Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 giugno 12, 02:07   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-11-2008
Residenza: catania
Messaggi: 116
qualcuno mi può dire come si fanno a ricavare queste misure?

qualcuno sa come posso ricavare le misure da questo progetto?cordiali saluti fabiano
Files allegati
Tipo file: rar kjdf.rar‎ (1,96 MB, 88 visite)
fabiano2007 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 12, 13:30   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 01-02-2006
Residenza: Pisa Pontedera
Messaggi: 2.217
Immagini: 24
credo sia impossibile perché non c'è una vista della nave dalle fiancate dall'alto completa e neppure due immagini consecutive di poppa e prua, l'unica cosa che potresti fare è cercare le misure di massima (lunghezza, altezza, larghezza) della nave e con la tavola "Plan_03" e un programma CAD rifare una per una le ordinate dopo aver rimesso dritta la tavola precedentemente citata.
oops! mi sono appena accorto che la 03 e la 04 sono consecutive quindi prima con un programma tipo Photoshop va rimessa in pari la 03 e poi va riportata insieme alla 04 sul solito programma dopo di che le due foto vanno accostate, allungate e stirate al millimetro. Quando hai finito se sgranano troppo le metti su un programma CAD e le ripassi con line vettoriali in modo che il disegno sia più definito oppure esiste un programma che si chiama poosterizia che ti evita il lavoro sul CAD... ma io non so di usarlo.
Comunque è un lavoro lungo e noioso almeno io conosco e ho già utilizzato questo sistema. Se ne esiste uno più semplice mi piacerebbe conoscerlo...almeno che non sia cambiare disegno

Ultima modifica di CRONO : 11 giugno 12 alle ore 13:38
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 12, 14:09   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.787
Citazione:
Originalmente inviato da CRONO Visualizza messaggio
credo sia impossibile perché non c'è una vista della nave dalle fiancate dall'alto completa e neppure due immagini consecutive di poppa e prua, l'unica cosa che potresti fare è cercare le misure di massima (lunghezza, altezza, larghezza) della nave e con la tavola "Plan_03" e un programma CAD rifare una per una le ordinate dopo aver rimesso dritta la tavola precedentemente citata.
oops! mi sono appena accorto che la 03 e la 04 sono consecutive quindi prima con un programma tipo Photoshop va rimessa in pari la 03 e poi va riportata insieme alla 04 sul solito programma dopo di che le due foto vanno accostate, allungate e stirate al millimetro. Quando hai finito se sgranano troppo le metti su un programma CAD e le ripassi con line vettoriali in modo che il disegno sia più definito oppure esiste un programma che si chiama poosterizia che ti evita il lavoro sul CAD... ma io non so di usarlo.
Comunque è un lavoro lungo e noioso almeno io conosco e ho già utilizzato questo sistema. Se ne esiste uno più semplice mi piacerebbe conoscerlo...almeno che non sia cambiare disegno
Non solo la 3 e la 4 sono consecutive, sono anche nella stessa scala. L'unico lavoro da fare è ruotare la 3 di 1,5 gradi in senso antiorario, poi puoi incollarle insieme.



Carlo


EDIT: anche la 1 e la 2 sono consecutive e si sovrappongono anche. In questo caso devi però ruotare la 1 di un grado in senso antiorario e la 2 di due gradi in senso orario.

Secondo EDIT: nella 2 c'è la scala!!!!!
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63

Ultima modifica di CarloRoma63 : 11 giugno 12 alle ore 14:14
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 12, 15:11   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 01-02-2006
Residenza: Pisa Pontedera
Messaggi: 2.217
Immagini: 24
...la tavola 02 non l'avevo propria aperta
Comunque con la 03 e 04 fai tutto lo scafo, per quelle dove ci sono le sovrastrutture c'è anche la scala.
Una domanda per CarloRoma63 quando hai messo assieme le tavole per stamparle in modo che non sgranino come ti comporti? io uso il metodo che ho descritto sopra e te?
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 12, 15:22   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.787
Citazione:
Originalmente inviato da CRONO Visualizza messaggio
...la tavola 02 non l'avevo propria aperta
Comunque con la 03 e 04 fai tutto lo scafo, per quelle dove ci sono le sovrastrutture c'è anche la scala.
Una domanda per CarloRoma63 quando hai messo assieme le tavole per stamparle in modo che non sgranino come ti comporti? io uso il metodo che ho descritto sopra e te?
Non le ho ne unite ne stampate, le ho solo aperte e ruotate fino ad avere le ordinate ben verticali!

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 12, 21:06   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 01-02-2006
Residenza: Pisa Pontedera
Messaggi: 2.217
Immagini: 24
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Non le ho ne unite ne stampate, le ho solo aperte e ruotate fino ad avere le ordinate ben verticali!

Carlo
Questo lo avevo capito, ma poi come procedi?
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 12, 21:21   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-11-2008
Residenza: catania
Messaggi: 116
risposta

oppure avete qualche piano di progetto che assomigli la prima fotografia che ho messo dentro il file zip
fabiano2007 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 12, 10:43   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.787
Citazione:
Originalmente inviato da CRONO Visualizza messaggio
Questo lo avevo capito, ma poi come procedi?
Guarda l'allegato e dimmi se ti piace. L'ho raddrizzato, ho ridotto la risoluzione da 200 a 50pt/inch (in modo che in fase di stampa viene 4 volte più grande) e poi ho semplicemente ridotto a 2 il numero di colori....

Carlo
Files allegati
Tipo file: zip Plan_02.zip‎ (763,4 KB, 29 visite)
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 12, 11:36   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 01-02-2006
Residenza: Pisa Pontedera
Messaggi: 2.217
Immagini: 24
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Guarda l'allegato e dimmi se ti piace. L'ho raddrizzato, ho ridotto la risoluzione da 200 a 50pt/inch (in modo che in fase di stampa viene 4 volte più grande) e poi ho semplicemente ridotto a 2 il numero di colori....

Carlo
DAVVERO UN BEL LAVORO!

Tempo fa ho fatto un lavoro del genere sul disegno di una barca a vela però non ti dico il tempo che ci ho speso, sennò ti metti a ridere.
prima
dopo
Considerando la qualità dell'immagine di partenza ho una sola domanda.
Come hai fatto (programmi usati, mondo d'uso e tempo)?
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 12, 11:54   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.787
Citazione:
Originalmente inviato da CRONO Visualizza messaggio
DAVVERO UN BEL LAVORO!

Tempo fa ho fatto un lavoro del genere sul disegno di una barca a vela però non ti dico il tempo che ci ho speso, sennò ti metti a ridere.
prima
dopo
Considerando la qualità dell'immagine di partenza ho una sola domanda.
Come hai fatto (programmi usati, mondo d'uso e tempo)?
programma: Paint Shop Pro 7
tempo impiegato: 60 secondi per raddrizzare, 30 per cambiare la risoluzione e 30 per ridurre il numero dei colori.... come si dice? Prima a farlo che a dirlo....

Se occorre faccio un tutorial, ma è talmente semplice che mi sembra offensivo anche proporlo...
Carlo
Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Qualcuno Mi Sa Dire Come Va Il Synergy 140 3d? gianluca1 Aeromodellismo Volo 3D 3 23 gennaio 08 14:41
MOTORE TARTAN 44 TWIN QUALCUNO MI Sà DIRE COME Và ? exodos Aeromodellismo Volo a Scoppio 14 12 dicembre 07 00:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002