Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 dicembre 20, 22:48   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-12-2020
Residenza: Como
Messaggi: 37
Quale motore per nave rc

Ciao a tutti! Sono nuovo del forum. E sono nuovo anche x quanto riguarda il modellismo dinamico. Ho costruito alcuni modelli di vascelli in legno autocostruiti...ma statici. Ora con il grande aiuto d mio fratello m sono buttato in questa avventura...pian piano imparando cose nuove ed interessantissime. Stiamo costruendo la corazzata Andrea Doria. 220 cm di lunghezza con un peso stimato d 30 kg. Ira la mia domanda è...che motori gli metto??? Ho fatto delle ricerche ma nn sono riuscito a trovare un gran che...anche xk non me ne intendo d modelli dinamici. Se qualcuno può darmi una mano ed eventualmente correggermi in qualche sbaglio sarebbe ottimo. Intanto v ringrazio.
Omar86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 20, 00:07   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 09-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.386
Anch'io sono abbastanza nuovo nel navimodellismo dinamico e non so consigliarti sui motori. Però volevo farti notare che, visto la scala 1:80 (176m : 2,2m) che stai usando il peso in scala dovrebbe essere maggiore visto che l'Andrea Doria dislocava a pieno carico 25.200 tonnellate ed il volume si riduce con il cubo della scala, 80x80x80=512.000, quindi 25.200.000Kg:512.000=49,22Kg. Quindi il modello, per essere realistico, dovrà essere zavorrato fino a raggiungere i 49Kg. Non so se nel peso stimato hai considerato anche motori, batterie ed elettronica. Ti consiglio di informarti, prima di procedere con la costruzione, su tipo e dimensioni di assi eliche, assi timoni, motori, regolatori di giri e batterie in modo da predisporre adeguatamente gli spazi ed i supporti per alloggiarli. Servirà anche un sistema di raffreddamento con prese mare e tubazioni per motori e regolatori di giri (ESC). Se il modello dovesse andare in mare, anche se improbabile, so che serviranno accorgimenti e materiali adatti all'ambiente corrosivo, anche se non so indicarti quali siano.
In conclusione ti conviene cercare un navimodellista esperto dalle tue parti per tutte le informazioni di cui avrai via via bisogno.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 20, 02:02   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-12-2020
Residenza: Como
Messaggi: 37
Intanto t ringrazio windsurfer! Il peso in scala nn lo avevo proprio considerato. Per quanto riguarda gli alloggiamenti quelli li avevo già previsti in fase d costruzione dello scafo. Sto costruendo tutto in legno e metallo...nn dovrebbe essere un problema arrivare al peso d 49 kg. I miei 30 kg appunto pensavo d arrivarci già con tutte le apparecchiature. Cè anche una batteria supplementare da 12v per llluminazione e le resistenze per l'effetto fumo. Ora che il peso è aumentato...dovrei calcolare che tipo d motore mettere...ma come? T ringrazio ancora!
Omar86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 20, 04:43   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Onestamente dubito che ci siano navimodellisti che realizzino tenendo conto del fattore scala a questi livelli, perché umanamente (e inutilmente) ingestibili.
Di sicuro queste realizzazioni sarebbero utilissime in considerazione di realizzare navi vere...ma a livello modellistico che senso ha avere un modello di 30 kg..?..(figuriamoci di 50...).Ogni uscita sarebbe un varo...oltreché la struttura dovrebbe essere dimensionata per reggere tutta quella massa...forse la soluzione sarebbe di farla di acciaio...
Ma non essendo navimodellista e non volendo puntare, questo intervento a disincentivare, suggerirei di non considerare il peso, ma di puntare all'utilizzo di motori commerciali di semplice adozione tipo speed 600 o 700 da uno a tre, se non roba economica di recupero tipo tergicristalli o alzavetro per auto, evitando sistemi di raffreddamento, serpentine e impazzimenti varii...

Ultima modifica di giocavik : 08 dicembre 20 alle ore 04:49
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 20, 04:55   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
...Viste le imminenti festività...suggerirei un testo un po' datato, ma probabilmente ancora valido, anche come riferimento o per confrontarsi con altrui esperienze..
Orazio Curti Modelli navali...
Usato si trova online da 10 ad una ventina di €...
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 20, 09:50   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 09-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.386
Mi sono reso conto di non essere stato chiaro riguardo al peso e di aver forse scritto qualcosa di sbagliato. Il peso corretto non è un problema di fedeltà della riproduzione ma di corretto pescaggio del modello, se il peso/dislocamento non è sufficiente la nave s'immerge meno del dovuto con possibili problemi di stabilità. Il fatto che il peso vada calcolato in scala l'ho presunto ma non ne sono certo.
Sulle istruzioni allegate al progetto del motoscafo da salvataggio, l'USAF rescuer, c'era scritto di aggiungere peso fino a raggiungere la corretta linea di galleggiamento. Sul modello, che è lungo circa 80cm, ho dovuto aggiungere 550g di zavorra.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 20, 10:33   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 09-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.386
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
Ma non essendo navimodellista e non volendo puntare, questo intervento a disincentivare, suggerirei di non considerare il peso, ma di puntare all'utilizzo di motori commerciali di semplice adozione tipo speed 600 o 700 da uno a tre, se non roba economica di recupero tipo tergicristalli o alzavetro per auto, evitando sistemi di raffreddamento, serpentine e impazzimenti varii...
Non credo che il surriscaldamento di ESC e motori vada trascurato. Se ne trovano in commercio di già forniti di prese per il raffreddamento e l'impianto richiede solo qualche tubo di plastica ed uno o più tubetti rigidi tagliati a becco di flauto che sporgano dietro ai timoni. La spinta dell'elica ed il movimento del modello sono sufficienti a far circolare l'acqua. Questi li ho installati sul mio USAF rescuer.
" https://www.banggood.com/it/FlyColor...r_warehouse=CN "
" https://it.aliexpress.com/item/32957...4f274c4d0e0fr6 "
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 20, 12:04   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-12-2020
Residenza: Como
Messaggi: 37
Esattamente come dice windsurfer...dovrei aggiungere peso proprio perché il modello ,pur avendo attualmente 15 kg, galleggia troppo e nn raggiunge la linea d galleggiamento giusta...vi posso dire che ho provato a sedermi sopra e mi teneva...come una piccola canoa...altro che varo ogni volta che lo metti in acqua. Secondo me il peso...anche a 50kq nn è assolutamente un problema.
Omar86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 20, 12:08   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-12-2020
Residenza: Como
Messaggi: 37
E cmq scusami giocavik...ma nn è più interessante avere un modello in scala in ogni suo aspetto? Forma e peso? Cmq t ringrazio!
Omar86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 20, 16:15   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-12-2020
Residenza: Como
Messaggi: 37
Ad ogni modo...qualcuno può spiegarmi come scegliere un il mitore adatto ad un modello? In base a peso ,lunghezza , tipo d imbarcazione.
Omar86 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Quale motore con quale batteria Gabriele73 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 6 29 marzo 20 16:44
Motore per nave giocattolo Corrado69 Navimodellismo a Motore 1 05 giugno 13 12:44
Quale elica per quale motore Furio Aeromodellismo Principianti 10 09 settembre 09 13:00
Quale motore e quale elica usare? Riduttore? flanagan Aeromodellismo Volo Elettrico 22 15 aprile 05 18:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002