| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 19-02-2012 Residenza: bari
| Muimota by MOVO
Ragazzi....cn enorme gioia vi comunico che un amico navi modellista molto molto bravo mi ha appena regalato i disegni costruttivi in scala originale del rimorchiatore MUIMOTA prodotto dalla MOVO di Milano. Suppongo che siano degli anni 60-70. Cmq x adesso i miei cantieri sn in stad-by per questioni di lavoro(mi attende un aereo per Dubai lunedi....) .Ma il Muimota é bello davvero.......... bye |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 13-10-2009 Residenza: milano
|
Tutto è nato perchè qualche settimana fa ho trovato in un mercatino un motore marino per modellismo (quello in foto). 15cc. avviamento elettrico,raffreddamento ad acqua. Reihenmotor E così ho cercato qualcosa che mi sembrasse adatto. Il Muimota mi è sembrato un modello adatto per questo motore. A Milano presso un negozio di modellismo ho trovato i disegni. (25 euro per la duplicazione ....). |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 19-02-2012 Residenza: bari
|
Io come detto all'inizio del post ho i disegni originali , ma sono un po' messi male e quindi al mio ritorno intendo trovare una copisteria cn scanner A0 così lavorerò sulle copie. Ma tu intendi mettere un solo motore? Sui piani che ho io i motori previsti sono 2. Bye Giuseppe
|
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User Data registr.: 15-09-2013 Residenza: Pandino
|
Posseggo un Muimota costruito negli anni 1973, motorizzato con due Hettoperm elettrici da 12V di cui non conosco l'Amperaggio in assorbimento. L'elettronica di allora, permetteva di manovrare tutto a mano. I motori sono collegati agli alberi tramite ingranaggi a denti diritti 10 denti pignone, 30 denti la corona, rapporto 1/3. Eliche tripala ottone da dia.44 mm. Vorrei inserire un radiocomando tipo aeronautico con alimentazione separata classica da aerei, 4 AA da 1,5V. Necessiterei conoscere da qualche esperto, quale sistema di alimentazione posso usare per comandare i motori di cui sopra. Avrei pensato ad una batteria al piombo da moto 12V con un po' di ampere. Quale tipo di regolatore più consono allo scopo. Varie ed eventuali. |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
|
L'assorbimento degli hectoperm dovrebbe essere (internet) di circa 3,5 Ampere. Qualsiasi regolatore ( anche per autoelettriche tamya per esempio) puoi fare marcia avanti e indietro. La spesa massima circa 50 euro. Per l'utilizzo di un radiocomando da aereo non vedo particolari problemi. Le batterie al piombo da 12V sono una ottima scelta considerando che il peso serve e così si può avere anche una buona autonomia. Scusa la sfrontatezza ... potresti postare una fotografia del tuo muimota ? Grazie,Ciao |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
|
Qui di seguito l'impianto elettrico. Adesso è un pò raffazzonato per vedere se funziona, magari poi si potrà affinare. Il modello così come è adesso pesa 12 KG. Sembra (dalle indicazioni di progetto) che bisogna zavorrare il modello con 15Kg di peso. Non riesco proprio a capire quanto dovrebbe pesare in totale. Se qualcuno lo sa... altrimento farò delle prove di galleggiamento. ![]() ![]() ![]() Ultima modifica di silu49 : 16 settembre 13 alle ore 20:04 |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| User Data registr.: 15-09-2013 Residenza: Pandino
| muimota
Come spiegato altro, lo scarroccio è l'effetto che si da ad un natante che deve manovrare come se fosse spinto dal vento laterale o di bolina. Serve anche per le manovre di approdo in quanto appunto, i motori possono girare uno contrario all'altro senza toccare il timone. Si eseguono manovre "strette".
|
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |