Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 gennaio 14, 08:15   #31 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-09-2012
Residenza: Grosseto
Messaggi: 83
ciao marzo, capisco perfettamente ciò che dici e non posso darti torto. Secondo me, ci sono comunque dei distinguo da fare. Ad esempio una costruzione con metodo d'arsenale non è facile farla senza un traforo elettrico che ti semplifica la vita, tagliare dai trenta ai settanta quinti non solo è disarmante in quanto al tempo impiegato, ma è anche faticoso. poi dobbiamo anche vedere che tipo di modellini ci accingiamo a costruire, perchè le attrezzature variano anche in questo. per i legnami è vero che se ne può trovare di molti tipi come scarti, ma costruire una nave con le essenze usate nella realtà dei cantieri è un'altra cosa, anche se una volta chiuse dal fasciame non le vedi più. il mio piacere più grande è avvicinarmi possibilmente ai metodi ed i materiali usati nella realtà, difatti il riva aquarama che mi accingo a terminare l'ho costruito con un solo fasciame in mogano e lo ho verniciato con la vernice usata nei cantieri di sarnico ed a pennello. ho comunque anche il difetto di non finire mai le mie costruzioni ma lasciarle sempre con qualcosa da fare e questo proprio per non metterla da parte e rimirarla ogni tanto. comunque il tuo metodo di ricerca e costruzione è un metodo da prendere in considerazione specialmente in momenti come questi. ti saluto e ti auguro una buona giornata, syrtaki.
__________________
Comincia a fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile e all'improvviso ti sorprenderai a fare l'impossibile.
syrtaki non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 14, 09:03   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
si, un minimo di attrezzatura serve. e anche qualche materiale.
con le mani nude e senza i materiali giusti sarebbe davvero difficile ottenere qualcosa di buono.
e naturalmente tagliare con un traforo elettrico non è come usare l'archetto a mano, sebbene sia possibile ottenere lo stesso risultato.


non dimentichimo però che l'attrezzatura va comprata una volta sola, e che spessisimo è possibile costruirsela con pezzi di recupero

(https://www.google.it/search?q=costr...sm=93&ie=UTF-8 )




una curiosità:
una volta ho visto i "legni" in un negozio di modellismo (credo siano le listarelle usate per il fasciame).
il loro costo mi ha stupito.

essendo un ex artigiano falegname il paragone mi è saltato subito all'occhio.
Erano listarelle di circa mezzo centimetro per uno spessore di forse un millimetro-un millimetro e mezzo, e costavano parecchi centesimi l'una.
(per una nave ipotizzo quindi una spesa non indifferente)

ebbene, tali listarelle sono facilmente ottenibili da un normale foglio di "tranciato" normalmente usato in falegnameria.

il foglio di tranciato è disponibile in diversi spessori (da 8 decimi a 4 mm circa)

ogni foglio è in pratica una fetta di legno lunga e larga quanto un asse, ma finissima.
(quindi mediamente 20/25cm x 3 metri e oltre)
considera che un foglio di tranciato di mogano da 1,5mm ben difficilmente potrà arrivare al costo di 5 euro.

immagino che se vai da un falegname egli avrà sicuramente moltissime essenze di legni adatti al modellismo, e per 10 euro credo sia ben lieto di darti tutti gli spezzoni di tranciato che di solito in bottega non si buttano ma si accantonano per anni e alla fine rimangono inutilizzati.
(coi quali ci potresti ricavare migliaia di listarelle)


l'unica vera limitazione a quanto propongo come modo di operare è IL POSTO.

se non si possiede un posto dove trafficare (un a cantina, o simile) allora è davvero improponibile attuare i miei metodi.

sarebbe impensabile trasformare ogni volta un angolo della casa in officina, e dover pure rimettere a posto ogni volta
farebbe scappare la voglia a chiunque. (oltre che suscitare le ire dell'eventuale consorte)

in questo caso ben vengano i kit in scatola, che permettono al modellista di dar sfogo alla propria passione
(perchè comunque il modello nella scatola non è mica già costruito..Lo devi costruire tu, e con gran lavoro, specie le navi..)
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 14, 10:00   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di penelope
 
