Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 novembre 05, 12:52   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-11-2005
Messaggi: 11
Graupner 400

Qualcuno sa dirmi che differenza c'è tra il graupner 400 e il graupner 400 speed?
Si può invertire l'asse di rotazione in questo tipo di motori?

Grazie!
adrenalik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 05, 21:19   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-11-2005
Messaggi: 11
Scusate se aggiungo questo ma spero che qualcuno mi possa aiutare...

Sono interessato ora ai graupner 400 da 6 volt, ne devo mettere due sulla mia barca, un motore lo posso far girare indifferentenente in senso inverso alimentandolo con polarità invertita?

Grazie a chi mi rispondera!
adrenalik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 05, 17:50   #3 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Il 400 ed il 400 speed dovrebbero essere lo stesso motore, per farli girare al contrario non ci sono problemi devi solo invertire la tensione, il problema e' che se deve funzionare uno dritto ed uno rovescio, il rovescio avra' un rendimento inferiore se non gli modfichi l'anticipo.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 06, 20:02   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di negromante
 
Data registr.: 27-02-2005
Messaggi: 1
Citazione:
Originalmente inviato da BaroneRosso
Il 400 ed il 400 speed dovrebbero essere lo stesso motore, per farli girare al contrario non ci sono problemi devi solo invertire la tensione, il problema e' che se deve funzionare uno dritto ed uno rovescio, il rovescio avra' un rendimento inferiore se non gli modfichi l'anticipo.
Non mi risultava che lo Speed 400 fosse anticipato visto che in diversi aerei viene montato in spinta e quindi bisogna invertire il senso di rotazione.
negromante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 06, 17:56   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Per quello che ne so io (ho uno speed 400 della graupner...) quel motore è dato con l'anticipo leggermente ottimizzato per la rotazione classica, quindi se si inverte la polarità perde un po' di efficienza e di giri, ma nulla di trascendentale.

Lo uso come motore spingente su un aereo, e ho modificato l'anticipo, ma di poco, magari però se lo utilizzi su uno scafo a due alberi potresti anche non notare la differenza (se i due assi sono non troppo lontani..). Comunque basta armarsi di amperometro e girare il fondello finchè i due motori non segnano lo stesso assorbimento uno girando standard, l'altro al contrario. La prova la puoi fare anche a vuoto. Mi raccomando il rodaggio!!!1
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Graupner Ifs Alberto Sannazzaro Radiocomandi 0 20 dicembre 07 18:23
Graupner BENITO1856 Radiocomandi 0 30 agosto 07 14:44
Graupner Mc 22 mcclello Radiocomandi 2 23 luglio 07 14:43
jr graupner slinger Radiocomandi 4 13 settembre 05 10:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002