Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 settembre 05, 14:12   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luibug
 
Data registr.: 22-09-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 45
Citazione:
Originally posted by romagnolisinasce@27 settembre 2005, 14:00
per un neofita come me è arabo.

Insomma, ho acquistato il kit di motorizzazione Hachette e pare essere scarso. Qualcuno è in grado di consigliare a chi ancora non capisce nulla di modellismo una motorizzazione che possa far planare l'Aquarama? Ovviamente non è importante che voli sull'acqua, ma semplicemente che entri in planata come l'originale....

Grazie !

Ciao a tutti, rieccomi "contento" di aver sollevato un bel problemino!! Cari amici neofiti e non per riassumere un po quanto letto a seguito del mio quesito, vorrei fare delle considerazione (per quanto possano valere). E' vero che gli scafi nascono plananti o dislocanti e l'AQUARAMA è senza dubbio uno scafo PLANATE, ma è anche pur vero che nel campo nautico, le repliche in scala (come appunto l'AQUARAMA) non hanno lo stesso comportamento dell'originale, questo lo dico per esperienza con le BARCHE a VELA, dove i rapporti tra reale e replica o modello generico più o meno in scala, non hanno alcuna valenza tecnica e fisica. Alla luce di ciò, ritengo che la casa costrutrice del modello dovrebbe dare le necessarie informazioni nel caso decida di fare una versione navigante, o almeno dire chiaramente che il modello in replica non potrà avere le stesse caratteristiche "dinamiche" dell'originale, in modo che il modellista possa decidere fin dall'inizio cosa fare.............. Per tornare al problema tecnico, l'ipotesi di zavorrare a poppa il modello potrebbe dare una mano, ma il peso è nemico della potenza..... ed il modello è già pesante di suo. Per quanto riguarda i componenti del Kit motorizzazione: alberi e giunti vanno benissimo, il problema sono i MOTORI oggetto della discussione. Le ELICHE bipala sono un po piccoline pertanto io ho subito deciso di montata 2 tripala d. 40 mm 1 dx e 1 sx invertendo le polarità di 1 dei motori al fine di avere una spinta più "rettilinea". Un amico mi anche consigliato l'utilizzo di 2 motori Brush Less (entriamo però in costi abbastanza elevati nell'ordine dei 50,00 - 70,00 € o più secondo la tipologia e potenza).Questo è quanto, siamo comunque fiduciosi prima o poi troveremo una soluzione. Ciao e grazie a tutti.
__________________
Alea iacta est
luibug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 05, 16:56   #22 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-04-2005
Messaggi: 13
ciao luibug
mi dici la lunghezza dei due alberi motore e che modello di eliche hai usato ?
bierpub64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 05, 19:01   #23 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-01-2005
Messaggi: 241
Citazione:
Originally posted by luibug@29 settembre 2005, 13:12
Le ELICHE bipala sono un po piccoline pertanto io ho subito deciso di montata 2 tripala d. 40 mm 1 dx e 1 sx invertendo le polarità di 1 dei motori al fine di avere una spinta più "rettilinea".
Ma hai anche dovuto cambiare l'albero di trasmissione con un altro con la filettatura invertita vero? (Altrimenti l'elica con rotazione contraria si sviterebbe...)
Altra domanda: invertendo la polarità di un motore, il suo funzionamento è ancora regolare oppure no? Ho sentito dire che sono "anticipati" e che invertendo la rotazione così alla brutta il funzionamento non è proprio giusto.....
boh....
romagnolisinasce non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 05, 10:50   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luibug
 
