Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 marzo 16, 08:52   #361 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da picchiarello Visualizza messaggio
Monti un transistor stabilizzatore della famiglia 78xx ,il 7808 ad esempio si alimenta a 12V e restituisce 8,4 volt,lo monti su un dissipatore e sei a posto
No.
Intanto il 7808 non è un transistor ma un circuito integrato, poi non eroga la corrente necessaria.
Puoi usarlo, ma lo devi accoppiare ad un transistor di potenza (TIP3055, ed esempio: http://www.onsemi.com/pub_link/Collateral/TIP3055-D.PDF, che eroga fino a 15A)
Colleghi il collettore del transistor alla batteria, la base all'uscita del 7808 e l'emettitore all'ESC. Ottieni 7,4V in uscita. Se vuoi ottenere 8,4V, allora basta usare un 7809 invece che un 7808.
Ovviamente sarà il transistor ad essere montato su una alettina di raffreddamento.
Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 16, 13:35   #362 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di picchiarello
 
Data registr.: 23-01-2008
Residenza: To
Messaggi: 695
Regulator Transistor 7808, Regulator Transistor 7808 Suppliers and Manufacturers at Alibaba.com
per citare il primo sito che lo chiama transistor e deve poter dissipare il calore,poi per il resto esattamente come dici te
picchiarello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 16, 13:53   #363 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da picchiarello Visualizza messaggio
Regulator Transistor 7808, Regulator Transistor 7808 Suppliers and Manufacturers at Alibaba.com
per citare il primo sito che lo chiama transistor e deve poter dissipare il calore,poi per il resto esattamente come dici te
Beh, citare Alibaba e simili come fonte autorevole.....
Anche il datasheet che hanno allegato, e che non è certo farina del loro sacco, lo chiama semplicemente "regulator" senza la parola "transistor". Per questi bancarellari (perchè non sono nulla di più) è un transistor qualsiasi componente elettronico che ha tre piedini, ma alle volte ne bastano anche due e non serve neanche che siano fatti con il silicio.. Factory Transistor Fusible A60x125-4ta Ferraz Shawmut Fuse - Buy Ferraz Shawmut Fuse,A60x125-4ta Ferraz Shawmut Fuse,Factory Transistor Fusible A60x125-4ta Ferraz Shawmut Fuse Product on Alibaba.com



Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 16, 14:00   #364 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
insomma la resistenzona grossa come un tappo di vino non va bene? ma i reostati non esistono più? quelli belli stile tamiya col pettine sfiammellante
Carlo hai mica uno schema su come devo collegare questi 2 componenti? il regolatore reverse che va a 7.4 ce l'avrei, un tamiya stock 101bk
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 16, 14:21   #365 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da wrighizilla Visualizza messaggio
insomma la resistenzona grossa come un tappo di vino non va bene? ma i reostati non esistono più? quelli belli stile tamiya col pettine sfiammellante
Carlo hai mica uno schema su come devo collegare questi 2 componenti? il regolatore reverse che va a 7.4 ce l'avrei, un tamiya stock 101bk
Si collegano banalmente come ti ho detto, comunque eccoti uno schema


High Current Voltage Regulation - Electric Circuit, il penultimo schema della pagina.

Il filo verde è la massa. La resistenza inserita tra l'uscita del 78xx e la base del transistor può anche essere tolta.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 16, 14:32   #366 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
grazie 1000 schema preziosissimo
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 19, 12:19   #367 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
per favore è possibile ripristinare le foto di questa discussione? altrimenti ne chiedo la chiusura visto che è totalmente inutile senza le foto.
per ripristinarle basta sostituire .org con .cc cosa che farei ben volentieri per conto mio se fosse possibile editare.
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 19, 00:39   #368 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Posso incominciare a farlo nei ritagli di tempo. Se hai pazienza...
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 20, 10:40   #369 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Posso incominciare a farlo nei ritagli di tempo. Se hai pazienza...
ti ringrazio ma non stare a preoccuparti.

ieri attraverso l'apposito modulo di contatto ho chiesto all'amministratore di intervenire.
se avrà premura di farlo significherà solo che avrà nuovamente visibili i miei contenuti sul suo forum.

le mie immagini e contenuti li ho donati a questo forum solo per passione, li avrei ripristinati io se le regole lo avessero premesso.
per lo stesso motivo non sono i moderatori a doverci spendere il loro tempo anch'esso regalato a questo forum solo per affetto e di questo colgo l'occasione per rendervi merito.

i contenuti del forum sono solo regali che gli utenti hanno fatto a questa piattaforma senza i quali essa sarà solamente meno interessante, essa può farci quello che desidera anche abbandonarli se vuole.
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
fairmount alpine alberto78 Merc. Navimodellismo 1 23 marzo 14 19:44
Fairmount Alpine derath Navimodellismo Riproduzioni 2 16 ottobre 13 20:48
Billing Boats Bent Mariodoxe Navimodellismo Riproduzioni 0 15 ottobre 13 15:38
Rimorchiatori Billing Boats Mariodoxe Navimodellismo Riproduzioni 68 04 settembre 13 00:11
Fairmount Alpine consigli per il montaggio rcshots Navimodellismo Riproduzioni 0 28 agosto 13 22:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002