Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 novembre 15, 17:54   #121 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
verde



il colore reale è più o meno quello a poppa.. la prua è sbiancata dal flash

Ultima modifica di wrighizilla : 06 agosto 17 alle ore 18:10
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 15, 19:00   #122 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ALIMURIMETA
 
Data registr.: 17-11-2015
Residenza: Battipaglia-Roma
Messaggi: 229
Ciao wrighizilla, cosa hai usato per la verniciatura, bomboletta o aerografo?
Il flash sbanca sempre il colore. Comunque mi sembra buono.
Hai fatto un lavorone per incantare il modello.
Saluti.
__________________
ALIMURIMETA
ALIMURIMETA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 15, 19:11   #123 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
E' una tecnica che già conosco ma che non ho mai utilizzato su spezzoni così lunghi. Proverò e ti saprò dire.
Grazie
Provato su spezzoni di 10 cm e funziona benissimo anche usando una tavoletta piccola
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 15, 19:49   #124 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
Citazione:
Originalmente inviato da ALIMURIMETA Visualizza messaggio
Ciao wrighizilla, cosa hai usato per la verniciatura, bomboletta o aerografo?
Il flash sbanca sempre il colore. Comunque mi sembra buono.
Hai fatto un lavorone per incantare il modello.
Saluti.
no che bomboletta.. bombolette abolite!
uso una pistola per verniciare con la coppa in alto e un aerografo humbrol quasi giocattolo
ovviamente bisogna pulire tutto alla perfezione ogni volta a maggior ragione con le vernici bicomponenti.
ho anche un aerografo ma gli risparmio questo lavoraccio.

ancora non è secca ma sta venendo un pelino troppo lucida, speravo che la vernice preparata all'85% di opaco risultasse diversamente, la prossima la farò fare al 90% e 10% di lucido, è comunque un satinato che va piuttosto bene.

lunedì mi farò preparare l'arancione, ho già il codice ral per la preparazione
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 15, 10:02   #125 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
beh.. direi che sono soddisfatto
il tutto senza neanche una sbavatura che sia trafilata sotto il nastro.
altro che bombolette.. rivoglio indietro tutto quello che ho speso in merdosissime bombolette in vita mia!

qui il lucido dello scafo si vede bene, è l'unica pecca che trovo: leggermente troppo lucido.. temo che quell'85% di opaco nel verde l'abbiano invertito
domani verifico al colorificio.. mi porto dietro i nastri macchiati sia del bianco che del verde.
alla fine va bene avere lucidità diverse perchè crea un pò di contrasto tra superfici, il rosso scafo per esempio lo prenderò opaco 100% e l'arancione vediamo cosa combineranno dopo che gli avrò fatto vedere le loro vernici asciutte.

ah.. quelle in foto sono le mie 2 pistole da vernice che sto usando: la grande è ottima ma disperde un sacco di colore e per pulirla tocca smontarla a fondo, colore dappertutto.. la piccola humbrol dipende come gli gira funziona bene.. a volte si intasa o schizza e tocca smadonnare se il colore è troppo denso ma si pulisce in 2 minuti






Ultima modifica di wrighizilla : 06 agosto 17 alle ore 18:15
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 15, 21:58   #126 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
io il fairmount lo cuocio a legna e poi lo servo con funghi e patate



ho trovato questo rosso che sembra babbo natale ma in realtà è abbastanza rosso mattone, secca lentamente e spero opacizzi un minimo, lo vedo bello laccato ma per adesso non si può toccare, in foto sembra pure più lucido di come è.
lo avevo in casa e mi risparmio 15 euro per il colore, a questo punto mi manca solo l'arancione e forse un trasparente satinato che forse ho.

ho recuperato pure il blu.. molto bello ma con essiccazione settimanale temo che anche questo rosso potrebbe richiedere un paio di giorni

Ultima modifica di wrighizilla : 06 agosto 17 alle ore 18:14
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 15, 08:34   #127 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da wrighizilla Visualizza messaggio
io il fairmount lo cuocio a legna e poi lo servo con funghi e patate



ho trovato questo rosso che sembra babbo natale ma in realtà è abbastanza rosso mattone, secca lentamente e spero opacizzi un minimo, lo vedo bello laccato ma per adesso non si può toccare, in foto sembra pure più lucido di come è.
lo avevo in casa e mi risparmio 15 euro per il colore, a questo punto mi manca solo l'arancione e forse un trasparente satinato che forse ho.

ho recuperato pure il blu.. molto bello ma con essiccazione settimanale temo che anche questo rosso potrebbe richiedere un paio di giorni
Non hai paura di cenere e polvere, a tenerlo vicino alla stufa?
Quando ho verniciato il Titanic sono stato maniacale, visto che i primi tentativi sono andati male proprio per questi inquinanti....