Data registr.: 08-06-2004
Messaggi: 650
Ciao Marzo! hai fatto tutto? telaio, gomme quindi stampo? servocomandi lampadine, vernice, elettronica, quindi hai preso le resistenze i condensatori e gli integrati e ti sei montato il progetto? su una lastra di fibra di vetro! quindi le molle degli ammortizzatori, le viti i dadi........è una provocazione per dire che comunque il modellismo costa!! c'è poi chi è bravo come te che trova soddisfazione a farlo in un certo modo, e chi acquista il ckit e se lo monta come chi acquista già fatto e monta i servi e le batterie che per lui è modellismo. Il mio parere è che ognuno praticherà l'hobby come crede è avrà le sue soddisfazioni comunque, forse io parlo così perchè non sono capace però mi diverto lo stesso anche a guardare gli altri bravi come te!
buon modellismo a tutti
penelope non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 14, 10:24   #34 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-09-2012
Residenza: Grosseto
Messaggi: 83
ciao, io penso che i modellisti sono tanti ed i modi di fare modellismo sono tanti quanto i modellisti per cui se ognuno mette la propria idea di fare modellismo, tutti ne usciamo più ricchi. ad esempio al tranciato non avevo mai pensato e per il fasciame è sicuramente molto meglio dei listelli di modo che si possono evitare riempimenti e biette che per un fasciame costruito a regola d'arte non vanno bene. concordo anche con Penelope sul fatto che purtroppo non tutto è fattibile senza passare ogni tanto dal negozio, certamente mi potrei costrure un asse portaelica, un timone, ma poi? batterie, radiocomando, motori ecc. non sarò mai in grado di costrurmeli ed allora unica opzione è lo statico. saluti syrtaki.
__________________
Comincia a fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile e all'improvviso ti sorprenderai a fare l'impossibile.
syrtaki non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 14, 11:45   #35 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 30-12-2011
Residenza: ravenna
Messaggi: 311
abbiamo tutti ragione, ognuno declina il modellismo come gli pare.
farei solo una distinzione : il modellista costruttore e il modellista pilota/meccanico
il primo parte da zero, da un disegno, da un kit e realizza il progetto, con le sue capacità e mezzi.
il secondo acquista il modello pronto all'uso e impara a farlo "andare", provvede alla manutenzione e apporta a volte delle modifiche.
siamo sempre modellisti ma con finalità diverse.
W i modellisti uniti!
pierpi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 14, 12:06   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di penelope
 
Data registr.: 08-06-2004
Messaggi: 650
E sempre viva la patata
penelope non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 14, 12:43   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
Citazione:
Originalmente inviato da penelope Visualizza messaggio
Ciao Marzo! hai fatto tutto? telaio, gomme quindi stampo? servocomandi lampadine, vernice, elettronica, quindi hai preso le resistenze i condensatori e gli integrati e ti sei montato il progetto? su una lastra di fibra di vetro! quindi le molle degli ammortizzatori, le viti i dadi........è una provocazione per dire che comunque il modellismo costa!! c'è poi chi è bravo come te che trova soddisfazione a farlo in un certo modo, e chi acquista il ckit e se lo monta come chi acquista già fatto e monta i servi e le batterie che per lui è modellismo. Il mio parere è che ognuno praticherà l'hobby come crede è avrà le sue soddisfazioni comunque, forse io parlo così perchè non sono capace però mi diverto lo stesso anche a guardare gli altri bravi come te!
buon modellismo a tutti
non sono tanto bravo, penelope.
è che ho fantasia, e copio moltissimo da quelli bravi davvero..

