Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 settembre 11, 14:10   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Massimo T.
 
Data registr.: 12-05-2008
Residenza: Prato
Messaggi: 254
Alcune domande per barchino Graupner

Ciao a tutti

per la felicità di mio figlio e mia, da qualche tempo ci divertiamo con un modellino Graupner, il LOTZE (trovato quì sul Barone).
Con il suo bel 280 a spazzole funziona benissimo, ma ho sacrificato tutte le batterie ricaricabili di riciclo che avevo in casa, le ultime duravano 10-15 minuti e le ho buttate.
Allora ho aperto un pacco in disuso da 6 lipo da 4270 e sono riuscito a rendere funzionante solo un pacchetto da 2s.
Una mereviglia! siamo riusciti a consumare le batterie della ricevente e le lipo di bordo sono ancora cariche !!!
L'unico inconveniente è il surriscaldamento del povero 280, che facevo raffreddare 10/15 minuti e poi via di nuovo,
Pensavo di raffreddarlo ad acqua, con una serpentina di allumino.
Cosa ne pensate potrebbe funzionare?
grazie1000
massimo T.
Massimo T. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 11, 22:46   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Massimo T.
 
Data registr.: 12-05-2008
Residenza: Prato
Messaggi: 254
nessuno dice nulla?

mah..!?
Massimo T. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 11, 09:25   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di supercougar82
 
Data registr.: 05-03-2011
Residenza: palermo
Messaggi: 1.314
Invia un messaggio via MSN a supercougar82
ciao massimo... se hai lo spazio puoi provare a mettere un motore un po più grande... il 280 se ha quella scarica riscalda per forza.. considera che in acqua gli amper assorbiti aumentano e quindi anche lo sforzo del motore.. di conseguenza perche trova più resistenza... metti un 400 gia ha più coppia e più resistenza del 280... dimenzioni simili poco poco più grandetto.. per quanto riguarda la serpentina non so dipende a che velocita va lo scafo.. se è insufficenter a spingere l'acqua dentro il tubo è inutile... di solito viene messo negli scafi performanti con buone velocità.. altrimenti dovresti montare una pompetta ma li il peso aumenta ... per usare delle ventoline bisogna la 12v come alimentazione... metti un piccolo dissipatore da pc e qualcos ache faccia vento all'interno delle prese d'aria .. altrimenti sostituisci il motore .. il 280 soffrirà sempre con una lipo in ogni caso...
supercougar82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 11, 14:16   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Massimo T.
 
Data registr.: 12-05-2008
Residenza: Prato
Messaggi: 254
Citazione:
Originalmente inviato da supercougar82 Visualizza messaggio
ciao massimo... se hai lo spazio puoi provare a mettere un motore un po più grande... il 280 se ha quella scarica riscalda per forza.. considera che in acqua gli amper assorbiti aumentano e quindi anche lo sforzo del motore.. di conseguenza perche trova più resistenza... metti un 400 gia ha più coppia e più resistenza del 280... dimenzioni simili poco poco più grandetto.. per quanto riguarda la serpentina non so dipende a che velocita va lo scafo.. se è insufficenter a spingere l'acqua dentro il tubo è inutile... di solito viene messo negli scafi performanti con buone velocità.. altrimenti dovresti montare una pompetta ma li il peso aumenta ... per usare delle ventoline bisogna la 12v come alimentazione... metti un piccolo dissipatore da pc e qualcos ache faccia vento all'interno delle prese d'aria .. altrimenti sostituisci il motore .. il 280 soffrirà sempre con una lipo in ogni caso...
Ciao Supercoguar82
probabilmente hai ragione, la velocità potrebbe risultare insufficente e fare tutto il lavoro sarebbe forse una perdita di tempo, tra l'altro mi sono accorto che il motore è montato abbastanza vicino al fondo dello scafo e la serpentina potrebbe non entrarci se non inclinando il motore.
a questo punto, più semplicemente cercherò un dissipatore, dovrei averne uno con le alette, se non è troppo grande (e per un brushless) e magari limiterò con il trim della trasmittente la massima velocità.
Però avevo letto da qualche parte che il 280 si poteva alimentere con due Lipo, forse riscalda perchè mio figlio lo tiene sempre o quasi a tutta birra e lo scafo è praticamente chiuso..
potrei fare una prova di navigazione senza la parte superiore dello scafo e vedere quanto scalda.
massimo
Massimo T. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 11, 15:37   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di supercougar82
 
Data registr.: 05-03-2011
Residenza: palermo
Messaggi: 1.314
Invia un messaggio via MSN a supercougar82
si puoi provare a barchino scoperto, e vedere se sarebbe sufficente una ventilazione.. provalo come lo proverbbe tuo figlio , al max. in caso te lo detto un 400 e dovresti risolvre ...
supercougar82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 11, 21:13   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Massimo T.
 
