BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Navimodellismo Riproduzioni (https://www.baronerosso.it/forum/navimodellismo-riproduzioni/)
-   -   Riva acquarama: problemi e consigli (https://www.baronerosso.it/forum/navimodellismo-riproduzioni/12467-riva-acquarama-problemi-e-consigli.html)

romagnolisinasce 12 settembre 05 21:16

Ho appena terminato la costruzione del RIVA ACQUARAMA di Amati, motorizzato con il kit fornito dalla Hachette, due Grupner 500 e un apparato radio Jaguar....

Premesso che è il mio primo modello e che non ho esperienze di radiocomandi, ho notato che, spingendo in avanti la leva del gas (quella sinistra) i motori girano in avanti, ma spingendola indietro i motori restano fermi, mentre mi sarei aspettato una inversione di rotazione. Questo significa che il motoscafo non può andare in retromarcia
Secondo voi è giusto e normale? come si può fare per avere anche la retro?

Altra cosa: nelle istruzioni non è indicato come bisogna posizionare il filo che funge da antenna sul motoscafo; bisogna portarlo all'esterno? Come?

Quando si deve partire, è meglio accendere prima la trasmittente o la ricevente sullo scafo?

Grazie per i preziosi consigli!

BaroneRosso 12 settembre 05 22:20

Dipende dal regolatore, alcuni hanno la retro altri no, guarda sul manuale di istruzioni o almeno dicci la sigla del regolatore.

Per il resto lascio parola ai piu' esperti del campo.

Lorenzoneri 12 settembre 05 22:57

Citazione:

Originally posted by romagnolisinasce@12 settembre 2005, 19:16
ho notato che, spingendo in avanti la leva del gas (quella sinistra) i motori girano in avanti, ma spingendola indietro i motori restano fermi, mentre mi sarei aspettato una inversione di rotazione. Questo significa che il motoscafo non può andare in retromarcia
Secondo voi è giusto e normale? come si può fare per avere anche la retro?

Altra cosa: nelle istruzioni non è indicato come bisogna posizionare il filo che funge da antenna sul motoscafo; bisogna portarlo all'esterno? Come?

Quando si deve partire, è meglio accendere prima la trasmittente o la ricevente sullo scafo?

ciao e benvenuto
è normale che i motoscafi non abbiano la retro, almeno per quello che riguarda il modellismo!
il motivo principale e che c'è il rischio che l'elica in retromarcia si sviti! :o

il filo è preferibile posizionarlo fuori, l'unica cosa che ti consiglio di non fare assolutamente e quella di tagliarlo! :nono:

penso che in qualunque sistema radiocomandato bisognerebbe prima accendere la radio e poi la ricevente!

lorenzo

cadal 12 settembre 05 23:06

Citazione:

Originally posted by romagnolisinasce@12 settembre 2005, 20:16
Ho appena terminato la costruzione del RIVA ACQUARAMA di Amati, motorizzato con il kit fornito dalla Hachette, due Grupner 500 e un apparato radio Jaguar....

Premesso che è il mio primo modello e che non ho esperienze di radiocomandi, ho notato che, spingendo in avanti la leva del gas (quella sinistra) i motori girano in avanti, ma spingendola indietro i motori restano fermi, mentre mi sarei aspettato una inversione di rotazione. Questo significa che il motoscafo non può andare in retromarcia
Secondo voi è giusto e normale? come si può fare per avere anche la retro?

Altra cosa: nelle istruzioni non è indicato come bisogna posizionare il filo che funge da antenna sul motoscafo; bisogna portarlo all'esterno? Come?

Quando si deve partire, è meglio accendere prima la trasmittente o la ricevente sullo scafo?

Grazie per i preziosi consigli!

Certamente il regolatore del Kit fornito dalla Hachette, NON è dotato di retromarcia.
Puoi acquistarne uno per macchine elettriche che sono dotati di retromarcia.

Citazione:

è normale che i motoscafi non abbiano la retro, almeno per quello che riguarda il modellismo!
il motivo principale e che c'è il rischio che l'elica in retromarcia si sviti!

