Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 settembre 05, 09:05   #11 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
Data registr.: 27-10-2003
Residenza: Palermo
Messaggi: 6.541
Immagini: 14
Citazione:
Originally posted by ventus@13 settembre 2005, 18:03
Ho sempre fatto aerei, hai un progettino facile facile di un motoscafo che possa attrezzare con:

1 Speed 400
Regolatore classico che uso sugli aerei
Batterie come sopra
Servi come sopra

In attesa grazie infinite in anticipo!!
Vedi se ti va bene
__________________
"Volo ergo sum"
Io sono il moderatore ..."fassista"

cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 05, 09:15   #12 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
Data registr.: 27-10-2003
Residenza: Palermo
Messaggi: 6.541
Immagini: 14
Citazione:
Originally posted by romagnolisinasce@14 settembre 2005, 08:47
Grazie a tutti per i preziosi consigli. Peccato per la retromarcia, perchè non essendo un modello da velocità, mi avrebbe fatto piacere fare qualche "manovra" di ormeggio. Anzi, mi piacerebbe addirittura che i motori fossero indipendenti, cioè che si potesse farne funzionare uno in avanti ed uno indietro, proprio come sulle barche vere.... Mi sa che sia impossibile, non so se esiste qualcosa del genere...

Seguirò i consigli di cadal per l'accensione dell'apparato ricetrasmittente!

Grazie ancora
Per separare i motori basta avere due regolatori identici (dotati di retromarcia), i due regolatori li colleghi ad un circuitino mixer ( codice 446124 V-mixer - Jonathan)in tale modo con il solito stik( su e giù) acceleri in avanti e dietro, con l'altro stik (dx-sin) fai andare piu veloce un motore e rallenti o fermi l'altro.
Oppure , senza tante complicazioni colleghi un motore sul solito stik (su e giù) e l'altro motore sull'altro stik su e giù.
__________________
"Volo ergo sum"
Io sono il moderatore ..."fassista"

cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 05, 18:23   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ventus
 
Data registr.: 23-08-2005
Messaggi: 140
Citazione:
Originally posted by cadal@14 settembre 2005, 08:05
Vedi se ti va bene
GRAZIE CADAL!!!!!!!!
Appena inizieró la costruzione vi invieró qualche foto!
__________________
Antonio - Buoni voli e felici atterraggi
flyoff@hotmail.it
ventus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 05, 13:46   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luibug
 
Data registr.: 22-09-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 45
Ciao a tutti, sono nuovo del forum per l'AQARAMA, vista la presenza di molti esperti, gradirei avere, se possibile, dei consigli riguardo la motorizzazione.
Terminata la costruzione, effettuate le prove il tutto è ok dal punto di vista statico. Il problema è dato dal fatto che con la motorizzazione "standard" il modello sia DISLOCANTE e la navigazione alquanto irreale a causa della forma di carena con V molto accentuata a prua, che genera dei "baffi" d'acqua che si scaricano sulla coperta con conseguente allagamento del pozzetto e sentina e conseguente rischio per le parti elettriche. A questo punto per cercare di rendere il modello PLANANTE ho effettuato alcune modifiche. Ho cambiato le eliche: ho inserito 2 tripala diam. 40 1dx e 1 sx per avere un passo/spinta maggiore anche se a parità di potenza........ Ho inclinato i motori sull'asse albero per eliminare al massimo le perdite meccaniche date dai giunti cardanici. Ho cercato di modificare la bilanciatura con diverse posizioni e con diversi pacchi batterie ma non è cambiato gran chè. Ora non mi rimane che cambiare i motori (es. 2 da 600 o maggiori). Prima però di avventurarmi in esperimenti "costosi" vorrei avere dei riscontri con chi si è eventualmente misurato con lo stesso problema.

Grazie a tutti Luigi
__________________
Alea iacta est
luibug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 05, 23:46   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-01-2005
Messaggi: 241
Hai detto che il modello con la motorizzazione standard è dislocante?
Mi viene da vomitare.... Sto per finirlo e mi stavo per pregustare la prima prova...

E' assolutamente necessario rimediare con una motorizzazione più potente. Anche io non so da che parte prendermi, ho visto il sito della grupner ma di motori versione 600 ce ne sono vari e non ci capisco nulla. Forse è necessario anche cambiare le batterie e mettere quelle ad 8,4 volt. Mi poi il resto dell'elettronica andrà bene ugualmente?

