Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 giugno 12, 22:48   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Roberto83
 
Data registr.: 28-01-2008
Residenza: GENOVA
Messaggi: 579
Exclamation Damen Asd 3110

Come promesso ecco il prossimo progetto...finora molto teorico

Direi che intanto iniziamo a parlarne, poi verificheremo la fattibilità...parlo al plurale perchè so che almeno un paio di persone dovrebbero essere interessate all'impresa

Lo scafo è già in fase di progettazione...!

Il problema principale è la propulsione,2 azimutali che, lavorando in scala 1:33, dovranno avere un diametro di almeno 72mm!!!

Ecco il modello di riferimento, il DAMEN 3110, 31m di lunghezza per 10 di larghezza.E' presente in moltissimi porti europei, con piccole varianti tra una unità e l'altra, in base alle esigenze delle varie compagnie...quindi c'è anche un pò di spazio per la fantasia

Scheda tecnica:
http://www.duwsleepvaart.nl/duwsleep...IT%20DIARE.pdf

Foto dello Smit Diare:
http://cdn2.shipspotting.com/photos/...2/3/182325.jpg
Roberto83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 12, 23:37   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
Citazione:
Originalmente inviato da Roberto83 Visualizza messaggio
Come promesso ecco il prossimo progetto...finora molto teorico

Direi che intanto iniziamo a parlarne, poi verificheremo la fattibilità...parlo al plurale perchè so che almeno un paio di persone dovrebbero essere interessate all'impresa

Lo scafo è già in fase di progettazione...!

Il problema principale è la propulsione,2 azimutali che, lavorando in scala 1:33, dovranno avere un diametro di almeno 72mm!!!

Ecco il modello di riferimento, il DAMEN 3110, 31m di lunghezza per 10 di larghezza.E' presente in moltissimi porti europei, con piccole varianti tra una unità e l'altra, in base alle esigenze delle varie compagnie...quindi c'è anche un pò di spazio per la fantasia

Scheda tecnica:
http://www.duwsleepvaart.nl/duwsleep...IT%20DIARE.pdf

Foto dello Smit Diare:
http://cdn2.shipspotting.com/photos/...2/3/182325.jpg

Sciu Giuvanni .........
__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 12, 09:33   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di penelope
 
Data registr.: 08-06-2004
Messaggi: 650
Bene! come già accennato, devo vedere il mio amico che sarebbe sicuramente in grado di
costruire l'azimutale, si tratta di vedere se ha tempo e voglia
mi impegnerò, appena lo vado a trovare, di convincerlo! a farli....

Sperem..

Ciao,
Amedeo
penelope non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 12, 10:04   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Roberto83
 
Data registr.: 28-01-2008
Residenza: GENOVA
Messaggi: 579
Citazione:
Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
Sciu Giuvanni .........


Amedeo,
Posto un link piuttosto significativo, può servire come indicazione per il tuo amico.Chiaramente un lavoro del genere richiede tempo,pazienza e moooolta abilità...

De bouw van de Smit Mississippi, Schaal 1:25, tijdelijke bouwstop vanaf augustus 2011 - Modelbouwforum.nl

Non si capisce una mazza, ma le foto parlano da sole!!!
Se tu dici "Sperem"...io e dooling possiamo risponderti "Speremmu ben"
Roberto83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 12, 10:52   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di supercougar82
 
Data registr.: 05-03-2011
Residenza: palermo
Messaggi: 1.314
Invia un messaggio via MSN a supercougar82
bello bello.. roberto mi piace assai... l'altra persona interessta potrei essere io..
io avevo il progetto di sperimentare gli azimutati per un progetto futuro la ms Eurodam che è propulsa d 2 azimutati. serve un po di fantasia , delle coppie coniche, anche quelle dei differenziali auto, poi un cuscinetto a sfera inox o ottone meglio, deli tubolari degli assali e degli ingranaggi...
avevo intenzione di provarli a costruire qualche settimana fa , ma per mancanza di voglia e tempo ....