Data registr.: 12-05-2008
Residenza: Prato
Messaggi: 254
Potresti indicarmi un sito dove posso vedere il tipo di motore 400 che mi consigli?
grazie
massimo
Massimo T. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 11, 22:59   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di supercougar82
 
Data registr.: 05-03-2011
Residenza: palermo
Messaggi: 1.314
Invia un messaggio via MSN a supercougar82
allora il motore 400 c'è ne di diverse marche , comunque la classe è sempre quela , può variare solo il numero di giri o l'amperaggio.. ma di pochissimo.. uno è questo un permax 400 6 v.
Hobby & Professional - Aeromodellismo RC
oppure graupner
MOTORE SPEED 400 6V | Modellismo Luchini.it
fino a 2 celle non riscalda per niente .. o pochissimo.. comunque sempre meno del 280 che è a rischio incendio
Graupner Motore a spazzole Speed 400 6V | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore
caratteristiche prezzi, e dimenszioni trovi tutto qui
supercougar82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 11, 23:34   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Massimo T.
 
Data registr.: 12-05-2008
Residenza: Prato
Messaggi: 254
Citazione:
Originalmente inviato da supercougar82 Visualizza messaggio
allora il motore 400 c'è ne di diverse marche , comunque la classe è sempre quela , può variare solo il numero di giri o l'amperaggio.. ma di pochissimo.. uno è questo un permax 400 6 v.
Hobby & Professional - Aeromodellismo RC
oppure graupner
MOTORE SPEED 400 6V | Modellismo Luchini.it
fino a 2 celle non riscalda per niente .. o pochissimo.. comunque sempre meno del 280 che è a rischio incendio
Graupner Motore a spazzole Speed 400 6V | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore
caratteristiche prezzi, e dimenszioni trovi tutto qui
Ciao supercougar82
il primo della lista mi sembra l'ideale per via del voltaggio che arriva a 8V i suoi 17400 vanno bene? non so quanti ne fa il mio 280. devo controllare anche il diametro dell'albero.
Ti farò sapere anche che tipo di regolatore ho montato.
grazie
ti farò altre domande.
massimo

Ultima modifica di Massimo T. : 23 settembre 11 alle ore 23:38
Massimo T. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 11, 15:51   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di supercougar82
 
Data registr.: 05-03-2011
Residenza: palermo
Messaggi: 1.314
Invia un messaggio via MSN a supercougar82
ciao massimo allora il graupner speed 280 6v fa 14000 giri per minuto.
caratteristi tecniche:
Peso g 42
Dimensioni Ø 28,8x30,5 mm
Diam. albero 2 mm
Tensione nominale 6 V
Giri massimi 14000
Assorbimento 1,58A
Efficienza 58,2%
aovviamente nel momento in cui gli hai dato la lipo che ha una scarica veloce il motore a surriscaldato notevolmente visto i suoi 1.58 A di assorbimento
17000 giri vanno bene , non ti cambierà di molto la velocità appena appena , anche perche il motorino pesa qualcosina in più quindi la differenza di giri si dovrenbbe annullare . ma penso che se va un pochino più veloce tuo figlio si diverte di più..
per altre domande chiedi pure... a tua disposizione...
supercougar82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 11, 13:42   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Massimo T.
 
Data registr.: 12-05-2008
Residenza: Prato
Messaggi: 254
Citazione:
Originalmente inviato da supercougar82 Visualizza messaggio
ciao massimo allora il graupner speed 280 6v fa 14000 giri per minuto.
caratteristi tecniche:
Peso g 42
Dimensioni Ø 28,8x30,5 mm
Diam. albero 2 mm
Tensione nominale 6 V
Giri massimi 14000
Assorbimento 1,58A
Efficienza 58,2%
aovviamente nel momento in cui gli hai dato la lipo che ha una scarica veloce il motore a surriscaldato notevolmente visto i suoi 1.58 A di assorbimento
17000 giri vanno bene , non ti cambierà di molto la velocità appena appena , anche perche il motorino pesa qualcosina in più quindi la differenza di giri si dovrenbbe annullare . ma penso che se va un pochino più veloce tuo figlio si diverte di più..
per altre domande chiedi pure... a tua disposizione...
più preciso di così..!
grazie, mi hai tolto ogni dubbio, provvedo all'acquisto.

ti farò sapere
grazie ancora
massimo.
Massimo T. non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Mi presento... e ho alcune domande... Blekmacigno Ferromodellismo 18 30 agosto 10 11:45
Alcune domande da principiante :-) The Mac Aeromodellismo Principianti 11 24 aprile 08 15:16
Alcune domande. marghe CNC e Stampanti 3D 13 13 febbraio 07 13:14
MINIMAG : alcune domande rikysat Aeromodellismo Volo Elettrico 15 14 novembre 06 14:38
alcune domande DeusExMachina Razzimodellismo 12 19 maggio 05 17:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002