Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 marzo 13, 21:37   #201 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Amici questo è il fregio metallico della poppa sia a babordo che a tribordo.
Non sono in grado di realizzare quanto fatto nell'originale e quella del russo non mi piace. C'è qualcuno che può darmi un idea anche di fantasia?
Grazie
Ciao
Mariodoxe
Icone allegate
La Perla Nera Hachette-5cb7276835b9.jpg   La Perla Nera Hachette-bp1606-01-10.jpg  
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 13, 18:11   #202 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Amici la poppa è ormai definita.
I tendaggi li applicherò per ultimi.
Il cordoncino è un normale cordoncino di plastica verniciato con la porporina.
A babordo devo rivestire il resto della poppa ed applicare anche qui i tendaggi.
A tribordo invece i giardinetti sono interrotti o addiruttura mancanti perchè c'è l'apertura per vedere dentro la camera dei tormenti.
Ciao
Mariodoxe
Icone allegate
La Perla Nera Hachette-img_3286.jpg   La Perla Nera Hachette-img_3287.jpg   La Perla Nera Hachette-img_3288.jpg   La Perla Nera Hachette-img_3289.jpg   La Perla Nera Hachette-img_3290.jpg  


Ultima modifica di Mariodoxe : 04 marzo 13 alle ore 18:15
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 13, 18:15   #203 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Ecco, attraverso l'apertura più grande la camera dei tormenti con la parete finestrata della cabina del primo ponte dalla quale si può controllare la camera dei tormenti.
Dall'apertura più piccola si può scorgere il letto ed il baule con i documenti.
Ciao
Mariodoxe
Icone allegate
La Perla Nera Hachette-img_3291.jpg   La Perla Nera Hachette-img_3292.jpg   La Perla Nera Hachette-img_3294.jpg   La Perla Nera Hachette-img_3299.jpg   La Perla Nera Hachette-img_3295.jpg  

Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 13, 17:13   #204 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-03-2013
Residenza: Vercelli
Messaggi: 6
Ciao Mariodoxe,
sono nuovo del forum e sono totalmente inesperto di modellismo.

Ho deciso di cominciare questo affascinante hobby proprio con il modellino della Hachette della Perla, poichè spero che le istruzioni siano sufficientemente dettagliate da consentire anche ad un neofita come me di realizzare un modello decente.

Riceverò a giorni il primo numero.
Tu che sei esperto e hai già cominciato a lavorarci, ritieni che sia adatto per qualcuno così inesperto come me? Hai qualche consiglio particolare da darmi?

Ti ringrazio fin da subito e complimenti per come sta andando avanti la tua Perla Nera!!
Mumino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 13, 18:24   #205 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Ciao Mumino, ben arrivato!
La realizzazione della Perla Nera così come la descrive Hachette è molto facile.
Seguendo le istruzioni puoi ottenere un ottimo modellino senza grandi difficoltà!
I materiali sono discreti e le parti già pretagliate sono molto precise.
Non mi seguire più di tanto perchè io ho completamente stravolto il, progetto Hachette attingendo da diverse fonti anche russe per realizzare una barca fantastica di mia invenzione che sia un incrocio tra tutte e tre le barche della Saga Pirati dei Caraibi.
Piuttosto c'è un sito giapponese dove la Perla nera è stata realizzata da un modellista molto capace.
Ad ogni modo sono a tua disposizione per risolvere problemi e rispondere alle domande.
Ciao e buon modellismo!
OLI
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 13, 11:21   #206 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-03-2013
Residenza: Vercelli
Messaggi: 6
Ti ringrazio Mariodoxe!
sì, leggendo il forum ho visto che non stai rispettando proprio il progetto base. Stai comunque ottenendo uno splendido modello!!

Il mio problema sono però proprio le basi: ad esempio non mi sarebbe mai venuto in mente di dover calatafare il fasciame. Spero che sia tutto scritto e spiegato all'interno delle istruzioni!!

Inoltre non ho stumenti. Spero che anche questi siano indicati nei vari fascicoli, così che possa procurarmene un pò alla volta.

Sicuramente di stresserò con numerose domande perciò ti chiedo già scusa adesso
Mumino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 13, 14:16   #207 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Ciao Mumino, calatafare lo scafo non è obbligatorio, normalmente lo si fa per irrobustire tutto il fasciame. Per un modello dinamico, ossia navigabile, lo si fa con colla speciale non attaccabile dall'acqua, mentre per quello statico basta il vinavil o colla analoga.
Il primo fasciame della Perla è alquanto leggero, pertanto consiglio di calatafare l'interno dello scafo prima di installare i ponti.
In effetti la nave ha un doppio fasciame pertanto la calafata non si vede nelle parti aperte per vedere dentro.
Io l'ho fatto esterno perchè pensavo potesse andare anche senza la calatafata, ma m'ero sbagliato.
Per la calafata si utilizza normale garza farmaceutica appocciata sulla fiancata e imbevuta di colla.
A pagina 4 e 5 puoi vedere come ho fatto.
Alcuni particolari li puoi anche aggiungere, come i topi o altro, e sono a tua disposizioni per suggerirti come fare.
Ciao
Mariodoxe

Ultima modifica di Mariodoxe : 11 marzo 13 alle ore 14:19
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 13, 15:21   #208 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-03-2013
Residenza: Vercelli
Messaggi: 6
Buongiorno Mariodoxe
come procedono i lavori?

Io non ho ancora ricevuto i primi numeri, che ho prenotato online da ormai 20 giorni.
Non vedo l'ora che arrivino per gettarmici a capofitto!!

Mi sapresti dire quale potrebbe essere la strumentazione base che mi può servire?

grazie
Mumino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 13, 15:20   #209 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Ciao Mumino, per l'attrezzatura base sulla prima pagina troverai un indicazione da Hachette. Quello è l'essenziale! Poi mano a mano che procedi, potresti renderti conto che possono servire altri strumenti, come il trapano a mano o elettrico, il traforo, la levigatrice, la sega circolare, il tornio per legno e/o per ferro, lime, limette, raspe seghetti punte per lucidare o per fresare ecc. ma che per la realizzazione del modellino non sono indispensabili! E' che andando avanti con il modellino o passando poi ad ulteriori esperienze verrà da se il bisogno di attrezzature per realizzare cose che il piano di costruzione non prevede o che manualmente sono stressanti e che invece con l'ausilio di una certa attrezzatura sono più agevoli. Io tanti anni fa sono partito da zero ed adesso ho una mezza officina, ma ho realizzato diversi modelli anche auto costruendoli.
Crescendo il modellista cresce pure l'attrezzatura.
Ciao
Mariodoxe
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 13, 17:15   #210 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Ciao Mumino, mio son dimenticato di dirti che quando toglierai i vari particolari alle tavole non buttar via i refusi perchè potrebbero venirti utili o su quel modello o su altri se vorrai continuare il modellismo.
Io non ho mai buttato niente. Ho pezzi e particolari avanzatimi da oltre cinquant'anni.
Anzi raccolgo tutto quanto eccita la mia fantasia, anche per strada.
Avendo a disposizione tanti particolari, quando vuoi realizzare un qualche cosa vai in cerca del pezzo e scegli quello che più gli si addice.
Ciao!
Mariodoxe
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Costruire Perla Nera mario_cavani Navimodellismo Riproduzioni 5 29 settembre 11 09:57
La perla nera Nicola055 Navimodellismo Riproduzioni 13 27 settembre 11 13:25
Veliero Pirati "Tipo Perla Nera" meneanto77 Navimodellismo Riproduzioni 0 18 ottobre 10 11:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002