Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni

Strumenti discussione Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 29 marzo 15, 19:28   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-03-2015
Motorizzare una riproduzione da 1 metro e 4KG

Prima di tutto mi presento,
mi chiamo Andrea e sono di Genova, personalmente non ho esperienza diretta ma sia mio padre che suo fratello sono modellisti dai lontani anni 70 (ambedue in pensione).
Hanno costruito per hobby svariate riproduzioni e molteplici scafi a vela classe 1 metro che hanno gareggiato e vinto in circuiti internazionali.
Finite le presentazioni arriviamo al nocciolo della questione, l'ultimo progetto (di mio padre per mio figlio) è il primo a prevedere una motorizzazione e siamo in serie difficoltà a qualificare il tipo di apparecchiature da comprare.
Partendo dal fatto che la barca in questione è una riproduzione in legno di un Calafuria da 16 metri e che misura circa 1 metro per un peso stimato (non è ancora finita) di circa 4KG (stimando 500g di elettronica), motorizzazione in linea d'asse con asse da 22mm, 1 sola elica e che non vogliamo ne fare gare di velocità né farla volare non riesco minimamente a capire cosa comprare...
Aggiungo anche che abbiamo trasmettitore, ricevitore, servo per il timone e batterie (tutti recuperati dalle barche a vela).
Girando e rigirando per il forum e per vari venditori vedo motori (secondo me) troppo veloci (da 10.000 giri) e leggo sigle che non riesco a capire tipo 4s, LIPO
anche se "Volt, Watt, Ampere....." scritto da CarloRoma63 mi ha tolto molti dubbi ....
L'obbiettivo è iniziare (spendendo il meno possibile dato che son di Genova) con qualche componente (motore, variatore, elica) per un giretto di 10/15 minuti.
Ultimo neo siamo in acque salate (mare) e quindi preferirei evitare motori raffreddati ad acqua, sempre che sia possibile.
Allego foto per capire meglio (spero) il tutto e se voleste farmi una lista della spesa sarei felicissimo.
Sperando di trovare un'animo buone che capisca i miei dubbi, ringrazio anticipatamente.
Andrea
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  IMG_barca.jpg‎
Visite: 283
Dimensione:  180,6 KB  

Ultima modifica di Maretta74 : 29 marzo 15 alle ore 19:36
Maretta74 non è collegato   Rispondi citando

Bookmarks