Data registr.: 22-09-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 45
Citazione:
Originally posted by romagnolisinasce@29 settembre 2005, 18:01
Ma hai anche dovuto cambiare l'albero di trasmissione con un altro con la filettatura invertita vero? (Altrimenti l'elica con rotazione contraria si sviterebbe...)
Altra domanda: invertendo la polarità di un motore, il suo funzionamento è ancora regolare oppure no? Ho sentito dire che sono "anticipati" e che invertendo la rotazione così alla brutta il funzionamento non è proprio giusto.....
boh....
No, ho tenuto lo stesso albero, con il controdado ben serrato non ci sono stati problemi. Anche il motore con polarità invertite non ha dato problemi, o perlomeno non così evidenti, il modello naviga perfettamente (sia pur sempre in dislocamento). Prova anche a mettere i motori inclinati in linea con l'albero per eliminare le perdite meccaniche, sia pur minime, date dai giunti cardanici (come ho già detto sopra). Comunque, prova anche tu a fare queste modifiche ed eventualmete sappimi dire...... io non ho ancora fatto prove con zavorra a poppa o in altri posti, il mio modello ha un buon bilanciamento sulla linea di galleggiamento "teorica" individuata a "occhio", (con tutta la attrezzatura a bordo) purtroppo le istruzioni di montaggio sono molto carenti su questo particolare............ Grazie e Ciao
__________________
Alea iacta est
luibug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 05, 11:01   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luibug
 
Data registr.: 22-09-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 45
Citazione:
Originally posted by bierpub64@29 settembre 2005, 15:56
ciao luibug
mi dici la lunghezza dei due alberi motore e che modello di eliche hai usato ?
Ciao Bierpub64, gli alberi sono quelli ricevuti con il kit di morizzazione dalla HACHETTE sono alberi standard della GRAUPNER di lunghezza ca. 25 cm, le eliche le ho acquistate in un negozio di modellismo e sono anche loro della GRAUPNER d. 40 mm tripala 1 rot. DX e 1 rot. SX (credo siano misure standard, non ho richiesto un passo particolare, mi sono fidato del negoziante: MOVO di Milano) purtroppo ho buttato le confezioni e il modello in questo momento è nella casa in montagna pertanto non posso darti subito queste info, abbi pazienza qualche gg. e sarò più preciso. Comunque se richiedi questi materiali in un negozio di modellismo non dovresti avere grossi problemi.
Ciao luibug
__________________
Alea iacta est
luibug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 05, 14:29   #26 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-04-2005
Messaggi: 13
Grazie, gentilissimo!!!!!!!!





Citazione:
Originally posted by luibug@30 settembre 2005, 10:01
Ciao Bierpub64, gli alberi sono quelli ricevuti con il kit di morizzazione dalla HACHETTE sono alberi standard della GRAUPNER di lunghezza ca. 25 cm, le eliche le ho acquistate in un negozio di modellismo e sono anche loro della GRAUPNER d. 40 mm tripala 1 rot. DX e 1 rot. SX (credo siano misure standard, non ho richiesto un passo particolare, mi sono fidato del negoziante: MOVO di Milano) purtroppo ho buttato le confezioni e il modello in questo momento è nella casa in montagna pertanto non posso darti subito queste info, abbi pazienza qualche gg. e sarò più preciso. Comunque se richiedi questi materiali in un negozio di modellismo non dovresti avere grossi problemi.
Ciao luibug
bierpub64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 05, 13:56   #27 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-10-2005
Messaggi: 45
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum che ho trovato per caso "navigando".

Ho completato anch'io il riva Aquarama di Amati e l'ho varato con successo lo scorso sabato 1 ottobre.

Il collaudo è stato molto positivo, non mi aspettavo sinceramente tali prestazioni. Utilizzando comunque tutto quello che ha fornito l' hachette vi confermo che lo scafo è assolutamente planante. Anzi, avendolo varato proprio nella darsena Riva di Pacengo del garda, mi è stato confermato dagli addetti della darsena che l'andatura è fedelissima a quella reale cioè planata. E pure l'uscita dall'acqua in accelerazione fino al margine del bianco della carena. Sembra veramente quello vero.

Dopo un collaudo casalingo (nella vasca), ho dovuto zavorrare notevolmente il modello in quanto fortemente "apruato". Una volta inseriti circa 650 g nella poppa il modello è rientrato perfettamente nella linea di galleggiamento e le prestazioni sono più che ottime.

