Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 marzo 14, 09:06   #91 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
La realizzazione di una struttura anomala, come base per la stesura di un fasciame in vista predisposta nei piani di scatole di montaggio, viene spesso corretta con accorgimenti specifici del modellista che intraprende la sua costruzione.
Un esempio è quello di imbonire completamente mezzo scafo sia a prua che a poppa





Altra invece suggerita dalla stessa DeA sui fascicoli dei 12 Apostoli è simile ma limitata solo alla prua e alla poppa





Io preferisco invece un metodo meno complicato ossia l'inserimento di spezzoni tra ordinata e ordinata. Ottengo comunque un discreto risultato non certo paragonabile a quelli suindicati.



Alla prossima.
Ciao
Mariodoxe
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 14, 10:05   #92 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Ho cercato di stendere i listelli più piatti possibili addossandoli sulle ordinate.



Per far questo non ho tenuto conto delle eventuali fessure che si potevano produrre tra i listelli. Secondo me era meglio ottenere una superficie raccordata che a spigoli. Alla fine le fessure vengono riempite o con colla e segatura le più piccole o con listelli tagliati a misura per le più ampie



Tra l'altro pure coloro o colui che ha progettato e realizzato le istruzioni lo prevede. Meglio una toppa che una parete ondulata.



Ciao
Mariodoxe
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 14, 15:43   #93 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Chiusa finalmente la fiancata di babordo.
Vista di poppa



Vista di prua.



Passo quindi a tribordo.
Alla prossima
Mariodoxe
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 14, 11:34   #94 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Chiuso pure a tribordo





Le fessure più ampie tra listelli sono state riempire con tasselli di listello. Lascio quindi che il tutto si assesti per correggere poi le fessure più piccole con colla e segatura.
Quando tutto sarà assestato passerò alla levigatura.
In fine inizierò la posa de secondo fasciame che già all'inizio non mi pare che DeA realizzi al top. Infatti le tavole misurano dai 6 agli 8 metri e non superano i 10 metri di lunghezza. Qui sulla carena già siamo a 11 metri esclusa addirittura la parte centrale (scala 1:100).



Io rivesto poi la carena in rame e quindi potrebbe essermi d'aiuto una misura dei listelli di legno la più lunga possibile. Bisogna verificare se le intestate delle tavole rimangano coperte dal rame al che non sono sicuro essendo il listello di rame di poco più stretto.
Beh! Si vedrà!
Ciao
Mariodoxe
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 14, 16:54   #95 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Per il momento tratto solo l'opera viva che devo rivestire sia con il secondo fasciame che con le placche in arme.
Primo trattamento di colla e segatura per riempire le piccole fessure a babordo





a tribordo





Bisogna aspettare che si asciughi e rapprenda il tutto. Poi si valuterà come si presentano le fiancate per decidere se necessita di altra passata.
Poi si passerà alla levigatura.
Ciao
Mariodoxe
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 14, 09:31   #96 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Adesso ho passato tutto lo scafo con colla e segatura. Questa è la prima passata. Quando sarà asciutto è probabile dover farne una seconda. E' importante passare leggermente per non creare montagnole di colla che potrebbero rendere più ardua la levigatura successiva. Per la segatura, io per rastremare i listelli, adopero la levigatrice a nastro Proxxon BS/E quindi raccolgo la segatura (praticamente polvere) che mi serve appunto per riempite le fessure.
Alla fine al grezzo le fiancate dovrebbero apparire abbastanza arrotondate in modo che la levigatura sia la meno profonda possibile. Ovviamente non levigo più di tanto in quanto la parete troppo liscia non farebbe penetrare la colla nei pori dei listelli compromettendo l'incollaggio successivo. La colla mischiata a segatura, per poterla far penetrare nelle fessure senza imbrattare eccessivamente l'esterno, la spalmo prima con una paletta e poi con le dita che alla fine diventano ingessate!









Alla prossima
Mariodoxe
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 14, 18:02   #97 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Prima prova di levigatura effettuata con la levigatrice a nastro Proxxon BBS/S grana 80, in alcuni punto con levigatrice oscillante Proxxon OZI/E e con levigatrice a nastro BS/E. Ho fatto un polverone della miseria. Di solito faccio questo lavoro all'esterno ma per adesso fa un po' freddo e non me la sento. Siccome ho ordinato l'aspiratore CW matic indispensabile sulle piallatrici aspetto che mi arrivi e così vado senza problemi. Alla fine passo nei punti difficili la levigatrice a penna PS13.






Ciao
Mariodoxe
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 14, 06:16   #98 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 30-12-2011
Residenza: ravenna
Messaggi: 311
ostregheta mario, il brutto anatroccolo sta diventando un cigno
certo che sei un proxxonista a tutti i costi, pure l'aspirapolvere !

come dicono di là........... buona segatura.
pierpi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 14, 07:47   #99 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Ciao Pierpi, grazie per il cigno!
L'avventura del arsenale mi ha spinto ad acquistare le pialle elettriche che quando lavorano fanno un cumulo di trucioli sparandoli a distanza.
Finché si tratta di poca polverina prodotta dalla levigatrice, può ancora passare, ma con le pialle diventa un inferno.
Quindi ho acquistato l'aspirapolvere che mi serve pure ora perché con la levigatrice a nastro faccio un cumulo d polvere ed è assurdo continuare ad imbrattare tutto il locale.
Speriamo bene che con tutte queste macchine non vada a finire "fuori strada"
Ciao
Mariodoxe
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 14, 17:33   #100 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Avendo concluso il fasciame dello scafo, credo sia opportuno far presente che la tecnica di costruzione degli scafi dei modelli è piuttosto varia e non viene fatta a caso. Per i neofiti che per la prima volta si affacciano a questo bellissimo modo, faccio presente che sarebbe opportuno venissero in possesso almeno dei volumi: "Il Grande Libro dei Modelli Navali" di Orazio Curti e il "Rigging Period Ship Models" di Lennarth Petersson da dove si possono attingere notizie e indicazioni specifiche per poter poi effettuare con cognizione di causa un modello patendo da una base come la scatola di montaggio o una raccolta a fascicoli settimanali. I 74 Cannoni, l'Arte del Modellismo, Costruiamo un modello di nave a vela ed altri specifici come le monografie possono essere acquistati più avanti quando si è già abbastanza addentrati nella materia di base (anche per il loro costo). Ci sono poi diverse dispense realizzate da modellisti come per esempio "Il legno sul mare" e tante altre che necessiterebbero un grande spazio per essere citate, ma che si trovano a disposizione nei forum specifici.

Spero di aver dato delle indicazioni utili.

Ciao

Mariodoxe
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
F2007 dea Tameni Alberto Modellismo 3 18 maggio 13 20:07
lunarossa DEA tommyno Navimodellismo a Vela 6 25 settembre 12 12:54
problema dea 360 kyosho best Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 7 07 agosto 10 23:59
F 2005 Dea FREEWAY 72 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 14 30 dicembre 07 02:07
Ferrari rc DEA bono003 Automodellismo 1 11 marzo 05 09:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002