Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 giugno 13, 10:24   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-06-2013
Residenza: Modena
Messaggi: 1
Motore per nave giocattolo

Ciao,
Premetto che sono assolutamente nuovo in questo settore.
Mio figlio ha vinto una piccola barca da 50/60 cm e mi è venuto l'idea di motorizzarla per poterla poi comandare tramite una app su iPhone.
Per quanto riguarda l'app, la comunicazione wifi e la scheda di controllo non dovrei avere problemi (pensavo di usare Arduino con una schedina seriale-wifi).
Il problema è che non so dove iniziare per realizzare la propulsione !
Ho pensato di mettere due piccole ventole (fuori dall'acqua) ma probabilmente non è la soluzione migliore ed efficiente. Un'altra possibilità potrebbe essere quella di usare una pompa ad immersione (tipo quelle da acquario) ma non so se esistono modelli piccolini adatte per questa applicazione.
Insomma, non so da dove iniziare !!
Navigando su internet ho trovato questo sito ed ho pensato che forse qualcuno può aiutarmi consigliandomi la cosa più facile e corretta per realizzare questo picccolo progetto.

Grazie,
Corrado
Corrado69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 13, 11:44   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da Corrado69 Visualizza messaggio
Ciao,
Premetto che sono assolutamente nuovo in questo settore.
Mio figlio ha vinto una piccola barca da 50/60 cm e mi è venuto l'idea di motorizzarla per poterla poi comandare tramite una app su iPhone.
Per quanto riguarda l'app, la comunicazione wifi e la scheda di controllo non dovrei avere problemi (pensavo di usare Arduino con una schedina seriale-wifi).
Il problema è che non so dove iniziare per realizzare la propulsione !
Ho pensato di mettere due piccole ventole (fuori dall'acqua) ma probabilmente non è la soluzione migliore ed efficiente. Un'altra possibilità potrebbe essere quella di usare una pompa ad immersione (tipo quelle da acquario) ma non so se esistono modelli piccolini adatte per questa applicazione.
Insomma, non so da dove iniziare !!
Navigando su internet ho trovato questo sito ed ho pensato che forse qualcuno può aiutarmi consigliandomi la cosa più facile e corretta per realizzare questo picccolo progetto.

Grazie,
Corrado
Ciao,
considerando che è un giocattolo escluderei qualsiasi cosa che sia appena più potente di 100W, non credo che il giocattolo reggerebbe grandi potenze e, soprattutto, grandi velocità.

Detto questo, ti faccio una lista della spesa minimalista ed abbastanza generica, magari mettendo una foto sia dell'esterno che dell'interno e della carena, potremo essere più precisi.

- motore Graupner Motore a spazzole Speed 300 6V | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore 11,50 €

- regolatore di velocità aXes Variatore 20A spazzole | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore 14,90 € (n.b. probabilmente non è dotato di retromarcia, per avere la retro devi guardare su ebay)

- batteria Orion Sport Power pack Nimh 7,2V-2200 mah | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore 18,90€ . Si tratta di una batteria NiMh, quindi caricabile con un qualsiasi caricabatterie tradizionale (le LiPo richiedono un CB specifico)

- asse dell'elica Robbe Asse elica 300 mm per scafi | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore 7,90€ , disponibile in varie lunghezze.

- elica Graupner Elica scafi serie K 36,0 x 1,4 | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore 4,13€ - disponibile in varie misure, occorre sperimentare per trovare la misura corretta (troppo piccola hai scafo troppo lento, troppo grossa hai troppo assorbimento di corrente e quindi di calore sviluppato dal motore e dal regolatore)

- servo per il timone Zebra ZS-M218 - 2,4 (4,8V)-0,11 (4,8V) | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore 9,90€.

per il timone (e relativa tiranteria) occorre vedere lo scafo, ci occorrono delle foto abbastanza dettagliate della poppa, sia dall'interno che dall'esterno.

Ripeto, si tratta di una lista minimalista e generica, suscettibile di miglioramenti dopo aver visto lo scafo (di cui non ci dici quanto pesa, altra informazione utile)

Carlo


p.s. benvenuto nel club, se ti prende la scimmia non ne esci più
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Nave a remi Monico Renato Motoscafi con Motore Elettrico 4 01 aprile 09 19:40
Nuova Nave lionel Motoscafi con Motore Elettrico 8 19 marzo 09 09:43
sirena per nave feusto48 Motoscafi con Motore Elettrico 1 09 marzo 09 09:16
la prima nave sstef Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 3 28 novembre 05 13:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002