06 febbraio 13, 14:27 | #111 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-03-2006
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non hai lasciato spazio per un eventuale serpentina di raffreddamento, secondo me è d'obbligo essendo i motori grossi e al chiuso. ed ancora riguardo al bellissimo verricello: non so se ci hai pensato già, fagli una guarnizione alla base dello scatolotto della puleggia della cinghia, altrimenti da li ti entra acqua! Ultima modifica di Mach .99 : 06 febbraio 13 alle ore 14:31 | |
06 febbraio 13, 19:41 | #112 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-12-2011 Residenza: Novara
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Eccomi di nuovo... un'altro particolare sono riuscito a farlo saltar fuori oggi dopo il lavoro, il passacavo anteriore, completamente in acciaio, e poi verniciato, andrà messo subito davanti l'argano anteriore, magari domani finisco il posteriore... X Emanuele l'argano funziona con un motorino dotato di riduzione 480:1, a mano non lo giro, oltretutto da il moto al tamburo con una riduzione supplementare 3:1, gira abbastanza lento, ma è molto potente, senza corrente non riesco a svolgerlo, anche tirando la barca mi segue... probabilmente sarà il freno magnetico che agisce... al momento sono soddisfatto... X Mach99 mmm c'è gia una guarnizione in silicone all'interno del carter dell'argano, probabilmente metterò delle guarnizioni in silicone su tutte le parti che hanno un fissaggio tra la parte superiore e l'interno scafo.. la storia del raffreddamento, non l'avevo presa nemmeno in considerazione... anche perchè dovrei fare un circuito con una pompa che tira acqua all'interno, la fa passare attorno ai motori e la manda fuori, invece l'ho vista così: i motori sono incamiciati su flange in alluminio spessore 20 mm, a loro volta sono fissati su piastre sempre d'alluminio fissate allo scafo che sarà perennemente in acqua e quindi al fresco... l'alloggio motore dissiperà il calore... molte volte ho visto questa soluzione e funzionava bene... non è un motoscafo da corsa... l'amperaggio è basso... siamo nell'ordine dei 6-8 Ah.... Accetto sempre consigli, è bello discuterne secondo me Ale |
06 febbraio 13, 22:23 | #113 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-01-2008 Residenza: GENOVA
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Bravissimo Ale! Il passacavo è perfetto, sembra vero! Riguardo il raffreddamento, Mach99 non ha tutti i torti, anche se il supporto motore dovrebbe dissipare a sufficienza. Una serpentina però si può realizzare, su misura, e mettere una pompa di ricircolo è veramente una cavolata.Basta una pompa da tergivetro,recuperata dal demolitore...io sul finland ho dovuto montarla. Non correre così però...altrimenti tempo che inizio il mio scafo tu sei già in mezzo al mare!!! |
06 febbraio 13, 23:34 | #114 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
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I Complimenti ai cantieri riuniti Roberto & Alessandro per la realizzazione. Suggerisco l'uso delle pompa, non tanto per il raffreddamento, che comunque non fa male, quanto per il fatto che, ogni nave ha in moto almeno una pompa con tanto di scarico acqua, in genere sulla fiancata poco sopra alla linea di galleggiamento.
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07 febbraio 13, 11:50 | #116 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-03-2006
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| Citazione:
lasciati la possibilità di un raffreddamento fururo comunque a parte questi dettagli stai facendo veramente un ottimo lavoro | |
07 febbraio 13, 21:50 | #117 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-12-2011 Residenza: Novara
Messaggi: 627
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Ok, vi do ragione, in effetti se mi dovrò divertire per ore servirà un sistema per rinfrescare il tutto... però ci arriveremo con calma al raffreddamento dei motori, prima dovrò montare le trasmissione e fare tutti i componenti atti a farla funzionare, oggi sono arrivate le coppie coniche.. 1:5 come riduzione.. quindi.. sono circa 1200 giri al minuto sull'elica... Domani ci dovrò lavorare per adattarli.. spero di fare tutti i componenti e lavorare il weekend... In compenso oggi ho finito al 2° argano, il posteriore, identico al primo, salvo diversa riduzione tra motore e tamburo, questo è ancora più ridotto, circa 1,5 volte in più... A presto! Ale |
09 febbraio 13, 20:33 | #118 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-12-2011 Residenza: Novara
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Si lavora anche oggi... installato coppie coniche con relativi supporti, e zoccole per fissare i motori allo scafo... La sola modifica alle coppie coniche mi ha portato via gran parte del pomeriggio, ma sono soddisfattissimo del lavoro ottenuto, girano bene e senza troppo rumore.. entro domani dovrebbe asciugare la colla sullo scafo, per iniziare a provarli... Ho installato anche entrambi gli argani... Entrambi gia funzionano, dovrei solo trovare uno schemino per farli funzionare in AVANTI - STOP - INDIETRO, utilizzando 2 micropulsanti a 3 vie e un servo... devo cercare, qualcuno l'aveva postato... Buon Weekend!!!! |
09 febbraio 13, 20:54 | #119 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
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Per quanto riguarda l'azionamento dei motori, non vorrei dire una "belinata", ma dovrebbero servirti due deviatori a levetta, uno per ogni motore. Guardandoli da sotto, dove ci sono i collegamenti, due al centro più due ad ogni estremità; colleghi in diagonale quelli alle due estremità, da una delle due coppie esci verso il motore, mentre arrivi con i fili della batteria sulla coppia al centro. Quindi dovresti avere: levetta al centro= ferma Levetta da una parte = avanti - indietro.
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09 febbraio 13, 23:00 | #120 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Sul sito dove ho preso lo schema c'è anche la versione senza esc. Comunque è abbastanza banale in ambedue i modi Continua così che questa discussione è candidata alla mia personale topten ciao
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