per amedeo se il tuo amico a voglia farne 2 o 3 coppie .. avviamente se non le vuole pagate una fortuna sarei interessato anche io..
roby se non ti è di disturbo il progetto del diare lo vorrei anche io...
ps: il generator di fumo di cui mi parlavi tutto ok????'
supercougar82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 12, 11:50   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Roberto83
 
Data registr.: 28-01-2008
Residenza: GENOVA
Messaggi: 579
Ciao Emanuele, grazie!
Si, il generatore di fumo è ok, ora l'ho messo da parte in attesa di completare la sovrastruttura e poterlo installare

Per il progetto del Diare nessun problema, però ci vorrà un pò, sono proprio all'inizio e il tempo libero è poco...
Questa volta voglio fare in modo diverso rispetto al Tito Neri, disegnerò le dime per realizzare uno stampo e laminare lo scafo in vtr.
Voglio fare in modo che lo scafo sia il più libero possibile dalle strutture, per poter alloggiare comodamente tutti i componenti
Roberto83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 12, 14:11   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aza69
 
Data registr.: 03-12-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 480
Immagini: 7
Iscritto...

per ora non posso permettermi nuovi cantieri ma starò a guardare.

I damen mi piacciono molto, l'ho già detto in altri post. Però preferisco un pelino quelli più piccoli, a chi è capace (non io) consentono di lavorare sul dettaglio senza salire troppo con le dimensioni.
__________________
I miei modelli.
aza69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 12, 16:53   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Roberto83
 
Data registr.: 28-01-2008
Residenza: GENOVA
Messaggi: 579
Welcome

Capisco, anch'io non sono bravo nei dettagli e quindi preferisco stare su dimensioni un pò più grandi...che comunque, in scala 1:33, restano sempre sull'ordine del metro.
Roberto83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 12, 22:53   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Roberto83
 
Data registr.: 28-01-2008
Residenza: GENOVA
Messaggi: 579
work in progress...

Il disegno dello scafo procede...Devo ancora ottimizzare alcune cose prima di passare alla costruzione!

Pensavo di realizzare uno stampo maschio in polistirene e poi rivestirlo con nastro da pacchi per poter distaccare il laminato di vetroresina...
Per poter avere una migliore finitura (e soprattutto considerando che spero di dover realizzare almeno 2 scafi)vorrei ricavare uno stampo femmina.

Domande:
-Va fatto in due semigusci per poterlo sfilare facilmente?
-Per essere funzionale, quanti strati dovrei laminare per lo stampo?

Penso proprio che seguiranno molte altre domande...sono ancora indeciso se non sia il caso di laminare sempre sullo stampo maschio e poi stuccare e rifinire a dovere...certo è molto meno professionale!!

Saluti a tutti,
Roberto
Icone allegate
Damen Asd 3110-3110a.jpg   Damen Asd 3110-3110b.jpg   Damen Asd 3110-3110c.jpg  
Roberto83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 12, 23:06   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di supercougar82
 
Data registr.: 05-03-2011
Residenza: palermo
Messaggi: 1.314
Invia un messaggio via MSN a supercougar82
due gusci.. e lascia stare il nastro da pacchi.. meglio il domopach o la stagnola sopra il polistirene ..
per uno stampo direi almeno uno o due strati diretto di tessuto, e due di panno sopra il tessuto..
supercougar82 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Campionato Cisalpino Rc Italia - Asd - 2012 fabrizio_gab Aeromodellismo Categorie 0 11 febbraio 12 22:22
Classifica finale - Campionato Cisalpino RC Italia ASD - 2011 fabrizio_gab Aeromodellismo Categorie 0 25 settembre 11 10:21
Aperte Iscrizioni Asd Cobrateam Poggiomarino-napoli- MAX27 Incontri Modellistici 1 22 febbraio 11 22:22
Campionato Cisalpino Rc Italia - Asd - Calendario 2011 fabrizio_gab Aeromodellismo Categorie 6 15 febbraio 11 16:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002