Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 maggio 06, 10:15   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-05-2006
Messaggi: 26
Question Alcune domande su DF36... da un principiante

Buongiorno a tutti, misono appena iscritto, ma è da un po che leggo il Vostro forum. Devo dire che è stato molto utile per apprendere alcune nozioni base sugli elicotteri.

Ora vengo al dunque: ho da poco comprato un DF36, e dopo un po di controlli meccanici (come letto più volte è necessario), e controlli elettrici per vedere se tutto era ben sistemato, ho caricato le batterie e ho provato a farlo "rullare". All'inizio il motore neanche girava, ma i servi funzionavano, poi ho avuto l'insana idea di switchare l'interruttore da N a 1... il motore ha comiciato a girare al massimo e non si fermava più, ma fortunatamente non è decollato.

Con quel test involontario, ho notato alcune cose:

1) le pale dello stabilizzatore non erano in asse, una aveva un'incideza molto marca, provando a corregere la posizione per portarla in posizione neutra, ho notato che sull'alberino c'è una fresata, quindi quando stringo il grano torna dov'era. La fresata c'è su entrambe le palette. Come posso ovviare al problema? Questo causa delle vibrazioni molto alte.

2) Ho notato che il servo del rotore di coda nei suoi movimenti si sposta, non è fissato bene, ma le viti più di così non sistringono. Che fare?

ultimo punto:

3) Ho notato che a modello fermo, le pale di coda in automatico assumono l'incidenza massima, è normale? Quando pero do motore si stabilizza subito e non ruota su sestesso.

Spero che qualcuno mi possa aiutare!

Grazie
Filippo (FE)
filippo1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 06, 14:52   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-05-2006
Messaggi: 26
Nessuno mi può aiutare???
filippo1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 06, 16:09   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ktema
 
Data registr.: 11-02-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 147
Guarda, le cose che hai elencato le riscontro anch'io sul mio DF36, per il discorso servo di coda che si muove io ho proceduto, spostandolo in coda, ho utilizzato i porta servi di coda del T-rex ed anche una barra di comando per il servo di coda sembre Align in carbonio, sinceramente così il servo lavora più a corto e non si muove più!
Ciao
Ktema non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 06, 08:30   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-05-2006
Messaggi: 26
Bhè!!! nessunaltro?!??


In attesa dei vestri suggerimenti ieri ho disfatto le pale del rotore principale!!!! Porca p.. miseria!
filippo1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 06, 09:59   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 20-09-2005
Messaggi: 8.000
Citazione:
Originalmente inviato da filippo1977
Bhè!!! nessunaltro?!??


In attesa dei vestri suggerimenti ieri ho disfatto le pale del rotore principale!!!! Porca p.. miseria!
Cosi' per un po' dei danni non ne fai piu'.

In primis, questo forum non e' un centro assistenza post vendita, se qualcuno ne ha voglia ti risponde altrimenti...

Comunque, chiariti i concetti principali ti consiglio di leggerti buona parte di questo forum usando la funzione "cerca" e inserendo le parole chiave DF 36.

Quello che hai comperato e' un elicottero che anche se non e' sicuramentre al top della gamma e' comunque in grado di fare danni a persone e cose.

L'interruttore che hai toccato e' quello per il volo 3d ed inverte alcuni comandi tra cui anche quello del gas (il massimo diventa il minimo e viceversa).

Sempre sul forum qualcuno ha compilato e redatto una manule per i settaggi principali del telecomando, ma su internet troverai diverse risorse.

Io ti consiglio caldamente, se non sei in grado di reperire queste informazioni dalla rete, di appoggiarti ad un elicotterista esperto dalle tue parti.

Per cio' che concerne il servo che comanda l'inclinazione delle pale di coda, mi pare strano che non si fissi stringeto le viti delle fascette, in ogni caso pui sempre provare con un po' di resina epossidica bicomponente che e' abbastanza gommosa e probabilmente piu' resistente della Cianoacilata che tende a vetrificare e con le vibrazioni a staccarsi prima.

In bocca al lupo.
biv2533 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 06, 10:27   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-05-2006
Messaggi: 26
Citazione:
Originalmente inviato da biv2533
Cosi' per un po' dei danni non ne fai piu'.

In primis, questo forum non e' un centro assistenza post vendita, se qualcuno ne ha voglia ti risponde altrimenti...

