Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 maggio 12, 10:17   #51 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Citazione:
Originalmente inviato da Mariodoxe Visualizza messaggio
Amici riporto quanto indicato da questo sito.
Tutti i costruttori del modello lo indicano a vapore, ma sembra sia stato il primo ad adottare il diesel.
Titolo pagina
modellismostatico.interfree.it/index_file/Page292.htmRimorchiatore Portuale Anteo. Costruito attorno gli anni 30 fra i primi Rimorchiatori con motori diesel quelli antecedenti erano a vapore e con l'inizio della propulsione meccanica ( Diesel) ne furono costruiti di varie dimensioni .

Come la mettiamo!
Avevo appunto l'intenzione di realizzare un diesel, ma giustamente in funzione dei vostri suggerimenti e di quanto esposto nelle scatole di montaggio sono passato al vapore.
Ciao
Mariodoxe
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 12, 11:09   #52 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.477
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
beh, penso che quella militare abbia la corona, come del resto per il brevetto di pilota, la differenza sta nell'aquila coronata o non.
Nella bandiera militare, il leone tiene la spada alzata, in quella mercantile la spada è abbassata.
__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 12, 12:09   #53 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Ciao Dooling, tanto per la cronaca,ti mando queste notizie rilevabili su internet
Nel 1947, furono definite anche le bandiere della flotta della Marina Militare e della Marina Mercantile:
La Bandiera della Marina Mercantile recante al centro della banda bianca l'emblema araldico delle quattro Repubbliche Marinare senza corona turrita e rostrata per distinguerla da quella militare e da quella messicana (D.L. n° 1305, 1947).
La Bandiera mercantile decretata il 9 novembre 1947 e in vigore dal 30 successivo. Lo stemma con le armi inquartate delle repubbliche marinare, Venezia, Genova, Amalfi e Pisa, fu aggiunto alla bandiera nazionale per differenziarla in mare da quella messicana, che all'epoca era pulita. Analoga la bandiera della marina militare, ma lo stemma è coronato e il leone di Venezia tiene il libro chiuso sotto la zampa, alza la spada e differisce per alcuni altri particolari.
Per le navi da guerra, infatti, l'emblema araldico delle quattro repubbliche marinare è sormontato dalla corona turrita e rostrata con il leone di San Marco, armato di una spada, che poggia la zampa anteriore sinistra sul Vangelo chiuso. Nella bandiera della marina mercantile la corona non è presente ed il leone, rappresentato nel quarto della repubblica veneziana, è senza spada ed il Vangelo è aperto con la scritta “pax tibi Marce evangelista meus”.
Questo lo puoi vedere dalle bandiere che ho inviato nel precedente intervento.
Scusami ma è sempre meglio essere adeguatamente informati!
Cioa
Mariodoxe
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 12, 12:24   #54 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Ciao Gualtiero! Hai ragione a dire che la Marina Militare adotta la corona turrita, ma anche il leone marciano con la spada sguainata.
Molti dicono che è il simbolo della Repubblica Serenissima in Guerra invece è quello della sua marina militare, come già detto.
Ma ti pare che la Marina Militare Italiana adottasse un simbolo di guerra nella sua bandiera quando la Costituzione aborrisce la guerra?
Sarebbe da galera!
Ciao
Mariodoxe
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 12, 15:02   #55 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Roberto83
 
Data registr.: 28-01-2008
Residenza: GENOVA
Messaggi: 579
Azz...ho capito, ora devo andare a vedere che bandiera ho sulla barca...
Prima di commentare conviene che verifichi di non avere anch'io quella della marina militare!Sarebbe un bell'errore...non sia mai che vada fuori a pescare e venga scambiato per un incrociatore
Roberto83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 12, 15:30   #56 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Ciao Roberto! Hai ragione ma con il modo di vivere alla pressapoco oggi è lecito tutto!
Anche se hai la bandiera della M.M sulla barca da diporto poco importa perchè quella bandiera l'ha stampata qualcuno! Tra l'altro senza corona! (ce l'avevo anch'io)
Ma se i soldi da 500 lire furono coniati a suo tempo con la bandiera controvento e furono ritiratioggi valgono numismaticamente una fortuna!
Tanto basta?
Ciao
OLI
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 12, 16:46   #57 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Amici penso che sul propulsore del Anteo sia stato detto abbastanza.
Che ne dite?
Penelope di invio la foto del mio Ghibli in veste di Doge quando Venezia si è gemellata con Arzanà in Sardegna.
Sono come Gianbattista Tiepolo faccio partecipare alle feste anche il mio cane!
Ciao
Mariodoxe
Icone allegate
Rimorchiatore Anteo Panart-43-il-porcino-doro.jpg  
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 12, 17:25   #58 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Desidererei chiudere l'argomento delle bandiere facendo riferimento appunto al gonfalone Serenissimo rispondendo a Roberto.
Nelle cerimonie i comandatori procedevano con i due gonfaloni con drappo bianco se era in pace, rosso se era in guerra, azzurro se in alleanza con qualche potenza straniera e di violetto se era in tregua d'armi.
Quindi spada su o libro aperto non centrano con la guerra o la pace!
Se avete piacere di conoscere altri aspetti sulle bandiere allora magari continuo, ma non mi sembrerebbe questo il sito giusto.
Allego foto del fregio della Sala del consiglio provinciale di Venezia.
Cioa
Mariodoxe
Icone allegate
Rimorchiatore Anteo Panart-processione-001.jpg  
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 12, 19:20   #59 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Roberto83
 
Data registr.: 28-01-2008
Residenza: GENOVA
Messaggi: 579
C'è sempre da imparare...!!
PEr tranquillizzarvi...ho controllato e la mia bandiera è ok!per puro caso...
Roberto83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 12, 23:16   #60 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Citazione:
Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
Nella bandiera militare, il leone tiene la spada alzata, in quella mercantile la spada è abbassata.
ah, vedi quante cose si imparano

Citazione:
Originalmente inviato da Mariodoxe Visualizza messaggio
Ciao Gualtiero! Hai ragione a dire che la Marina Militare adotta la corona turrita, ma anche il leone marciano con la spada sguainata.
Molti dicono che è il simbolo della Repubblica Serenissima in Guerra invece è quello della sua marina militare, come già detto.
Ma ti pare che la Marina Militare Italiana adottasse un simbolo di guerra nella sua bandiera quando la Costituzione aborrisce la guerra?
Sarebbe da galera!
Ciao
Mariodoxe
eh, no no, per carità
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ANTEO II Panart penelope Navimodellismo Riproduzioni 389 13 dicembre 13 23:59
rimorchiatore anteo madmad Navimodellismo Riproduzioni 11 14 novembre 11 12:13
Rimorchiatore Anteo ... canesco Navimodellismo Riproduzioni 1 25 giugno 11 20:00
ANTEO Rimorchiatore Panart francesca Motoscafi con Motore Elettrico 42 30 novembre 10 15:37
rimorchiatore anteo II sdkzf11 Motoscafi con Motore Elettrico 2 30 agosto 10 20:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002