ma sinceramente non capisco la provocazione..
se qualcuno dice che è possibile "arrangiarsi con un pò di inventiva" c'è sempre qualcuno pronto a saltargli addosso.(almeno questa è la mia impressione leggendo discussioni simili)
(ve ne è una simile su questo forum proprio in questi giorni)

ho mai detto che montare un kit di scatola sia riprovevole? non mi pare.
(non lo penso affatto)

volevo solo suggerire che esiste anche un metodo alternativo, che permette di ottenere discreti risultati pur con pochissime risorse (e riciclando quello che a volte viene buttato)





ad ogni modo vorrei rispondere alla tua domanda:
(cito solo i componenti da te nominati, altrimenti faccio una lista lunga tre pagine)

ovviamente non ho costruito TUTTO.

qualcosa di già pronto lo utilizzo pure io .
(le batterie non le costruisco di certo) (e nemmeno tutta l'elettronica)
(ma in parte si, dato che al posto di alcune centraline elettroniche ho usato sistemi elettromeccanici inventati da me utilizzando i più svariati componenti.


il telaio si fa con qualsiasi pezzo di ferro e un seghetto da traforo (e buona volontà)

le lampadine van benissimo quelle delle decorazioni dell'albero di natale; resistenze e diodi ne trovi in quantità negli apparecchi fuori uso..

le gomme le ho fatte io, certo.
(e quindi anche lo stampo e il relativo master, e non ho utilizzato le famose (e costose) gomme liquide per modellismo, ma del normale silicone nero.
tra il gesso per il master, il piombo per lo stampo e il silicone avrò speso meno di 10 euro..

le molle?
vendono l'acciaio armonico a un euro al brico, e di molle ne fai un centinaio.

io però ho usato le balestre, e ho costruito pure quelle a costo zero.
(balestre a sei fogli identiche a quelle vere utilizzando un vecchio avvolgitore per tapparelle da buttare, una vecchia lima, una forgia artigianale e un vecchio tubo come incudine)

le vernici?
se vai da un imbianchino e gli dici di tenerti via gli avanzi di vernice con 10 euro te ne dà quanta ne vuoi di tutti i colori (e coi colori base fai il colore che vuoi, anche quello originale del modello che ti serve)


dadi e viti ne trovo a miliardi in qualsiasi elettrodomestico o aggeggio elettronico fuori uso, così come ingranaggi vari, motorini elettrici, LED, ecc ecc


ma per realizzare tutto ciò ho preso spunto dai vari modellisti "fai da te" che si leggono in rete.
cercando di imparare l'arte del modellismo e mettendola in pratica, affinando le mie capacità piano piano.

quindi concludendo non sono contrario al modellismo di scatola, ma non condivido assolutamente la tua affermazione quando dici che il modellismo "necessariamente Costa".

costerà, ma può costare meno di quel che pensiamo se praticato con fantasia, e può dare ugualmente notevoli soddisfazioni.

naturalmente le soddisfazioni si ottengono anche costruendo i modelli di scatola.
quindi buon modellismo a tutti.
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 14, 12:59   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
(in realtà con queste argomentazioni circa le componenti elettroniche stiamo andando però fuori tema.

stiamo discutendo sul modellismo di scatola contro quello artigianale, ma anche dinamico.(trattando anche chi pratica il modelismo comprando il modello, montandolo e giocandoci semplicemente)

discussioni del genere ce ne sono a bizzeffe.
questa invece pensavo fosse dedicata alle "riproduzioni"

Quindi riproduzioni accurate di un modello vero, sia esso aereo, nave , treno o autoveicolo
(principalmente statiche immagino)

e naturalmente del modo di costruirle.

già io sono un eccezione allora, perchè ho tentato di realizzare una "riproduzione" dinamica, che pur essendo una Riproduzione fedele utilizza componenti elettroniche NON realizzate artigianalmente, e che ovviamente NON replicano il modello originale)


ma lascerei fuori da questa discussione (dedicata alle "Riproduzioni") i vari modelli di scatola che con le riproduzioni hanno poco a che fare.
(modelli di auto radiocomandate o simili, che come dicevamo possono comunque soddisfare chi intende il modellismo in quel modo)

qui non si parlava di quali tipi di modellismo possono dare soddisfazioni, nè del fatto che sia meglio o peggio giocare piuttosto che costruire.

