Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 gennaio 14, 21:01   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
Citazione:
Originalmente inviato da penelope Visualizza messaggio
Marzo! io difficilmente mi scoraggio quando ho in mente la realizzazione di qualcosa non mollo fino a che non l'ho realizzata, ma durante il percorso mi arrabbio se qualcosa non funziona a dovere, e qui quello che mi fa più "arrabbiare" e insisto...è la completa indifferenza dello staffe ma che staffe è?
non so..
magari questo forum è più deidcato agli aeroplani dinamici (lo deduco dal nome)

quindi forse è normale che le altre sezioni siano per così dire "poco considerate".

magari è anche che il numero di utenti interessati a tale tipo di modellismo in effetti è in calo (una volta c'era solo quello, mentre oggi vi sono mille modi di fare modellismo; da quelli più semplici a quelli che praticamente rivestono quasi esclusivamente un aspetto ludico)


guarda che tale problema non è solo su questo forum..

i modellisti puri lamentano ovunque una "conversione" dell'utenza verso altri modi di paticare l'hobby , come assemblaggi di scatole in kit, o acquisti compulsivi delle ultime diavolerie offerte dal mercato..

magari anche le piattaforme devono seguire il target di utenza..
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 14, 21:29   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di soleado
 
Data registr.: 02-01-2009
Residenza: Roma - Talenti
Messaggi: 218
Sono d'accordissimo con le vostre valutazioni e me ne dispiaccio. Da vecchissimo modellista ( di anagrafe e di hobby ) rimpiango i bei tempi quando si costruiva con balsa o tiglio e si facevano gli incollaggi con la colla cellulosica.Ancora sento l'odore di collante che ti aggrediva appena entravi nel negozio di Piazza Salerno (gli amici romani più anziani mi possono capire!). Oggi purtroppo il consumismo ha portato ad un usa e getta indiscriminato. I ragazzi, e non solo loro, sono più attratti da modelli belli e pronti, da far correre, volare o navigare subito, appena tolti dalla scatola.
Sono dei bei giocattoli, ma di modellismo hanno veramente poco. I tempi sono cambiati, ma tant'è. E' sintomatica la domanda che mi viene rivolta (e non solo a me)tutte le domeniche al laghetto di Tor di Quinto dove provo i miei modelli riproduzione : " Ma quanto costa?" e la mia risposta fissa : "Un anno o un anno e mezzo di lavoro". Ma, scusatemi, volete mettere la soddisfazione di vedere una barchetta, bella o brutta che sia, ma costruita interamente con le tue mani, che galleggia e se va bene, naviga pure? Ognuno si diverte con qualcosa.A noi Modellisti
di riproduzioni (Modellisti con la M maiuscola) ci piace giocare con le miniature di un qualcosa di vero!
ciao a tutti
soleado (Roberto)
soleado non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 14, 21:39   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
Citazione:
Originalmente inviato da soleado Visualizza messaggio
Sono d'accordissimo con le vostre valutazioni e me ne dispiaccio. Da vecchissimo modellista ( di anagrafe e di hobby ) rimpiango i bei tempi quando si costruiva con balsa o tiglio e si facevano gli incollaggi con la colla cellulosica.Ancora sento l'odore di collante che ti aggrediva appena entravi nel negozio di Piazza Salerno (gli amici romani più anziani mi possono capire!). Oggi purtroppo il consumismo ha portato ad un usa e getta indiscriminato. I ragazzi, e non solo loro, sono più attratti da modelli belli e pronti, da far correre, volare o navigare subito, appena tolti dalla scatola.
Sono dei bei giocattoli, ma di modellismo hanno veramente poco. I tempi sono cambiati, ma tant'è. E' sintomatica la domanda che mi viene rivolta (e non solo a me)tutte le domeniche al laghetto di Tor di Quinto dove provo i miei modelli riproduzione : " Ma quanto costa?" e la mia risposta fissa : "Un anno o un anno e mezzo di lavoro". Ma, scusatemi, volete mettere la soddisfazione di vedere una barchetta, bella o brutta che sia, ma costruita interamente con le tue mani, che galleggia e se va bene, naviga pure? Ognuno si diverte con qualcosa.A noi Modellisti
di riproduzioni (Modellisti con la M maiuscola) ci piace giocare con le miniature di un qualcosa di vero!
ciao a tutti
soleado (Roberto)
parole sante!