Non ho modificato ne gli assi ne le eleiche ne i motori, non ho modificato nulla.
Unico neo: le batterie, la durata è brevissima 2 - 2,5 minuti e i motori scaldano parecchio.

Comunque vista la delicatezza credo che proverò il modello 1 volta all'anno in concomitamìnza con il varo.


Ciao a tutti.
Eugenio

ps. appena posso vi invio delle foto
__________________
DF 36
upgrade metallo - rotore princ.+coda
brushless + lipo 2200 + regolatore walkera
vola che è un piacere ma il motore scalda
Graupner 47g
Fantastico!
ep45 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 05, 18:50   #28 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-01-2005
Messaggi: 241
Citazione:
Originally posted by ep45@05 ottobre 2005, 12:56
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum che ho trovato per caso "navigando".

Ho completato anch'io il riva Aquarama di Amati e l'ho varato con successo lo scorso sabato 1 ottobre.

Il collaudo è stato molto positivo, non mi aspettavo sinceramente tali prestazioni. Utilizzando comunque tutto quello che ha fornito l' hachette vi confermo che lo scafo è assolutamente planante. Anzi, avendolo varato proprio nella darsena Riva di Pacengo del garda, mi è stato confermato dagli addetti della darsena che l'andatura è fedelissima a quella reale cioè planata. E pure l'uscita dall'acqua in accelerazione fino al margine del bianco della carena. Sembra veramente quello vero.

Dopo un collaudo casalingo (nella vasca), ho dovuto zavorrare notevolmente il modello in quanto fortemente "apruato". Una volta inseriti circa 650 g nella poppa il modello è rientrato perfettamente nella linea di galleggiamento e le prestazioni sono più che ottime.

Non ho modificato ne gli assi ne le eleiche ne i motori, non ho modificato nulla.
Unico neo: le batterie, la durata è brevissima 2 - 2,5 minuti e i motori scaldano parecchio.

Comunque vista la delicatezza credo che proverò il modello 1 volta all'anno in concomitamìnza con il varo.
Ciao a tutti.
Eugenio

ps. appena posso vi invio delle foto

Aspettiamo le foto !
romagnolisinasce non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 09, 15:02   #29 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-06-2009
Residenza: roma
Messaggi: 3
Invia un messaggio via MSN a eterno69
neofita cerca consigli..

salve a tutti sono un neofita per quanto riguarda le barche!!
dopo anni in cantina ho tirato fuori l'aquarama da costruire in kit dell'amati
sono arrivato ad un buon punto nel senso che ho apportato modifiche allo scafo
(originale tutto in legno) mentre io l'ho fatto in resina ora mi trovo a doverlo motorizzare non ho mai preso il kit che davano n dotazione.ora mi hanno consigliato 2motori graupner da 600 assali lunghi 25 cm e eliche da 42.5 bipala
e 2 timoni da 45 mm. volevo sapere se qualcuno di voi mi poteva dare consigli.ringrazio tutti per chi vorra' rispondere
eterno69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 09, 13:24   #30 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-10-2009
Residenza: caserta
Messaggi: 1
riva aquarama

mi sono appena iscritto l'altro giorno per puro caso ho ritrovato i fascicoli per costruire il riva che avevo già iniziato, la mia domanda è chi vorrebbe vendermi i fascicoli dal 14 al 20 grazie
dany93 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
progetto riva acquarama canelupo Motoscafi con Motore Elettrico 31 17 ottobre 17 07:11
regolatore per Riva Acquarama romagnolisinasce Navimodellismo Riproduzioni 9 17 maggio 09 07:40
Riva Acquarama Hachette highvale Navimodellismo Riproduzioni 1 01 febbraio 07 19:05
Piccoli consigli per evitare problemi BaroneRosso Compro 0 26 maggio 05 18:38
Piccoli consigli per evitare problemi BaroneRosso Vendo e Scambio 0 28 aprile 05 15:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002