A proposito di colori, alla fine il rosso della Humbrol si è rivelato perfetto ed anche abbastanza rapido ad ascigare. Per renderlo più robusto ci ho poi applicato due mani di trasparente satinato.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63

Ultima modifica di wrighizilla : 06 agosto 17 alle ore 18:13
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 15, 08:59   #128 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di picchiarello
 
Data registr.: 23-01-2008
Residenza: To
Messaggi: 695
Bel masent si dice in piemontese,bel lavoro,per le pistole a spruzzo ci sono dei modelli professionali che hanno ugelli che disperdono pochissimo aerosol ed hanno un costo contenuto,se la tua è di una buona marca non è detto che la parte terminale dell'ugello non sia intercambiabile con quello che genera poca polvere,per la pulizia ci sono apposite vaschette lavatrici ad ultrasuoni,tipo quelle per i gioielli,anche queste a prezzi politici che rendono l'operazione meno fastidiosa.
Per rendere opaca la vernice oltre a trasparenti opacizzanti hai già provato a dare l'ultima mano con parecchio solvente e spruzzo distanziato?
A livello professionale purtroppo le normative permettono l'utilizzo di vernici all'acqua che per chi come noi si dedica saltuariamente alla verniciatura pongono una serie di limiti,ma se ti rivolgi ad un colorificio specializzato per carrozzieri trovi ancora le vernici industriali alla nitro,costano un botto di meno e oltre a durare più tempo nei contenitori hanno una resa migliore.
Le Humbrol sono ottime,ma costano come i profumi e lo champagne e su modelli di dimensioni importanti ne serve una cassa .
Ci si può far fare la bomboletta spray direttamente in colorificio,dalle mie parti su colori pastello me la cavo con 20/25 € per 250 gr di vernice,è caruccia ma eviti lo sbattone di preparare tutta l'attrezzatura,la nitro è riutilizzabile a lungo termine,mentre quella bicomponennte la devi utilizzare entro pochi giorni,altrimenti catalizza all'interno della bombola.
picchiarello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 15, 09:02   #129 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
no polvere e cenere non ci vanno.. poi è spenta, rimaneva giusto un barlume di tepore.
stamani è leggermente più asciutta ma ancora appiccica parecchio.
visto che in casa ho 16 gradi direi che ci vogliono almeno altre 24 ore se non mi invento qualcosa per posizionarla su una stufa elettrica che avrei ma non so come metterci la barca sopra senza appoggiarla

appena sarà asciugata inizierò a mettere parte dell'impianto anche per poter verificare di quanta zavorra avrà bisogno, ci stesse un'altra batteria da 7ah sarebbe utile.


--- edit--
ho trovato il sistema per appendere la barca sulla stufa


Ultima modifica di wrighizilla : 06 agosto 17 alle ore 18:12
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 15, 09:14   #130 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
Citazione:
Originalmente inviato da picchiarello Visualizza messaggio
Bel masent si dice in piemontese,bel lavoro,per le pistole a spruzzo ci sono dei modelli professionali che hanno ugelli che disperdono pochissimo aerosol ed hanno un costo contenuto,se la tua è di una buona marca non è detto che la parte terminale dell'ugello non sia intercambiabile con quello che genera poca polvere,per la pulizia ci sono apposite vaschette lavatrici ad ultrasuoni,tipo quelle per i gioielli,anche queste a prezzi politici che rendono l'operazione meno fastidiosa.
Per rendere opaca la vernice oltre a trasparenti opacizzanti hai già provato a dare l'ultima mano con parecchio solvente e spruzzo distanziato?
A livello professionale purtroppo le normative permettono l'utilizzo di vernici all'acqua che per chi come noi si dedica saltuariamente alla verniciatura pongono una serie di limiti,ma se ti rivolgi ad un colorificio specializzato per carrozzieri trovi ancora le vernici industriali alla nitro,costano un botto di meno e oltre a durare più tempo nei contenitori hanno una resa migliore.
Le Humbrol sono ottime,ma costano come i profumi e lo champagne e su modelli di dimensioni importanti ne serve una cassa .
Ci si può far fare la bomboletta spray direttamente in colorificio,dalle mie parti su colori pastello me la cavo con 20/25 € per 250 gr di vernice,è caruccia ma eviti lo sbattone di preparare tutta l'attrezzatura,la nitro è riutilizzabile a lungo termine,mentre quella bicomponennte la devi utilizzare entro pochi giorni,altrimenti catalizza all'interno della bombola.
mah.. sto spendendo 15 euro a colore x 500gr con la poliuretanica bicomponente.. mi trovo benissimo, la vernice è bella dura e inattaccabile, con l'unghia non la scalfisci manco se t'impegni e questo dopo nemmeno 2gg che l'ho data.
anche perchè di verde ne ho dato in tutto 60ml avessi preso una bomboletta bicomponente ne avrei buttata mezza.
mi metto da parte qualche buon colore che userò in futuro.. il verde d'avanzo è già prenotato per una barca a vela che ho fatto questa primavera.
non sto a cambiare sistema, mi sono risparmiato giusto questo rosso perchè era domenica e ce l'avevo.. se non secca entro domani mi pento anche di averlo dato
vabè che non è un problema, lo scafo può aspettare, ho millantamila piccole cose da costruire e verniciare prima di poterle montare, ormai sul modello ho ben poco da verniciare che mi obblighi a mascherare.. anche la paratia arancione di poppa penso di farla a pennello perchè il pavimento nei pressi dei piedini si maschera male.

Ultima modifica di wrighizilla : 30 novembre 15 alle ore 09:24
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
fairmount alpine alberto78 Merc. Navimodellismo 1 23 marzo 14 19:44
Fairmount Alpine derath Navimodellismo Riproduzioni 2 16 ottobre 13 20:48
Billing Boats Bent Mariodoxe Navimodellismo Riproduzioni 0 15 ottobre 13 15:38
Rimorchiatori Billing Boats Mariodoxe Navimodellismo Riproduzioni 68 04 settembre 13 00:11
Fairmount Alpine consigli per il montaggio rcshots Navimodellismo Riproduzioni 0 28 agosto 13 22:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002