
Fairmount Alpine consigli per il montaggio rcshots Navimodellismo Riproduzioni 0 28 agosto 13 22:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002