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Vecchio 27 marzo 14, 09:24   #101 (permalink)  Top
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In attesa che arrivi l'aspiratore, mi sono preparato uno scaletto da lavoro per poter operare sulla barca dritta. Ho rilevato l'andamento delle fiancate con il profilometro e in due e due quattro eccolo.



Ciao
Mariodoxe
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Vecchio 27 marzo 14, 09:45   #102 (permalink)  Top
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Essendo in collegamento con forum russi, sono venuto in possesso di alcune foto che illustrano un sistema di assemblaggio a settori (già visto cose simili per altre imbarcazioni) ma questo sistema utilizzato da un modellista Russo è veramente unico e lo trovo molto adeguato al tipo di imbarcazione. Peccato non averlo avuto prima, lo avrei copiato.











Ciao
Mariodoxe
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Vecchio 27 marzo 14, 14:07   #103 (permalink)  Top
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Puoi sempre segare la tua per farlo a moduli
Sicuramente farla apribile per evidenziare i locali interni può essee interessante,ma come hai evidenziato se ci sono problemi dimensionali tra le ordinate,una volta che si procederà all'assemblaggio d'insieme il rischio che vi siano differenze insanabili è parecchio elevato,comunque prosegui come sei andato fino ad ora che i risultati sono una gioia per gli occhi
picchiarello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 14, 15:11   #104 (permalink)  Top
Sospeso
 
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ammè me pare una str
se fosse 3 metri di lunghezza forse, ma alle dimensioni normali di un modello statico credo che siano di + i problemi di allineamento che i vantaggi.
e poi..
chi lascia la strada vecchia per la nuova...... ecc. ecc.

vai che vai bene
pierpi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 14, 17:37   #105 (permalink)  Top
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Ragazzi, ovviamente questa tecnica non la posso più applicare, ma avendo già realizzato barche su semigusci orizzontali debbo dire che la costruzione a settori è molto più comoda e facile. Molte navi oggi vengono assemblate in quel modo.
Ciao
Mariodoxe
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Vecchio 30 marzo 14, 18:43   #106 (permalink)  Top
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Eseguito una prima grossolana levigatura di prova sulla prua bisogna per prima cosa livellare le teste dei chiodi procedendo con il plateau munito di disco 28982/3 grana 120 inserito sul trapano smerigliatore LWB/E Proxxon.
Ecco il risultato, quello sotto è stato livellato quello sopra non ancora.



Ciao
Mariodoxe
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Vecchio 31 marzo 14, 10:54   #107 (permalink)  Top
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La levigatura è necessaria soprattutto per livellare tutti i dislivelli formatisi tra i listelli per tante piccole cause quali per esempio un diverso spessore dei listelli, una posa poco accurata ecc. che sommate provocano appunto dislivelli. La carta usata è a grana grossa (80) per mantenere al legname una certa porosità atta ad accogliere a colla.



Importante è ottenere una superficie liscia.



Piccole fessure possono rimanere aperte in quanto incollando sulla fiancata la garza vengono coperte e non incidono sulla posa del secondo rivestimento



Ciao alla prossima
Mariodoxe
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Vecchio 31 marzo 14, 14:34   #108 (permalink)  Top
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Non so come ma mi trovo di fronte ad un avvallamento di un listello che non avevo scorto prima. Debbo riparare



Prima di tutto ho formato una base per inserirvi uno spezzone di listello



Ho incollato uno spezzone di listello di colore diverso per evidenziare il restauro



Prima che la colla rapprenda subito una passata con la levigatrice in modo che la segatura entri negli spazi vuoti incollandovisi e quindi chiudendoli.



Altra levigata per allineare il rattoppo alla fiancata.



Ciao
Alla prossima
Mariodoxe
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 14, 23:21   #109 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Mariodoxe Visualizza messaggio
Ragazzi, ovviamente questa tecnica non la posso più applicare, ma avendo già realizzato barche su semigusci orizzontali debbo dire che la costruzione a settori è molto più comoda e facile. Molte navi oggi vengono assemblate in quel modo.
Ciao
Mariodoxe
Si, le navi da crociera perché i moduli vengono costruiti altrove ed assemblati.

Ma quale sarebbe il vantaggio di fare un modello da un metro a moduli? Poi ti devi girare l'anima per assemblarli e non far vedere la giunzione.
Non parliamo poi di un modello navigante...

Boh, non vedo francamente sto uovo di Colombo..
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 14, 07:11   #110 (permalink)  Top
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Ciao Gualtiero, che piacere risentirti. Il tuo Anteo che fine ha fatto?
Ciao
Mariodoxe
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
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