E' errato, poiche le eliche sono fissate all'albero motore con un controdado che serve proprio a NON farle svitare qualsiasi sia il senso di rotazione dell'asse.
Il concetto che la retromarcia non esiste per i motoscafi PUO' essere valido per quelli da gara NON per le riproduzioni.

Per quanto riguarda l'antenna puoi anche fissarla lungo il bordo interno dello scafo, sotto coperta.
Ricorda accendi per prima sempre la tx e poi la rx, spegni per prima sempre la rx e poi la tx.

manuel_1425z 13 settembre 05 00:04

io nn ho molta esperienza di navimodellismo......(sono un patito delle 4 ruote) cmq mi intendo di motori e l'unico modo per far fare retro ad un motore che nn ce l'ha è comprare un variatore: è un congegno elettrico che inverte i giri dell'albero motore,necessita di una propria fonte di alimentazione che poi è minima e va dapprima programmato (direttamente con un tasto sul congegno o per quelli più tecnologici dal computer) è semplice ma ti consiglio di nn prenderlo perche in acqua nn è indispensabile e tutto l'impianto può costarti da 80 a 135 euro.........

Spero di esserti stato di aiuto ciao

MODELLO 1 = 55 EURO PIù 25 DI IMPIANTO

MODELLO 2 = 100 EURO PIù 25 DI MPIANTO



:mellow:

erupter 13 settembre 05 14:03

Veramente anche variatori da 20€ hanno la retro...
Sin dai tempi delle gig nikko...
Perfino un tutto compreso della tamiya di 15 anni fa ha la retro!

Lorenzoneri 13 settembre 05 18:52

Citazione:

Originally posted by cadal@12 settembre 2005, 21:06
Il concetto che la retromarcia non esiste per i motoscafi PUO' essere valido per quelli da gara NON per le riproduzioni.

la mia risposta è stata guidata dalla mia esperienza nel campo corsaiolo

lorenzo

cadal 13 settembre 05 18:55

Citazione:

Originally posted by Lorenzoneri@13 settembre 2005, 17:52
la mia risposta è stata guidata dalla mia esperienza nel campo corsaiolo

lorenzo

Infatti l'avevo capito, mentre la mia dall'esperienza di riproduzioni . :cheers:

ventus 13 settembre 05 19:03

Citazione:

Originally posted by cadal@13 settembre 2005, 16:55
Infatti l'avevo capito, mentre la mia dall'esperienza di riproduzioni . :cheers:

Ho sempre fatto aerei, hai un progettino facile facile di un motoscafo che possa attrezzare con:

1 Speed 400
Regolatore classico che uso sugli aerei
Batterie come sopra
Servi come sopra

In attesa grazie infinite in anticipo!!

romagnolisinasce 14 settembre 05 09:47

Grazie a tutti per i preziosi consigli. Peccato per la retromarcia, perchè non essendo un modello da velocità, mi avrebbe fatto piacere fare qualche "manovra" di ormeggio. Anzi, mi piacerebbe addirittura che i motori fossero indipendenti, cioè che si potesse farne funzionare uno in avanti ed uno indietro, proprio come sulle barche vere.... Mi sa che sia impossibile, non so se esiste qualcosa del genere...

Seguirò i consigli di cadal per l'accensione dell'apparato ricetrasmittente!

Grazie ancora

cadal 14 settembre 05 10:05

Citazione:

Originally posted by ventus@13 settembre 2005, 18:03
Ho sempre fatto aerei, hai un progettino facile facile di un motoscafo che possa attrezzare con:

1 Speed 400
Regolatore classico che uso sugli aerei
Batterie come sopra
Servi come sopra

In attesa grazie infinite in anticipo!!

Vedi se ti va bene :wink:

cadal 14 settembre 05 10:15

Citazione:

Originally posted by romagnolisinasce@14 settembre 2005, 08:47
Grazie a tutti per i preziosi consigli. Peccato per la retromarcia, perchè non essendo un modello da velocità, mi avrebbe fatto piacere fare qualche "manovra" di ormeggio. Anzi, mi piacerebbe addirittura che i motori fossero indipendenti, cioè che si potesse farne funzionare uno in avanti ed uno indietro, proprio come sulle barche vere.... Mi sa che sia impossibile, non so se esiste qualcosa del genere...