qui si parlava di Riproduzioni, ossia di come riprodurre oggetti veri, e di come questa branca del modellismo sia probabilmente in calo..
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 14, 13:42   #39 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-09-2012
Residenza: Grosseto
Messaggi: 83
ciao, essendo questa una normale discussione, non penso che dobbiamo sentirci toccati da alcune risposte altrimenti rischiamo di essere sempre meno sul forum. le discussioni servono a capire anche il pensiero altrui su ciò che si sta facendo. ognuno di noi ha il suo modo di fare modellismo ed ogni modo o metodo ben venga. è chiaro che chi usa i kit od i fascicoli si trova svantaggiato in un momento come quello che attraversiamo e magari se si è perso anche il lavoro non si ha voglia neanche di lavorare con materiali riciclati. io sono della specie pensionati per cui il peso che sento sull'economia del momento sono le tasse in più e qui mi fermo. ora è chiaro che la maggior parte dei modellisti si conta tra i pensionati e questo perchè il tempo a disposizione è maggiore rispetto alle persone che devono affrontare tutti i giorni otto ore di lavoro, ma tanto è grande la passione che anche tra chi lavora si trovano gli amanti e praticanti dell'arte modellistica. se fossimo tutti dello stesso parere e adottassimo tutti la stessa tecnica, saremmo come un campo di margherite ,bello ma non completo. per questo penso che un campo di tutti i fiori sia anche più bello, armonia pura.
saluti a tutti syrtaki
__________________
Comincia a fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile e all'improvviso ti sorprenderai a fare l'impossibile.
syrtaki non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 14, 14:00   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
hai ragione, syrtaky,
io forse sono un poco suscettibile.

ma in realtà il motivo è semplice.

quando suggerisco che è possibile costruire artigianalmente, puntualmente il mio intervento viene quasi interpretato come un denigrare qualsiasi altra forma di modellismo (quale ad esempio il montaggio di kit)

o quantomeno come un voler porre su un piano di Assoluto rilievo l'autocostruzione totale rispetto a metodi di costruzione più semplici.

ma sebbene io ritenga che qualsiasi cosa realizzata con le proprie mani darà più soddisfazione a prescindere dal risultato finale, NON ho mai affermato che sia l'unico vero modo di poter praticare il modellismo.

ciò nonostante le repliche ai miei scritti su questo tema spesso lasciano trasparire quantomeno un ' incomprensione (quando il lettore non si sente addirittura sminuito)

ma non è questa la mia intenzione..

la mia intenzione è solo quella di Invogliare a provarci, e di non credere che senza grossi investimenti non si possano ottenere grossi risultati.

in pratica, suggerisco solo come Evitare di spendere denaro inutilmente, quando è possibile magari fare altrimenti.

ovviamente non tutti possono-vogliono recuperare, modificare, adattare, ecc ecc.

i miei suggerimenti sono rivolti a chi Vuole-Può attuare questi metodi.
mica è obbligatorio seguirli.

non ci vedo nulla di male a suggerire come costruirsi le cose in casa, specie in un 3ad dove si parla di "riproduzioni".



purtroppo non è raro il caso che i miei interventi in tal senso vengano fraintesi.
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Info forum riproduzioni Fabbietto Elimodellismo Riproduzioni 3 08 settembre 11 17:11
per essere notato nel forum riproduzioni che devo fare? marconos Elimodellismo Principianti 13 09 maggio 09 00:01
Nuovi Forum Riproduzioni per aerei ed elicotteri BaroneRosso Comunicazioni dallo staff 5 02 maggio 09 07:04
Ma che auto a benza... ecco le auto del futuro... Francescorosso Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 19 21 gennaio 09 15:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002