i modelli comprati sono ormai molto ben fatti, ma per quanto belli siano non possono eguagliare il senso di realismo di una riproduzione artigianale.


la stessa cosa che racconti mi accade quando tiro fuori il mio modello artigianale.

vederlo, toccarlo, fa capire immediatamente quale differenza ci sia con qualsiasi modello di serie

il calore che trasmette è decisamente un altro.

e anche gli occhi di chi lo guarda brillano in modo diverso..


una volta si chiamava modellismo, ma visto che oggi il mercato offre altro potremmo chiamarlo semplicemente Arte..
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 14, 07:59   #14 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Amici dissento sul fatto che il modellismo navale sia in crisi. Hachette e De Agostini sfornano modelli a iosa! Molti si abbonano e molti iniziano a postare i propri lavori, poi, forse per stanchezza o perché il forum al quale sono collegati non risponde ai loro desideri, desistono e si perdono! Jack ha addirittura fatto un esposto: 100 son partiti e solo 5 arrivano.
Mariodoxe
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 14, 08:58   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di penelope
 
Data registr.: 08-06-2004
Messaggi: 650
Non so se il modellismo navale è in crisi, di certo la crisi ha toccato tutto!
io lamento la poca partecipazione al forum degli appassionati, e il fatto che agli amministratori poco importa se io o altri partecipino o hanno dei problemi con la piattaforma, allora se fosse così cosa si tiene una sezione aperta che non funziona? a me poco importa... vado avanti lo stesso a fare modellismo "e non solo navale" ma non accetto , per lo meno non mi piace il "modo" tutto qui! d'altronde quando ho iniziato a fare modellismo la rete non esisteva, i computer erano grandi che non stavano in una stanza, e i forum erano un'altra cosa, ma mi divertivo lo stesso, ah ah ah. buon divertimento a tutti, anche a quelli che acquistano i modelli già pronti, forse quached'uno prima di loro si è divertito a montarli

Ultima modifica di penelope : 16 gennaio 14 alle ore 09:06
penelope non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 14, 15:08   #16 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 30-12-2011
Residenza: ravenna
Messaggi: 311
@ penelope.
certo la crisi ha toccato tutto e tutti ma il modellismo, quello di una volta, ha costi bassissimi e dunque.....
ai nostri tempi il "forum" era il negozietto dove alla sera si passava a prendere 5 listelli e si incontravano altri modellisti e ci scambiavamo le esperienze.
c'era anche il contatto umano.
ma non sono spariti i negozietti, qualcuno resiste .
qui a ravenna , in via alberti, ce n'è uno che alla sera dopo le 17 diventa un club e si trova il modellista aereo, navale, auto, e compagnia cantante.
lo frequento ormai da anni e vuoi mettere prendere un sacchettino di chiodi e fare 4 chiacchere invece di mandare una e mail e parlare con il fattorino TNT ?

lo "staffe", oltre a farti perdere le staffe coso pensi che dovrebbe fare?

forse sono stato un pochino sconclusionata ma ho 39° di febbre,
mierda
pierpi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 14, 20:55   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
sono d'accordo con quanto scritto sopra, la modernità uccide il modo di fare modellismo di un tempo.

