Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 novembre 15, 10:58   #111 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
il modello l'ho preso in Germania da Modellbau berlinsky quindi l'assistenza di riferimento sarebbe quella tedesca, so già per certo che dovrei contattare loro e non il distributore italiano perchè il numero di riferimento incluso nel kit è in carico ai tedeschi.

ma in ogni caso contattare l'assistenza significa perdere almeno 10 giorni, non certo meno.
18 colonnini di ottone li costruisco a mano di certo in molto meno tempio.. 2 orette di lavoro, 3 punte da 1mm, la piattina ce l'ho già a misura
mi fosse mancata una tavola di legno sarebbe stato forse diverso ma non mi metto a sbattermi con la garanzia per le minuterie mancanti.

il punto è semplicemente un altro: prima di rifare nuovamente un kit billing boats ci penserò parecchio
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 15, 14:05   #112 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
risolto il problema dei colonnini! i mancanti non ce li metto
voglio dire.. li faccio saldando lo stesso filo delle ringhiere senza stare ad ammattire per farli piatti e forati visto che sono un invenzione di billing boats.
saldo il filo in verticale e fine della storia, dovrebbero mancarmi precisi per tutta la paratia posteriore del mezzanino, quella con la porta a vetro.. alla fine tornano anche simmetrici.

wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 15, 21:53   #113 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
ecco.. risolte le ringhiere, ci voleva tanto?
una molata e saranno meglio delle altre



queste sono tutte le ringhiere che appena possibile vernicerò con la poliuretanica.


Ultima modifica di wrighizilla : 06 agosto 17 alle ore 18:03
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 15, 22:25   #114 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
Ma tu quanti gnomi/aiutanti hai??
O forse qualche clone che ti aiuta??
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 15, 22:31   #115 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
Citazione:
Originalmente inviato da Badlucifer Visualizza messaggio
Ma tu quanti gnomi/aiutanti hai??
O forse qualche clone che ti aiuta??
io ho gli umpa lumpa
ma è un lavoretto veloce.. per la ringhiera grande ci vuole una mezz'oretta, basta saper piegare il filo senza sbagliare
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 15, 09:33   #116 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da wrighizilla Visualizza messaggio
io ho gli umpa lumpa
ma è un lavoretto veloce.. per la ringhiera grande ci vuole una mezz'oretta, basta saper piegare il filo senza sbagliare
Il filo d'ottone che usi è quello rigido venduto in bacchette dritte, vero? Io uso quello in bobina, quindi devo necessariamente montarlo su un telaietto per tenerlo teso durante le saldature. Inoltre, essendo i due fili molto vicini tra loro (un solo mm di aria tra i due), la saldatura la devo fare contemporaneamente. La preparazione del telaietto mi porta via abbastanza tempo

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 15, 09:44   #117 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Il filo d'ottone che usi è quello rigido venduto in bacchette dritte, vero? Io uso quello in bobina, quindi devo necessariamente montarlo su un telaietto per tenerlo teso durante le saldature. Inoltre, essendo i due fili molto vicini tra loro (un solo mm di aria tra i due), la saldatura la devo fare contemporaneamente. La preparazione del telaietto mi porta via abbastanza tempo

Carlo
si, rigido in bacchette da un metro.. ne ho presi 8 metri di ottone e 3 di acciaio, conto che mi bastinoper tutto il modello ma senza scialare..

se potevo saldare sarebbe stato tutt'altro lavoro. tra l'altro il tratto che ho fatto col solo filo saldato mi piace anche di più.. i colonnini li trovo esteticamente pesanti.

vabè.. oggi se riesco devo ripassare il grigio a spray.
ho comprato il bianco e il verde, sono all'85% opaco 15 lucido.. il verde lo trovo bellissimo

Ultima modifica di wrighizilla : 26 novembre 15 alle ore 09:49
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 15, 14:30   #118 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ALIMURIMETA
 
Data registr.: 17-11-2015
Residenza: Battipaglia-Roma
Messaggi: 229
Wink

Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Il filo d'ottone che usi è quello rigido venduto in bacchette dritte, vero? Io uso quello in bobina, quindi devo necessariamente montarlo su un telaietto per tenerlo teso durante le saldature. Inoltre, essendo i due fili molto vicini tra loro (un solo mm di aria tra i due), la saldatura la devo fare contemporaneamente. La preparazione del telaietto mi porta via abbastanza tempo

Carlo
Ciao Carlo, mi inserisco un pò a gamba tesa , per segnalarvi la tecnica che uso per rendere belli dritti gli spezzoni di filo di ottone e/o rame

Per prima cosa distendo il filo con le dita, sfilandolo dalla matassina



Poi uso due piastre in ferro, una da base e l'altra mobile e in mezzo inserisco il filo di rame/ottone. Quindi faccio scorrere una piastra sull'altra, facendo rotolare il filo tra le due, che diventa bello dritto





Con questa tecnica ho raddrizzato filo di rame e ottone fino a 2 mm di diametro

Provare per credere
__________________
ALIMURIMETA
ALIMURIMETA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 15, 14:36   #119 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da ALIMURIMETA Visualizza messaggio
Ciao Carlo, mi inserisco un pò a gamba tesa , per segnalarvi la tecnica che uso per rendere belli dritti gli spezzoni di filo di ottone e/o rame

Per prima cosa distendo il filo con le dita, sfilandolo dalla matassina
.....:
E' una tecnica che già conosco ma che non ho mai utilizzato su spezzoni così lunghi. Proverò e ti saprò dire.
Grazie
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 15, 14:52   #120 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
prima passata di bianco alla cabina e lavorissimo d'incartatura dello scafo per dare il verde




Ultima modifica di wrighizilla : 06 agosto 17 alle ore 18:01
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
fairmount alpine alberto78 Merc. Navimodellismo 1 23 marzo 14 19:44
Fairmount Alpine derath Navimodellismo Riproduzioni 2 16 ottobre 13 20:48
Billing Boats Bent Mariodoxe Navimodellismo Riproduzioni 0 15 ottobre 13 15:38
Rimorchiatori Billing Boats Mariodoxe Navimodellismo Riproduzioni 68 04 settembre 13 00:11
Fairmount Alpine consigli per il montaggio rcshots Navimodellismo Riproduzioni 0 28 agosto 13 22:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002