Ho appena terminato la costruzione del RIVA ACQUARAMA di Amati, motorizzato con il kit fornito dalla Hachette, due Grupner 500 e un apparato radio Jaguar.... Premesso che è il mio primo modello e che non ho esperienze di radiocomandi, ho notato che, spingendo in avanti la leva del gas (quella sinistra) i motori girano in avanti, ma spingendola indietro i motori restano fermi, mentre mi sarei aspettato una inversione di rotazione. Questo significa che il motoscafo non può andare in retromarcia Secondo voi è giusto e normale? come si può fare per avere anche la retro? Altra cosa: nelle istruzioni non è indicato come bisogna posizionare il filo che funge da antenna sul motoscafo; bisogna portarlo all'esterno? Come? Quando si deve partire, è meglio accendere prima la trasmittente o la ricevente sullo scafo? Grazie per i preziosi consigli! |
Dipende dal regolatore, alcuni hanno la retro altri no, guarda sul manuale di istruzioni o almeno dicci la sigla del regolatore. Per il resto lascio parola ai piu' esperti del campo. |
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è normale che i motoscafi non abbiano la retro, almeno per quello che riguarda il modellismo! il motivo principale e che c'è il rischio che l'elica in retromarcia si sviti! :o il filo è preferibile posizionarlo fuori, l'unica cosa che ti consiglio di non fare assolutamente e quella di tagliarlo! :nono: penso che in qualunque sistema radiocomandato bisognerebbe prima accendere la radio e poi la ricevente! lorenzo |
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Puoi acquistarne uno per macchine elettriche che sono dotati di retromarcia. Citazione:
Il concetto che la retromarcia non esiste per i motoscafi PUO' essere valido per quelli da gara NON per le riproduzioni. Per quanto riguarda l'antenna puoi anche fissarla lungo il bordo interno dello scafo, sotto coperta. Ricorda accendi per prima sempre la tx e poi la rx, spegni per prima sempre la rx e poi la tx. |
io nn ho molta esperienza di navimodellismo......(sono un patito delle 4 ruote) cmq mi intendo di motori e l'unico modo per far fare retro ad un motore che nn ce l'ha è comprare un variatore: è un congegno elettrico che inverte i giri dell'albero motore,necessita di una propria fonte di alimentazione che poi è minima e va dapprima programmato (direttamente con un tasto sul congegno o per quelli più tecnologici dal computer) è semplice ma ti consiglio di nn prenderlo perche in acqua nn è indispensabile e tutto l'impianto può costarti da 80 a 135 euro......... Spero di esserti stato di aiuto ciao MODELLO 1 = 55 EURO PIù 25 DI IMPIANTO MODELLO 2 = 100 EURO PIù 25 DI MPIANTO :mellow: |
Veramente anche variatori da 20 hanno la retro... Sin dai tempi delle gig nikko... Perfino un tutto compreso della tamiya di 15 anni fa ha la retro! |
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lorenzo |
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1 Speed 400 Regolatore classico che uso sugli aerei Batterie come sopra Servi come sopra In attesa grazie infinite in anticipo!! |
Grazie a tutti per i preziosi consigli. Peccato per la retromarcia, perchè non essendo un modello da velocità, mi avrebbe fatto piacere fare qualche "manovra" di ormeggio. Anzi, mi piacerebbe addirittura che i motori fossero indipendenti, cioè che si potesse farne funzionare uno in avanti ed uno indietro, proprio come sulle barche vere.... Mi sa che sia impossibile, non so se esiste qualcosa del genere... Seguirò i consigli di cadal per l'accensione dell'apparato ricetrasmittente! Grazie ancora |
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