Seguirò i consigli di cadal per l'accensione dell'apparato ricetrasmittente!

Grazie ancora

Per separare i motori basta avere due regolatori identici (dotati di retromarcia), i due regolatori li colleghi ad un circuitino mixer ( codice 446124 V-mixer - Jonathan)in tale modo con il solito stik( su e giù) acceleri in avanti e dietro, con l'altro stik (dx-sin) fai andare piu veloce un motore e rallenti o fermi l'altro.
Oppure , senza tante complicazioni colleghi un motore sul solito stik (su e giù) e l'altro motore sull'altro stik su e giù. :wink:

ventus 16 settembre 05 19:23

Citazione:

Originally posted by cadal@14 settembre 2005, 08:05
Vedi se ti va bene :wink:

GRAZIE CADAL!!!!!!!! :)
Appena inizieró la costruzione vi invieró qualche foto!

luibug 22 settembre 05 14:46

Ciao a tutti, sono nuovo del forum per l'AQARAMA, vista la presenza di molti esperti, gradirei avere, se possibile, dei consigli riguardo la motorizzazione.
Terminata la costruzione, effettuate le prove il tutto è ok dal punto di vista statico. Il problema è dato dal fatto che con la motorizzazione "standard" il modello sia DISLOCANTE e la navigazione alquanto irreale a causa della forma di carena con V molto accentuata a prua, che genera dei "baffi" d'acqua che si scaricano sulla coperta con conseguente allagamento del pozzetto e sentina e conseguente rischio per le parti elettriche. A questo punto per cercare di rendere il modello PLANANTE ho effettuato alcune modifiche. Ho cambiato le eliche: ho inserito 2 tripala diam. 40 1dx e 1 sx per avere un passo/spinta maggiore anche se a parità di potenza........ Ho inclinato i motori sull'asse albero per eliminare al massimo le perdite meccaniche date dai giunti cardanici. Ho cercato di modificare la bilanciatura con diverse posizioni e con diversi pacchi batterie ma non è cambiato gran chè. Ora non mi rimane che cambiare i motori (es. 2 da 600 o maggiori). Prima però di avventurarmi in esperimenti "costosi" vorrei avere dei riscontri con chi si è eventualmente misurato con lo stesso problema.

Grazie a tutti Luigi

romagnolisinasce 23 settembre 05 00:46

Hai detto che il modello con la motorizzazione standard è dislocante?
Mi viene da vomitare.... Sto per finirlo e mi stavo per pregustare la prima prova...

E' assolutamente necessario rimediare con una motorizzazione più potente. Anche io non so da che parte prendermi, ho visto il sito della grupner ma di motori versione 600 ce ne sono vari e non ci capisco nulla. Forse è necessario anche cambiare le batterie e mettere quelle ad 8,4 volt. Mi poi il resto dell'elettronica andrà bene ugualmente?

Io dopo una prova di galleggiamento nella vasca da bagno ho aggiunto a poppa 400 grammi di piombo, perchè lo scafo stava troppo appruato. Lo hai fatto anche tu? Forse è per questo che crea un baffo che arriva in coperta...

Mah, aspettiamo consigli dai più esperti!

Ciao Marco

cadal 23 settembre 05 09:17

Citazione:

Originally posted by luibug@22 settembre 2005, 13:46
Il problema è dato dal fatto che con la motorizzazione "standard" il modello sia DISLOCANTE e la navigazione alquanto irreale a causa della forma di carena con V molto accentuata a prua, che genera dei "baffi" d'acqua che si scaricano sulla coperta con conseguente allagamento del pozzetto e sentina e conseguente rischio per le parti elettriche. A questo punto per cercare di rendere il modello PLANANTE ho effettuato alcune modifiche.
Dunque un concetto generale:
uno scafo o è dislocante o è planante.
Tali caratteristiche sono date dalla particolare forma della carena, quindi sono originate "dalla tipologia costruttiva"
Non esiste uno scafo che da dislocante possa essere reso planante INCREMENTANDO la motorizzazione. :blink:
In particolare, l'Acquarama, essendo una riproduzione di un motoscafo, è certamente planante, quindi i problemi riscontrati sono certamente originati da fattori quali scarsa motorizzazione, eliche non adatte, baricentro non ben posizionato, ed altre 100 possibili cause. B)

bierpub64 23 settembre 05 13:39

Ciao
sto costruendo anch'io il riva della amati (quello dell' edicola tutto in legno) volevo sapere per farlo rc che tipo di eliche e alberi motore bisogna acquistare e se è possibile farlo controruotante
il regolatore e i motori li ho già,
grazie