Comunque, chiariti i concetti principali ti consiglio di leggerti buona parte di questo forum usando la funzione "cerca" e inserendo le parole chiave DF 36.
....

In bocca al lupo.
Giusto per chiarire, prima di chiedere ho letto praticamente tutto quello che salta fuori ricercando con DF36 e tutte le varianti e chiavi specifiche per i problemi, ma purtroppo, un po per mia ignoranza in materia, un po per mancaza di info, non tutte le mie domande iniziali avevano trovato risposta. Da qui ho chiesto a voi dei chiarimenti sui punti non trovati.

Sicuramente comunque la colpa della rottura delle pale non è in nessun modo colpa vostra! e ci mancherebbe pure!!!

Con questo chiudo il chiarimento

Mi interesserebbe sapere se altri possesori di DF36 hanno il mio stesso problema sulle barre degli stabilizzatori.

Comunque domani incontrerò un pilota che mi potrà aiutare.

Scusate il disturbo!!!!!
filippo1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 06, 12:19   #7 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 20-09-2005
Messaggi: 8.000
Citazione:
Originalmente inviato da filippo1977
Giusto per chiarire, prima di chiedere ho letto praticamente tutto quello che salta fuori ricercando con DF36 e tutte le

Mi interesserebbe sapere se altri possesori di DF36 hanno il mio stesso problema sulle barre degli stabilizzatori.

Se avessi letto tutto relativamente alla radio avresti saputo cosa faceva quel interruttore a levetta....

Inutile fare gli offesi, cerchiamo di risolvere i problemi:
le flybar, una volta accesa la trasmittente e la ricevente, quindi con i servi posizionati a 90 gradi devono essere entrambe parallele al terreno.

Relativamente alla fresatura, non ho ben capito a cosa ti riferisci, per cui non riesco a risponderti.
biv2533 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 06, 16:46   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-05-2006
Messaggi: 26
Citazione:
Originalmente inviato da biv2533
Se avessi letto tutto relativamente alla radio avresti saputo cosa faceva quel interruttore a levetta....

Inutile fare gli offesi, cerchiamo di risolvere i problemi: ...
Non mi sono assolutamente offeso, e sapevo cosa stavo facendo quando ho usato quella levetta, e come avevo letto su questo forum se il motore non parte subito (anche se i servi si muovono tutti) un modo per farlo partire è appunto l'uso di quella levetta. Che poi io mi sia un po spaventato vedendolo quasi fuori controllo è un'altra storia.

Riguardo alla fresata: intendo dire che dove il grano va a stringersi, su entrabe le astine, si trova un solco; all'inizio crdevo fosse stato creato in fase di montaggio stringendo troppo il grano, ma guardandoci meglio non è un buco, ma una spianatura di circa mezzo cm. Quindi se provo a muovere di qualche grado la paletta all'atto di stringere il grano, la fresata riporta la paletta alla condizione originale.
Spero di essere stato più chiaro questa volta

Ciao
filippo1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 06, 17:36   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-03-2006
Residenza: Modena
Messaggi: 12
Ciao, le fessature che intendi solo appositamente create per far si che le flybar restino perfettamente parallele al terreno (0°) se noti sono su entrambi i lati ma opposte l'una all'altra, non ti serve certo inclinarle da una parte o dall'altra, devono restare a 0° e possibilmente equidistanti dal rotore, consiglio di misurare con il calibro questa lunghezza per evitare vibrazioni dell'intero gruppo rotore.

Buon lavoro , Carlo
carlodvd non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 06, 18:03   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bad77
 
Data registr.: 27-03-2006
Residenza: Val di Fiemme Trento
Messaggi: 1.986
Invia un messaggio via MSN a bad77
flybar

Blocca il pezzo di metallo con una pinza senza rovinare poi gira la plastica vedrai che ruotano ..... ciao

p.s. devono essere parallele al terreno cioè zero gradi per quello che mi han detto
bad77 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Alcune domande. marghe CNC e Stampanti 3D 13 13 febbraio 07 13:14
Gyro - DF 36 - alcune domande ep45 Elimodellismo Principianti 10 18 gennaio 07 19:01
MINIMAG : alcune domande rikysat Aeromodellismo Volo Elettrico 15 14 novembre 06 14:38
alcune domande DeusExMachina Razzimodellismo 12 19 maggio 05 17:42
Triton, alimentatore ed alcune domande! valentinop Circuiti Elettronici 9 12 aprile 05 21:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002