Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 novembre 06, 22:26   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rikysat
 
Data registr.: 20-05-2006
Residenza: Gorizia
Messaggi: 139
MINIMAG : alcune domande

Vorrei riasumere alcuni problemini che mi si sono presentati : accetto volentieri consigli.

1)vorrei sostituire il motore permax400 con un brushless , ma non so cosa mettere avrei un himax HC2808-0980 ed un clone hacker 2020 sarei anche disposto a prenderne uno nuovo se chi lo consiglia lo ritiene veremente valido.
2)come adattare il supporto motore ? io attualmente ho ricostruito l'ordinata del supporto motore in vetronite (quello dei circuiti stampati,molto robusto) in modo tale da montare il motore allinterno del modello,anche se sono un pò preocupato per il raffredamento.altra soluzione sarebbe montare il motore esternamente allordinata e far arretrare tutto il supporto motore in modo tale da arrivare a filo del muso del modello ma in questo caso sono preocupato che le superfici di incollaggio supporto motore-epp siano troppo ridotte.
3)con cosa incollare il supporto motore ,la casa consiglia ciano io in questo caso sarei piu propenso a epoxi 5 min ma non so come si comporta sul materiale del modello.
4)timone,alettoni,ecc vanno rinforzati con nastro o reggono cosi come stanno.A me danno l'impressione che dopo un po le cerniere si rompano
5)baricentro,facendo delle prove mi sembra che resti sempre un po cabrato,ho provato con lipo da 1350,1700 2200 ma per farlo stare dritto bisogna sempre portarle avanti quasi a toccare il motore. voi come avete fatto?
6)e per ultimo siccome il modello bianco mi fa proprio c+++re e non e molto visibile con quale vernice si puo ottenere un bel risultato nel senso che no si scrosti subito (si lo so che il materiale è morbido) ma ci sara un colore meglio di altri ribadisco non conosco il materiale.
7)tornando al punto 1 e naturale che un motore un po pesantino favorisca il baricentro (preferisco mettere motore che del piombo),gradirei che il modello sia il piu lento possibile cosa devo cercare un motore a bassi giri (sotto i 1000 gV)e magari lipo a 2 celle o basta giocare con la misura delle eliche.


grazie in anticipo,se mi aiutate in fretta forse domani pomeriggio lo provo.
rikysat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 06, 22:50   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2006
Residenza: Ortonovo (SP)
Messaggi: 1.487
Invia un messaggio via MSN a Entropia
Io ti dico la mia:

Molto "grezzamente" ho incollato una piastrina di PLASTICA sul muso (successivamente compensato), ho fatto i buchi e ho montato un outrunner fuori, e il baricentro stava bello davanti, avevo largo margine di escursione con il pacco LiPo da 2200... Anche montandolo dentro (cosa che ho fatto successivamente) il CG era sempre tranquillamente avanti, merito dei 180 gr di LiPo...
__________________
Save the balsa forests...

Build with Depron!

Entropia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 06, 22:58   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rikysat
 
Data registr.: 20-05-2006
Residenza: Gorizia
Messaggi: 139
ho notato pure io che facendo uscire il motore il baricentro è ok. Ma visto le mie scarse doti di pilota il motore lo vedevo più sicuro allinterno ed il modello e anche più bello(si fa per dire) da vedere.

comunque grazie per la celere risposta.
rikysat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 06, 23:19   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2006
Residenza: Ortonovo (SP)
Messaggi: 1.487
Invia un messaggio via MSN a Entropia
Il problema del motore all'interno è che devi scavare l'EPP per far passare i fili, altrimenti farli passare fuori (come ho fatto io)! Ah a proposito, io la capottina l'ho rifatta, per dare + spazio a regolatore e batterie, ed ho fatto anche una piccola presa d'aria.
__________________
Save the balsa forests...

Build with Depron!

Entropia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 06, 23:28   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabryd
 
Data registr.: 30-05-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.477
Invia un messaggio via MSN a fabryd
Io ho montato l'AXI 2212/26 all'interno, col suo supporto originale del permax 400 e parafiamma originale di plastica, limando col dremel solo le 3 guide all'interno e leggermente le sedi dove si impanano le viti, fili dentro tenuti con nasto adesivo su un lato e via, nulla di particolare, e' bilanciato perfettamente e vola liscio come l'olio
fabryd non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 06, 23:28   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rikysat
 
Data registr.: 20-05-2006
Residenza: Gorizia
Messaggi: 139
si potrebbe mettere un brushless che non abbia cassa rotante o come volevo fare all'inizio montare un outranner ma far rientrare di quel paio di centimentri il supporto motore in modo che il motore stia a filo
rikysat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 06, 23:35   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabryd
 
Data registr.: 30-05-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.477
Invia un messaggio via MSN a fabryd
se non l'hai ancora montato puoi fare di tutto, io sono stato costretto perche prima l'ho usato col permax 400 e non mi andava di smontare tutto e ho lasciato tutto cosi come era di serie
fabryd non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 06, 23:53   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rikysat
 
Data registr.: 20-05-2006
Residenza: Gorizia
Messaggi: 139
e proprio ,la possibilità di "fare di tutto" che mi ha incasinato e non so cosa fare.
rikysat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 06, 00:01   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rikysat
 
Data registr.: 20-05-2006
Residenza: Gorizia
Messaggi: 139
ho sparato alla veloce un paio di foto per chiarire, datemi qualche consiglio cosi domani incollo il supporto (ciano o epoxi) e al pomeriggio voletto inaugurale.
Icone allegate
MINIMAG : alcune domande-modo-.jpg   MINIMAG : alcune domande-modo-b.jpg   MINIMAG : alcune domande-montato-ind..jpg   MINIMAG : alcune domande-motore.jpg   MINIMAG : alcune domande-sup.motore.jpg  

rikysat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 06, 10:55   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-10-2006
Residenza: ascoli piceno
Messaggi: 580
supporto motore originale e va che è un amore...
nardicofly non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Alcune domande. marghe CNC e Stampanti 3D 13 13 febbraio 07 13:14
Gyro - DF 36 - alcune domande ep45 Elimodellismo Principianti 10 18 gennaio 07 19:01
Alcune domande su DF36... da un principiante filippo1977 Elimodellismo Principianti 9 19 maggio 06 18:03
alcune domande DeusExMachina Razzimodellismo 12 19 maggio 05 17:42
Triton, alimentatore ed alcune domande! valentinop Circuiti Elettronici 9 12 aprile 05 21:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002