Vincenzo

romagnolisinasce 26 settembre 05 19:47

Citazione:

Originally posted by bierpub64@23 settembre 2005, 11:39
Ciao
sto costruendo anch'io il riva della amati (quello dell' edicola tutto in legno) volevo sapere per farlo rc che tipo di eliche e alberi motore bisogna acquistare e se è possibile farlo controruotante
il regolatore e i motori li ho già,
grazie

Vincenzo

Che motori hai?

bierpub64 27 settembre 05 15:02

Citazione:

Originally posted by romagnolisinasce@26 settembre 2005, 17:47
Che motori hai?

Ciao
di motori ne ho diversi (tamiya kyosko lrp orion) perchè mi diverto con i monster
l'idea di base era utilizzare i motori dell' e-max con il regolatore evx a 14,4 v

romagnolisinasce 27 settembre 05 16:00

Citazione:

Originally posted by bierpub64@27 settembre 2005, 13:02
Ciao
di motori ne ho diversi (tamiya kyosko lrp orion) perchè mi diverto con i monster
l'idea di base era utilizzare i motori dell' e-max con il regolatore evx a 14,4 v

per un neofita come me è arabo.

Insomma, ho acquistato il kit di motorizzazione Hachette e pare essere scarso. Qualcuno è in grado di consigliare a chi ancora non capisce nulla di modellismo una motorizzazione che possa far planare l'Aquarama? Ovviamente non è importante che voli sull'acqua, ma semplicemente che entri in planata come l'originale....

Grazie !

luibug 29 settembre 05 15:12

Citazione:

Originally posted by romagnolisinasce@27 settembre 2005, 14:00
per un neofita come me è arabo.

Insomma, ho acquistato il kit di motorizzazione Hachette e pare essere scarso. Qualcuno è in grado di consigliare a chi ancora non capisce nulla di modellismo una motorizzazione che possa far planare l'Aquarama? Ovviamente non è importante che voli sull'acqua, ma semplicemente che entri in planata come l'originale....

Grazie !


Ciao a tutti, rieccomi "contento" di aver sollevato un bel problemino!! Cari amici neofiti e non per riassumere un po quanto letto a seguito del mio quesito, vorrei fare delle considerazione (per quanto possano valere). E' vero che gli scafi nascono plananti o dislocanti e l'AQUARAMA è senza dubbio uno scafo PLANATE, ma è anche pur vero che nel campo nautico, le repliche in scala (come appunto l'AQUARAMA) non hanno lo stesso comportamento dell'originale, questo lo dico per esperienza con le BARCHE a VELA, dove i rapporti tra reale e replica o modello generico più o meno in scala, non hanno alcuna valenza tecnica e fisica. Alla luce di ciò, ritengo che la casa costrutrice del modello dovrebbe dare le necessarie informazioni nel caso decida di fare una versione navigante, o almeno dire chiaramente che il modello in replica non potrà avere le stesse caratteristiche "dinamiche" dell'originale, in modo che il modellista possa decidere fin dall'inizio cosa fare.............. Per tornare al problema tecnico, l'ipotesi di zavorrare a poppa il modello potrebbe dare una mano, ma il peso è nemico della potenza..... ed il modello è già pesante di suo. Per quanto riguarda i componenti del Kit motorizzazione: alberi e giunti vanno benissimo, il problema sono i MOTORI oggetto della discussione. Le ELICHE bipala sono un po piccoline pertanto io ho subito deciso di montata 2 tripala d. 40 mm 1 dx e 1 sx invertendo le polarità di 1 dei motori al fine di avere una spinta più "rettilinea". Un amico mi anche consigliato l'utilizzo di 2 motori Brush Less (entriamo però in costi abbastanza elevati nell'ordine dei 50,00 - 70,00 € o più secondo la tipologia e potenza).Questo è quanto, siamo comunque fiduciosi prima o poi troveremo una soluzione. Ciao e grazie a tutti.