non per questo io non sono tra gli affezionati del gruppo. in questo periodo sono un po' fermo per svogliatezza psicologica, ma sono attivo
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 14, 21:05   #18 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da soleado Visualizza messaggio
Sono d'accordissimo con le vostre valutazioni e me ne dispiaccio. Da vecchissimo modellista ( di anagrafe e di hobby ) rimpiango i bei tempi quando si costruiva con balsa o tiglio e si facevano gli incollaggi con la colla cellulosica.Ancora sento l'odore di collante che ti aggrediva appena entravi nel negozio di Piazza Salerno (gli amici romani più anziani mi possono capire!). Oggi purtroppo il consumismo ha portato ad un usa e getta indiscriminato. I ragazzi, e non solo loro, sono più attratti da modelli belli e pronti, da far correre, volare o navigare subito, appena tolti dalla scatola.
Sono dei bei giocattoli, ma di modellismo hanno veramente poco. I tempi sono cambiati, ma tant'è. E' sintomatica la domanda che mi viene rivolta (e non solo a me)tutte le domeniche al laghetto di Tor di Quinto dove provo i miei modelli riproduzione : " Ma quanto costa?" e la mia risposta fissa : "Un anno o un anno e mezzo di lavoro". Ma, scusatemi, volete mettere la soddisfazione di vedere una barchetta, bella o brutta che sia, ma costruita interamente con le tue mani, che galleggia e se va bene, naviga pure? Ognuno si diverte con qualcosa.A noi Modellisti
di riproduzioni (Modellisti con la M maiuscola) ci piace giocare con le miniature di un qualcosa di vero!
ciao a tutti
soleado (Roberto)

Ahh...

il negozio di Piazza Salerno..
Lo ricordo come fosse ieri quel posto e quell' odore..
Anche se, purtroppo per voi, io ci andavo per far scorta di legno, accessori e miscela per i miei aeromodelli ;)


Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 14, 22:32   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di penelope
 
Data registr.: 08-06-2004
Messaggi: 650
Pierpi! bei tempi i nostri tempi....al campo volo c'era il solito che per 15 anni ogni nuovo modello che mi vedeva mi chiedeva.... ch vernice hai usato....e la colla? e io sempre la solita risposta, vernice a due componenti, e hu Plus, ah ho capito (la sua risposta) i primi modelli volanti di aerei per il volo vincolato li ho costruiti con legno recuperato da cassetta della frutta il primo balsa che ho visto era di recupero da una barca militare

@ Soleado, l'altra sera un modellista vedendo il mio Anteo indovina cosa mi ha chiesto?
.... ma quanto ti è costato? quanto varrà? ma non ti dispiace metterlo in acqua)
----ma secondo te l'ho costruito per tenerlo come soprammobile? no non mi dispiace affatto farlo navigare, anzi non vedo l'ora, il costo non so! se non ricordo male il kit intorno ai 280 euro, il resto tutto divertimento
penelope non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 14, 00:26   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fillipil
 
Data registr.: 22-08-2006
Residenza: Ravenna
Messaggi: 672
Dai pier...tin bota!!!
Adesso tu fai un aeroplanino e io magari un barchetta..mi manca come branchia di modellismo da realizzare.
Costruire o meno un aero macchina o nave,penso sia mosso solamente dalla passione..sia a 30/40/50 anni.
Mi è sempre piaciuto costruire e molto tempo lo uso in questo oltre al resto.
L unico neo ė la reperibilita di materiale sotto casa,dal mio punto si vista.e questo porta a dover per forza fare arrivare il fattorino tnt.

La crisi morde forte

Ma è anche vero che il modellismo è l'arte di sapersi arrangiare
__________________
La differenza tra gli adulti e i bambini sta nel prezzo dei loro giocattoli.
Il mio sito personale | GAR GRUPPO AEROMODELLISTI RAVENNA
Fillipil non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Info forum riproduzioni Fabbietto Elimodellismo Riproduzioni 3 08 settembre 11 17:11
per essere notato nel forum riproduzioni che devo fare? marconos Elimodellismo Principianti 13 09 maggio 09 00:01
Nuovi Forum Riproduzioni per aerei ed elicotteri BaroneRosso Comunicazioni dallo staff 5 02 maggio 09 07:04
Ma che auto a benza... ecco le auto del futuro... Francescorosso Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 19 21 gennaio 09 15:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002