Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 marzo 13, 23:47   #221 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Ciao Mumino.
Prima di tutto realizzi i due trapezi di testa in funzione dell'apertura trasversale del boccaporto (foto1)
incollo sue listelli 1 x 5 mm di lunghezza in base a quella longitudinale del boccaporto
(foto 2)
prendi uno spezzone di metacrilato da 0,5 mm (lo trovi nei Brico center) sagomato in funzione dei trapezi di testa e della lunghezza e ci incolli in periferia ,come telaio, listelli 0,5 x 5 mm (foto 3)
li incolli ai trapezi e sopra li unisci con un listello 1 x 6 mm (foto 4)
Fori con un trapano e punta da 0,8 la cornice e ci infili del filo di ottone da 0,8 mm sagomato. (foto 5)
Spero d'essere stato chiaro!
Ciao
Mariodoxe
Icone allegate
La Perla Nera Hachette-foto1.jpg   La Perla Nera Hachette-foto2.jpg   La Perla Nera Hachette-foto3.jpg   La Perla Nera Hachette-foto4.jpg   La Perla Nera Hachette-foto5.jpg  

Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 13, 14:13   #222 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-03-2013
Residenza: Vercelli
Messaggi: 6
Ciao Mariodoxe,
uhm...credo di aver capito, ti ringrazio molto.

Appena sarà arrivato al momento della sua realizzazione, se avrò dubbi ti disturberò di sicuro!!

In sostanza è una sorta di "vetrina", o sbaglio?

Un'altra cosa: la finitura del legno con cosa l'hai realizzata? I fascicoli danno dei suggerimenti oppure ognuno fa come vuole?

grazie mille ciao
Mumino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 13, 15:26   #223 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Ciao Mumino, essendo tu alle prime armi, ti consiglio di seguire alla lettera le indicazioni fornite nei fascicoli, che sono estremamente elementari e di facile intuizione.
Mano a mano che procedi e ti impratichisci della tecnica acquisterai esperienza, e quindi potrai in seguito spaziare a 380 gradi riuscendo a gestire ogni tipo di realizzazione.
Ciao
Mariodoxe
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 13, 09:31   #224 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-12-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 6
Ciao Mario,
come va? Ti sei fermato pure tu? Io da un po' si, ero via un periodo, e quando sono rientrata ho trovato la mia Perla perterra abbattuta dai miei gatti.
Ora devo armarmi di moltissima pazienza per cercare di rimetterla a posto, quindi raccolgo le pubblicazioni, ma devo avere l'ispirazione per trovare le soluzioni migliori per rapezzarla al meglio. Uff
Walkyrja non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 13, 13:00   #225 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Ciao Walkyrja, mi spiace per la tua Perla, spero tu non te la sia presa con i tuoi gatti che poveretti forse colpa non hanno. Sono un animalista ed in casa ho avuto fino a 24 gatti in quanto ne avevo 12 e due gatte hanno partorito due nidiate da sei a testa. E' stata una cosa stupenda vedere questo esercito di gatti indaffarati con i cuccioli, le mamme li allattavano, le altre gatte li coccolavano e i maschi se li portavano a spasso con la bocca.
Adesso ho un cane ( è quello sul logo) e l'ultimo gatto della stirpe.
Con la Perla sono fermo in quanto, avendola stravolta, non seguo le pubblicazioni. Sono in attesa di quelle che potrebbero interessarmi per rifinire la Perla che ormai è una Queen Anne's Revance.
Buon ripescaggio della tua Perla.
Ciao
Mariodoxe
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 13, 06:32   #226 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Ho ripreso la Perla che pieno piano viene trasformata in parte in Queen Anne's ed in parte in Olandese Volante.
Ho potuto utilizzare parte dei particolari di serie, mentre altri sono dell'Olandese (mascheroni) o inventati da me! Ornamenti di poppa e vari.
Ciao
Mariodoxe
Icone allegate
La Perla Nera Hachette-img_3959.jpg   La Perla Nera Hachette-img_3962.jpg   La Perla Nera Hachette-img_3963.jpg   La Perla Nera Hachette-img_3964.jpg  
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 13, 17:28   #227 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Amici, sorgono ora due problemi. I catafalchi a poppa e le scale al primo ponte.
Per le scale ho ancora le idee confuse, ma per i catafalchi dopo prove e riprove ho ottenuto questo: non mi sembra poi tanto male!
Ho utilizzato una vecchia tuta di mia moglie e stecchini per gli spiedini.
Ciao
Mariodoxe
Icone allegate
La Perla Nera Hachette-img_3965.jpg   La Perla Nera Hachette-img_3966.jpg   La Perla Nera Hachette-img_3967.jpg   La Perla Nera Hachette-img_3968.jpg   La Perla Nera Hachette-img_3969.jpg  

Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 13, 20:40   #228 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Amici, una barca del genere come potete che viaggi con i fanali?
Forse quando era viva. Ora è la barca dei morti e viaggia con le fiaccole!
Le torce le ho copiate da reperti medioevali!
Ciao
Mariodoxe
Icone allegate
La Perla Nera Hachette-img_3971.jpg   La Perla Nera Hachette-img_3972.jpg  
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 13, 13:29   #229 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
La scale sul primo ponte!
Sono diventato matto ad insistere per farle tutte in legno.
Per me è stato impossibile.
Ho sacrificato non so quanti listelli piegandoli sia a secco che in umido con il piegalistelli meccanico ed elettrico.
Niente da fare.
Allora ho pensato di farla con i longheroni montanti in metallo.Ho utilizzato delle barrette ricavate dai telai dei prestampati del Zero Fighter.
Ho quindi predisposto una dima che riprende l'arrivo al ponte.
Poi ho sagomato i due longheroni e bloccati in testa con due spezzoni incollati con cianoacrilica incollando spezzoni di listello a mo di gradini
ottenendo un decente risultato parziale
l'ho appoggiata al proprio posto e non mi sembra venuta tanto male!
Adesso devo pensare al corrimano!
Ciao
Mariodoxe
Icone allegate
La Perla Nera Hachette-img_3978.jpg   La Perla Nera Hachette-img_3980.jpg   La Perla Nera Hachette-img_3981.jpg   La Perla Nera Hachette-img_3984.jpg   La Perla Nera Hachette-img_3985.jpg  

Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 13, 18:25   #230 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Ed ecco l'altra rampa in fase di ultimazione.
So per certo che per molti modellisti bravi questo piccolo lavoro può essere considerato di routine.
Per me è stato come scalare l'Everest senza bombola d'ossigeno!
Non pensavo proprio di farcela!
Sono contento per questo mio traguardo!
Ciao
Mariodoxe
Icone allegate
La Perla Nera Hachette-img_3986.jpg   La Perla Nera Hachette-img_3987.jpg   La Perla Nera Hachette-img_3988.jpg  
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Costruire Perla Nera mario_cavani Navimodellismo Riproduzioni 5 29 settembre 11 09:57
La perla nera Nicola055 Navimodellismo Riproduzioni 13 27 settembre 11 13:25
Veliero Pirati "Tipo Perla Nera" meneanto77 Navimodellismo Riproduzioni 0 18 ottobre 10 11:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002