bierpub64 29 settembre 05 17:56

ciao luibug
mi dici la lunghezza dei due alberi motore e che modello di eliche hai usato ?

romagnolisinasce 29 settembre 05 20:01

Citazione:

Originally posted by luibug@29 settembre 2005, 13:12
Le ELICHE bipala sono un po piccoline pertanto io ho subito deciso di montata 2 tripala d. 40 mm 1 dx e 1 sx invertendo le polarità di 1 dei motori al fine di avere una spinta più "rettilinea".

Ma hai anche dovuto cambiare l'albero di trasmissione con un altro con la filettatura invertita vero? (Altrimenti l'elica con rotazione contraria si sviterebbe...)
Altra domanda: invertendo la polarità di un motore, il suo funzionamento è ancora regolare oppure no? Ho sentito dire che sono "anticipati" e che invertendo la rotazione così alla brutta il funzionamento non è proprio giusto.....
boh....

luibug 30 settembre 05 11:50

Citazione:

Originally posted by romagnolisinasce@29 settembre 2005, 18:01
Ma hai anche dovuto cambiare l'albero di trasmissione con un altro con la filettatura invertita vero? (Altrimenti l'elica con rotazione contraria si sviterebbe...)
Altra domanda: invertendo la polarità di un motore, il suo funzionamento è ancora regolare oppure no? Ho sentito dire che sono "anticipati" e che invertendo la rotazione così alla brutta il funzionamento non è proprio giusto.....
boh....

No, ho tenuto lo stesso albero, con il controdado ben serrato non ci sono stati problemi. Anche il motore con polarità invertite non ha dato problemi, o perlomeno non così evidenti, il modello naviga perfettamente (sia pur sempre in dislocamento). Prova anche a mettere i motori inclinati in linea con l'albero per eliminare le perdite meccaniche, sia pur minime, date dai giunti cardanici (come ho già detto sopra). Comunque, prova anche tu a fare queste modifiche ed eventualmete sappimi dire...... io non ho ancora fatto prove con zavorra a poppa o in altri posti, il mio modello ha un buon bilanciamento sulla linea di galleggiamento "teorica" individuata a "occhio", (con tutta la attrezzatura a bordo) purtroppo le istruzioni di montaggio sono molto carenti su questo particolare............ Grazie e Ciao

luibug 30 settembre 05 12:01

Citazione:

Originally posted by bierpub64@29 settembre 2005, 15:56
ciao luibug
mi dici la lunghezza dei due alberi motore e che modello di eliche hai usato ?

Ciao Bierpub64, gli alberi sono quelli ricevuti con il kit di morizzazione dalla HACHETTE sono alberi standard della GRAUPNER di lunghezza ca. 25 cm, le eliche le ho acquistate in un negozio di modellismo e sono anche loro della GRAUPNER d. 40 mm tripala 1 rot. DX e 1 rot. SX (credo siano misure standard, non ho richiesto un passo particolare, mi sono fidato del negoziante: MOVO di Milano) purtroppo ho buttato le confezioni e il modello in questo momento è nella casa in montagna pertanto non posso darti subito queste info, abbi pazienza qualche gg. e sarò più preciso. Comunque se richiedi questi materiali in un negozio di modellismo non dovresti avere grossi problemi.
Ciao luibug

bierpub64 30 settembre 05 15:29

Grazie, gentilissimo!!!!!!!!





Citazione:

Originally posted by luibug@30 settembre 2005, 10:01
Ciao Bierpub64, gli alberi sono quelli ricevuti con il kit di morizzazione dalla HACHETTE sono alberi standard della GRAUPNER di lunghezza ca. 25 cm, le eliche le ho acquistate in un negozio di modellismo e sono anche loro della GRAUPNER d. 40 mm tripala 1 rot. DX e 1 rot. SX (credo siano misure standard, non ho richiesto un passo particolare, mi sono fidato del negoziante: MOVO di Milano) purtroppo ho buttato le confezioni e il modello in questo momento è nella casa in montagna pertanto non posso darti subito queste info, abbi pazienza qualche gg. e sarò più preciso. Comunque se richiedi questi materiali in un negozio di modellismo non dovresti avere grossi problemi.
Ciao luibug


ep45 05 ottobre 05 14:56

Ciao a tutti,
sono nuovo del forum che ho trovato per caso "navigando".

