Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31 marzo 15, 16:26   #4 (permalink)  Top
CarloRoma63
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.806
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Ciao,
felice di esserti stato di aiuto, almeno come base.
Venendo al tuo problema, visto che si tratta di una riproduzione è probabile che l'elica sia già in dotazione o che, comunque, tu abbia già una idea di cosa montarci.

Considerando che non vuoi andare forte e che lo scafo pesa abbastanza, io opterei per una elica a tre pale, di diametro propozionato allo scafo originale e compatibile con lo spazio a disposizione.
Trovata l'elica, di cui conoscerai il diametro ed il passo, e decisa la velocità che vuoi far raggiungere allo scafo, puoi capire a quale velocità farla girare.
Per prudenza prevedi un fattore di slittamento elevato, diciamo almeno il 90%.
Facciamo due calcoli. Immaginiamo un'elica di 40mm di diametro e passo 1,4, corrispondente a 40*1,4=52mm di passo. Gli applichiamo lo slittamento del 90% ed otteniamo una progressione di c.ca 5mm al giro.
Supponiamo che il tuo scafo debba fare 20 km/h, corrispondenti a c.ca 0,5 metri al secondo. Per percorrere questa distanza (500 millimetri), l'elica dovrà fare 100 giri al secondo, quindi 6000 giri al minuto.
Se alimenti il motore con una batteria 3S, quindi da 11V, ti basta un motore da 500Kv. Non credo che motori così lenti si trovino facilmente, quindi prendi il più lento che trovi, salvo poi ridurre la potenza limitando la corsa della radio.

Se questi presupposti sono giusti, domani proseguamo con i conti.

Carlo
Tanto per citare alcuni motori che potrebbero andarti bene:
Turnigy 480L V-Spec Inrunner w/ Impeller 1370kv
Turnigy 540S V-Spec Inrunner w/ Impeller 1100kv
Turnigy 540L V-Spec Inrunner w/ Impeller 810kv
Il primo, più piccolo e più economico, ha un numero di giri un pochino elevato, gli altri due sono più grossi (anche un pochino più cari) ma girano più lentamente.

Come regolatore, questo HobbyKing 90A Boat ESC 4A SBEC è adatto a questi motori ed ha anche la retromarcia (non l'hanno tutti).

Per quanto riguarda il raffreddamento, devi rassegnarti a gestire l'acqua di mare. Anche ammettendo di non dover raffreddare il motore, cosa che comunque sconsiglio a meno di non andare a passo d'uomo, l'ESC deve essere per forza raffreddato. Essendo lo scafo chiuso, non c'è ricambio d'aria e quindi non puoi usare ESC che useresti normalmente su aerei o macchine.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando