Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 giugno 12, 09:26   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Roberto83
 
Data registr.: 28-01-2008
Residenza: GENOVA
Messaggi: 579
Si, in effetti in due gusci è meglio perchè così posso laminare anche la falchetta che altrimenti sarebbe stata da fare a parte...
Spero però che l'interno dello stampo venga sufficientemente liscio,senza doverlo stuccare...
Roberto83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 12, 10:27   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di penelope
 
Data registr.: 08-06-2004
Messaggi: 650
Ciao, Roby.
Parliamo di stampi in fibra di vetro! Stampo maschio, stampo femmina, non esiste uno stampo "maschio"

Si deve parlare di "modello" e Stampo.

Il modello, solitamente, in qualsiasi materiale sia realizzato, va rifinito in modo maniacale!!
niente stagnola, carta da mortadella e cose del genere, a meno che non sia un esemplare unico e non ne vale la pena, allora poi stuccherai la stampata, e ti fai un mazzo, a violino
Uno stampo che si possa definire tale, deve produrre un modello con superficie finita, perfettamente liscia, per fare ciò, il modello va rifinito alla perfezzione, addirittura normalmente si vernicia, fatto cio si pennella un distaccante, e due o tre mani di cera, ludidando con panno di lana tra una mano e l'altra, e solo a quel punto si farà lo stampo.
Poi ti dirò come
penelope non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 12, 10:32   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
ed aggiungo, modello in foam, lisciato a dovere come sopra, prima mano di gelcoat a spruzzo, e poi via di tessuto per fare lo stampo (in 2 parti), consiglio anche di mettere della resina con sabbia o limatura di ferro fine, per fare peso sugli strati a contatto con il modello, e per fare spessore.

Fai prima metà stampo, affogando il modello in una tavola sagomata precisa, metti spine di riscontro e bussole per tirare lo stampo con dei bulloni, poi a guscio secco togli la tavola e fai la II parte.


...ok sono stato sbrigativo, poi arriva Amedeo, che ha tempo, e ti spiega nei dettagli
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 12, 11:14   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di penelope
 
Data registr.: 08-06-2004
Messaggi: 650
Mi rubi il mestiere?
Però hai ragione, è così che si deve fare
penelope non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 12, 12:06   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Roberto83
 
Data registr.: 28-01-2008
Residenza: GENOVA
Messaggi: 579
Ragazzi,grazie, qui mi dovete fare un corso professionale!!!

Diciamo che se si tratta di costruire uno scafo one-off, mi accontenterei di laminare sul "modello" (Amedeo,grazie per il termine tecnico) ma se,come spero, si dovessero fare più esemplari, mi piacerebbe poter avere uno stampo ben fatto, a costo di perderci più tempo.

Primo ostacolo: credo che il polistirene si sciolga a contatto con la resina, Gualtiero parla di realizzare il maschio in foam, di che genere?Immagino espanso a cellula chiusa...

Immaginavo il discorso tavola e bulloni, a mò di flangia, per accoppiare i due mezzi stampi.Devo studiarlo bene...

P.S. Amedeo, hai qualche novità in merito agli azimutali?
Roberto83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 12, 13:32   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di penelope
 
Data registr.: 08-06-2004
Messaggi: 650
Niente novità, non sono ancora andato dal mio amico

Lo scafo io lo farei in modo tradizionale, quando arrivi ad averlo verniciato, lo potrai usare per lo stampo, e volendo lo utilizzi per finire il primo "tutto in legno"
altrimenti devi usare il poliuretano che resiste al solvente, ma devi stuccarlo tutto per rendere la superficie bella liscia, e ti fai un mazzo tanto, tanto vale farlo in modo tradizionale! secondo l'esperienza mia! se vuoi ottenere uno stampo da riprodurne un certo numero di esemplari, prima che si rovina, devi usare i materiali giusti, specie sugli spigoli, occorre usare una resina, caricata con acciaio, e lo stampo stesso va fatto con una tela per stampi, che è MOLTO spessa, oltre che avere un telaio di legno a supporto per non farlo deformare nel tempo, ripeto se vuoi stamparne un certo numero, altrimenti non ha senso fare uno stampo.
penelope non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 12, 14:43   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Roberto83
 
Data registr.: 28-01-2008
Residenza: GENOVA
Messaggi: 579
Come si dice...nessuna nuova,buona nuova

Sinceramente, visto il poco tempo a disposizione, vorrei evitare di impiegare un anno per tagliare e incollare le ossature e poi posare il fasciame come ho fatto sul Tito Neri, mi piacerebbe avere lo scafo completamente in vetroresina, con i soli rinforzi "locali" in base alle necessità.

Ho in garage un pò di resina, quasi quasi potrei tentare con il modello di poliuretano;mal che vada butto tutto e ricomincio in modo tradizionale

Scusa Amedeo, non ho capito una cosa: Se io lamino direttamente sul maschio, il lato che va a contatto del modello sarà quello interno, quindi non ho bisogno di stuccarlo, o no?A me interessa la finitura sul lato esterno, che poi stuccherò normalmente...
Roberto83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 12, 17:41   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di penelope
 
Data registr.: 08-06-2004
Messaggi: 650
Si, appunto, e l'esterno secondo te come viene?
penelope non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 12, 23:17   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Roberto83
 
Data registr.: 28-01-2008
Residenza: GENOVA
Messaggi: 579
Uhm....una schifezza?!?!?

Stavolta ho l'impressione di aver indovinato!!Magari c'è un premio...
Roberto83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 12, 23:24   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.477
Citazione:
Originalmente inviato da Roberto83 Visualizza messaggio
Il disegno dello scafo procede...Devo ancora ottimizzare alcune cose prima di passare alla costruzione!

Pensavo di realizzare uno stampo maschio in polistirene e poi rivestirlo con nastro da pacchi per poter distaccare il laminato di vetroresina...
Per poter avere una migliore finitura (e soprattutto considerando che spero di dover realizzare almeno 2 scafi)vorrei ricavare uno stampo femmina.

Domande:
-Va fatto in due semigusci per poterlo sfilare facilmente?
-Per essere funzionale, quanti strati dovrei laminare per lo stampo?

Penso proprio che seguiranno molte altre domande...sono ancora indeciso se non sia il caso di laminare sempre sullo stampo maschio e poi stuccare e rifinire a dovere...certo è molto meno professionale!!

Saluti a tutti,
Roberto
Sciu Giuvanni, u saià 'n gran rimurchiatu, ma u scafu u l'è bruttu forte!
U me pà 'n loegu.
A prupoxitu, oua vegne l'estè.....
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.


__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Campionato Cisalpino Rc Italia - Asd - 2012 fabrizio_gab Aeromodellismo Categorie 0 11 febbraio 12 22:22
Classifica finale - Campionato Cisalpino RC Italia ASD - 2011 fabrizio_gab Aeromodellismo Categorie 0 25 settembre 11 10:21
Aperte Iscrizioni Asd Cobrateam Poggiomarino-napoli- MAX27 Incontri Modellistici 1 22 febbraio 11 22:22
Campionato Cisalpino Rc Italia - Asd - Calendario 2011 fabrizio_gab Aeromodellismo Categorie 6 15 febbraio 11 16:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002