Io dopo una prova di galleggiamento nella vasca da bagno ho aggiunto a poppa 400 grammi di piombo, perchè lo scafo stava troppo appruato. Lo hai fatto anche tu? Forse è per questo che crea un baffo che arriva in coperta...

Mah, aspettiamo consigli dai più esperti!

Ciao Marco
romagnolisinasce non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 05, 08:17   #16 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
Data registr.: 27-10-2003
Residenza: Palermo
Messaggi: 6.541
Immagini: 14
Citazione:
Originally posted by luibug@22 settembre 2005, 13:46
Il problema è dato dal fatto che con la motorizzazione "standard" il modello sia DISLOCANTE e la navigazione alquanto irreale a causa della forma di carena con V molto accentuata a prua, che genera dei "baffi" d'acqua che si scaricano sulla coperta con conseguente allagamento del pozzetto e sentina e conseguente rischio per le parti elettriche. A questo punto per cercare di rendere il modello PLANANTE ho effettuato alcune modifiche.
Dunque un concetto generale:
uno scafo o è dislocante o è planante.
Tali caratteristiche sono date dalla particolare forma della carena, quindi sono originate "dalla tipologia costruttiva"
Non esiste uno scafo che da dislocante possa essere reso planante INCREMENTANDO la motorizzazione.
In particolare, l'Acquarama, essendo una riproduzione di un motoscafo, è certamente planante, quindi i problemi riscontrati sono certamente originati da fattori quali scarsa motorizzazione, eliche non adatte, baricentro non ben posizionato, ed altre 100 possibili cause.
__________________
"Volo ergo sum"
Io sono il moderatore ..."fassista"

cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 05, 12:39   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-04-2005
Messaggi: 13
Ciao
sto costruendo anch'io il riva della amati (quello dell' edicola tutto in legno) volevo sapere per farlo rc che tipo di eliche e alberi motore bisogna acquistare e se è possibile farlo controruotante
il regolatore e i motori li ho già,
grazie

Vincenzo
bierpub64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 05, 18:47   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-01-2005
Messaggi: 241
Citazione:
Originally posted by bierpub64@23 settembre 2005, 11:39
Ciao
sto costruendo anch'io il riva della amati (quello dell' edicola tutto in legno) volevo sapere per farlo rc che tipo di eliche e alberi motore bisogna acquistare e se è possibile farlo controruotante
il regolatore e i motori li ho già,
grazie

Vincenzo
Che motori hai?
romagnolisinasce non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 05, 14:02   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-04-2005
Messaggi: 13
Citazione:
Originally posted by romagnolisinasce@26 settembre 2005, 17:47
Che motori hai?
Ciao
di motori ne ho diversi (tamiya kyosko lrp orion) perchè mi diverto con i monster
l'idea di base era utilizzare i motori dell' e-max con il regolatore evx a 14,4 v
bierpub64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 05, 15:00   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-01-2005
Messaggi: 241
Citazione:
Originally posted by bierpub64@27 settembre 2005, 13:02
Ciao
di motori ne ho diversi (tamiya kyosko lrp orion) perchè mi diverto con i monster
l'idea di base era utilizzare i motori dell' e-max con il regolatore evx a 14,4 v
per un neofita come me è arabo.

Insomma, ho acquistato il kit di motorizzazione Hachette e pare essere scarso. Qualcuno è in grado di consigliare a chi ancora non capisce nulla di modellismo una motorizzazione che possa far planare l'Aquarama? Ovviamente non è importante che voli sull'acqua, ma semplicemente che entri in planata come l'originale....

Grazie !
romagnolisinasce non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
progetto riva acquarama canelupo Motoscafi con Motore Elettrico 31 17 ottobre 17 07:11
regolatore per Riva Acquarama romagnolisinasce Navimodellismo Riproduzioni 9 17 maggio 09 07:40
Riva Acquarama Hachette highvale Navimodellismo Riproduzioni 1 01 febbraio 07 19:05
Piccoli consigli per evitare problemi BaroneRosso Compro 0 26 maggio 05 18:38
Piccoli consigli per evitare problemi BaroneRosso Vendo e Scambio 0 28 aprile 05 15:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002