Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 marzo 13, 17:41   #211 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Ciao Mumino, scusami ma mi son dimenticato di dirti che per iniziare è opportuno tu possa avere la troncatrice e il piega listelli.
La troncatrice ti serve soprattutto quando devi fare dei listelli di lunghezza uguale. Quindi poserai un pezzo di adesivo per carrozzieri e segnerai la lunghezza che ti serve. Poi incolla un pezzettino di listello per riscontro. Otterrai listelli di eguale lunghezza senza problemi.
Poi per piegare i listelli quando realizzerai il fasciame dovrai trattarli con il piega listelli. IO adopero uno meccanico, ma ce ne sono di diversi tipi.
Ecco la taglierina e il piega listelli.
Ciao
Mariodoxe
Icone allegate
La Perla Nera Hachette-taglierina.jpg   La Perla Nera Hachette-taglirina.jpg   La Perla Nera Hachette-piegalistelli.jpg  
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 13, 18:48   #212 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Intanto il castello di poppa comincia a prendere più forma con qualche abbellimento di mia fantasia.
Ovviamente il tutto è solo approntato dovendo ancora predisporre diversi particolari.
Ciao
Mariodoxe
Icone allegate
La Perla Nera Hachette-img_3338.jpg   La Perla Nera Hachette-img_3339.jpg  
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 13, 09:37   #213 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Amici nel modellismo ci sono interpretazioni personali di ogni modellista, ma, secondo me, dovrebbero essere più reali possibile.
Per esempio i cannoni sul ponte non hanno i paranchi, ma soltanto le cime.
Inoltre il golfare che gestirebbe il paranco di rientro è posto a 30 mm dalla murata. IL cannone è lungo 40 mm e quindi non potrebbe arretrare per essere ricaricato.
Quindi ho predisposto i paranchi, e posto il golfare a circa 50 mm dalla murata.
Andare a pagina 9 per vedere come sono stati realizzati i cannoni sul ponte di batteria.
Ecco Mumino un particolare che potresti fare tuo.
Ciao
Mariodoxe

Ultima modifica di Mariodoxe : 20 marzo 13 alle ore 09:41
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 13, 18:01   #214 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Altra questione che non mi convince sulla Perla è la posizione della stiva e delle celle.
Secondo me dovrebbe essere invertita la loro collocazione. Ossia la stiva verso prua e le celle verso poppa.
Il boccaporto sul ponte serve per il carico. Non vedo perchè le merci debbano essere calate nel corridoio delle celle per poi essere trascinate nella stiva poppa.
Che il boccaporto sia stato realizzato per il carico è evidente in quanto è tutto libero e senza bagli.
Comunque è una barca per un film e tanto basta, se in Cabiria c'era una comparsa con l'orologio al polso!
Comunque per me un carabottino di quelle dimensioni non lo vedo attuabile in realtà e pertanto realizzerò un osteriggio vetrato con protezione a rete metallica, anche per vedere dentro.
Inoltre sulal Perla ci sono le barche sopra il carabottino, mentre sulla Qieen Anne's no!
C'e n'è uno a poppa.
Che ne dite?
Ciao
Mariodoxe
Icone allegate
La Perla Nera Hachette-tolda-perla-001.jpg   La Perla Nera Hachette-quenn-annes.jpg   La Perla Nera Hachette-osteriggio-poppa.jpg   La Perla Nera Hachette-queen.jpg   La Perla Nera Hachette-perla-nera-001.jpg  

Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 13, 17:24   #215 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Oggi mi son sentito Geppetto e tento di realizzare la polena scheletro.
Le braccia le ho realizzate con degli stuzzicadenti, le costole con filo 0,5 d'ottone saldato
Ho cercato di imitare la coppa.
Adesso deve venirmi l'ispirazione per le mani!
Ciao
Mariodoxe
Icone allegate
La Perla Nera Hachette-img_3340.jpg   La Perla Nera Hachette-img_3341.jpg  
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 13, 23:43   #216 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Ho fatto il bacino e le mani.
Ciao
Mariodoxe
Icone allegate
La Perla Nera Hachette-img_3342.jpg   La Perla Nera Hachette-img_3343.jpg   La Perla Nera Hachette-img_3344.jpg   La Perla Nera Hachette-img_3345.jpg  
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 13, 13:41   #217 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-03-2013
Residenza: Vercelli
Messaggi: 6
Ciao Mariodoxe!
innanzitutto complimenti per come sta procedendo la tua nave! E grazie per i preziosi suggerimenti!

Per quanto riguarda gli utensili, cercherò all'inizio di sfruttare quel che ho in casa (posseggo anche un bellissimo Dremel che potrebbe finalmente venire usato ) poi, pian pianino, vedrò di completare il corredo.

Per la costruzione seguirò di certo i tuoi consigli e le tue migliorie qui descritte (compatibilmente con quello che sono in grado di fare....)

In una foto recente che hai messo si vedono dei cavi elettrici collegati a dei led. E' una cosa prevista del modello o è una tua aggiunta? Piacerebbe anche a me poter avere dell'illuminazione, magari inserendo i led in qualche lanterna. Ma se non trovo le istruzioni....ho paura di fare dei disastri!!!


L'altro giorno ho telefonato all'Achette per sapere quando sarebbero arrivati i primi pezzi, visto che sto aspetattando da un mese, ma mi han detto che cominceranno a spedirli da aprile!!!!
Accidenti non vedo l'ora di iniziare, e vedere il tuo splendido modello che prende rapidamente forma.... aumenta ancora di più la mia impazienza!!!

Ancora complimenti per l'ottimo lavoro!
Mumino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 13, 16:30   #218 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Ciao Mumino, non merito tanto!
Come vedi i miei lavori sono realizzati cercando soluzioni già presenti in altri modelli.
Per esempio i led di cui parli non sono miei ma bensì del modello realizzato da un modellista russo con il quale sono in collegamento via internet essendo associato al forum russo.
Ho postato alcune foto di quel modellista per significare le mie soluzioni.
Sono a disposizione per aiutarti fin dove posso!
Ciao
Mariodoxe
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 13, 08:41   #219 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Ho realizzato l'osteriggio.
Ovviamente potrei essere criticato per aver sconvolto il progetto originale.
D'altronde la Perla Nera presentata da Hachette è completamente diversa da quella del film.
Inoltre quella del film è una realizzazione di fantasia scaturita dalla mente del regista non essendo tale nave mai esistita.
Quindi se io vario stravolgendola non è poi tanto male.
Questo in quanto cerco di realizzare tutti quei articolari che la possono arricchire senza sconvolgerne la natura.
L'osteriggio da me realizzato era installato veramente ed a me serve per vedere dentro alla nave.
Aver fatto alcuni particolari interni e non poterli vedere mi scocciava e quindi ho sostituito il carabottino con l'osteriggio.
Ciao
Mariodoxe
Icone allegate
La Perla Nera Hachette-img_3352.jpg   La Perla Nera Hachette-img_3346.jpg   La Perla Nera Hachette-img_3348.jpg   La Perla Nera Hachette-img_3351.jpg  
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 13, 22:02   #220 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-03-2013
Residenza: Vercelli
Messaggi: 6
Bello l'osteriggio!! Ottimo lavoro Mariodoxe!

posso sapere come l'hai realizzato? credo anche io che sarebbe bello avere una sorta di "vetrina" per vedere gli interni!
Mumino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Costruire Perla Nera mario_cavani Navimodellismo Riproduzioni 5 29 settembre 11 10:57
La perla nera Nicola055 Navimodellismo Riproduzioni 13 27 settembre 11 14:25
Veliero Pirati "Tipo Perla Nera" meneanto77 Navimodellismo Riproduzioni 0 18 ottobre 10 12:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002