Ho completato anch'io il riva Aquarama di Amati e l'ho varato con successo lo scorso sabato 1 ottobre.

Il collaudo è stato molto positivo, non mi aspettavo sinceramente tali prestazioni. Utilizzando comunque tutto quello che ha fornito l' hachette vi confermo che lo scafo è assolutamente planante. Anzi, avendolo varato proprio nella darsena Riva di Pacengo del garda, mi è stato confermato dagli addetti della darsena che l'andatura è fedelissima a quella reale cioè planata. E pure l'uscita dall'acqua in accelerazione fino al margine del bianco della carena. Sembra veramente quello vero.

Dopo un collaudo casalingo (nella vasca), ho dovuto zavorrare notevolmente il modello in quanto fortemente "apruato". Una volta inseriti circa 650 g nella poppa il modello è rientrato perfettamente nella linea di galleggiamento e le prestazioni sono più che ottime.

Non ho modificato ne gli assi ne le eleiche ne i motori, non ho modificato nulla.
Unico neo: le batterie, la durata è brevissima 2 - 2,5 minuti e i motori scaldano parecchio.

Comunque vista la delicatezza credo che proverò il modello 1 volta all'anno in concomitamìnza con il varo.


Ciao a tutti.
Eugenio

ps. appena posso vi invio delle foto

romagnolisinasce 10 ottobre 05 19:50

Citazione:

Originally posted by ep45@05 ottobre 2005, 12:56
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum che ho trovato per caso "navigando".

Ho completato anch'io il riva Aquarama di Amati e l'ho varato con successo lo scorso sabato 1 ottobre.

Il collaudo è stato molto positivo, non mi aspettavo sinceramente tali prestazioni. Utilizzando comunque tutto quello che ha fornito l' hachette vi confermo che lo scafo è assolutamente planante. Anzi, avendolo varato proprio nella darsena Riva di Pacengo del garda, mi è stato confermato dagli addetti della darsena che l'andatura è fedelissima a quella reale cioè planata. E pure l'uscita dall'acqua in accelerazione fino al margine del bianco della carena. Sembra veramente quello vero.

Dopo un collaudo casalingo (nella vasca), ho dovuto zavorrare notevolmente il modello in quanto fortemente "apruato". Una volta inseriti circa 650 g nella poppa il modello è rientrato perfettamente nella linea di galleggiamento e le prestazioni sono più che ottime.

Non ho modificato ne gli assi ne le eleiche ne i motori, non ho modificato nulla.
Unico neo: le batterie, la durata è brevissima 2 - 2,5 minuti e i motori scaldano parecchio.

Comunque vista la delicatezza credo che proverò il modello 1 volta all'anno in concomitamìnza con il varo.
Ciao a tutti.
Eugenio

ps. appena posso vi invio delle foto


Aspettiamo le foto !

eterno69 10 giugno 09 16:02

neofita cerca consigli..
 
salve a tutti sono un neofita per quanto riguarda le barche!!
dopo anni in cantina ho tirato fuori l'aquarama da costruire in kit dell'amati
sono arrivato ad un buon punto nel senso che ho apportato modifiche allo scafo
(originale tutto in legno) mentre io l'ho fatto in resina ora mi trovo a doverlo motorizzare non ho mai preso il kit che davano n dotazione.ora mi hanno consigliato 2motori graupner da 600 assali lunghi 25 cm e eliche da 42.5 bipala
e 2 timoni da 45 mm. volevo sapere se qualcuno di voi mi poteva dare consigli.ringrazio tutti per chi vorra' rispondere

dany93 09 ottobre 09 14:24

riva aquarama
 
mi sono appena iscritto l'altro giorno per puro caso ho ritrovato i fascicoli per costruire il riva che avevo già iniziato, la mia domanda è chi vorrebbe vendermi i fascicoli dal 14 al 20 grazie


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:45.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002