BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Navimodellismo a Motore (https://www.baronerosso.it/forum/navimodellismo-motore/)
-   -   Graupner 400 (https://www.baronerosso.it/forum/navimodellismo-motore/15555-graupner-400-a.html)

adrenalik 20 novembre 05 11:52

Graupner 400
 
Qualcuno sa dirmi che differenza c'è tra il graupner 400 e il graupner 400 speed?
Si può invertire l'asse di rotazione in questo tipo di motori?

Grazie! :wink:

adrenalik 28 novembre 05 20:19

Scusate se aggiungo questo ma spero che qualcuno mi possa aiutare...

Sono interessato ora ai graupner 400 da 6 volt, ne devo mettere due sulla mia barca, un motore lo posso far girare indifferentenente in senso inverso alimentandolo con polarità invertita?

Grazie a chi mi rispondera!

BaroneRosso 29 novembre 05 16:50

Il 400 ed il 400 speed dovrebbero essere lo stesso motore, per farli girare al contrario non ci sono problemi devi solo invertire la tensione, il problema e' che se deve funzionare uno dritto ed uno rovescio, il rovescio avra' un rendimento inferiore se non gli modfichi l'anticipo.

negromante 09 aprile 06 19:02

Citazione:

Originalmente inviato da BaroneRosso
Il 400 ed il 400 speed dovrebbero essere lo stesso motore, per farli girare al contrario non ci sono problemi devi solo invertire la tensione, il problema e' che se deve funzionare uno dritto ed uno rovescio, il rovescio avra' un rendimento inferiore se non gli modfichi l'anticipo.

Non mi risultava che lo Speed 400 fosse anticipato visto che in diversi aerei viene montato in spinta e quindi bisogna invertire il senso di rotazione.:huh:

MikyFly 15 aprile 06 16:56

Per quello che ne so io (ho uno speed 400 della graupner...) quel motore è dato con l'anticipo leggermente ottimizzato per la rotazione classica, quindi se si inverte la polarità perde un po' di efficienza e di giri, ma nulla di trascendentale.

Lo uso come motore spingente su un aereo, e ho modificato l'anticipo, ma di poco, magari però se lo utilizzi su uno scafo a due alberi potresti anche non notare la differenza (se i due assi sono non troppo lontani..). Comunque basta armarsi di amperometro e girare il fondello finchè i due motori non segnano lo stesso assorbimento uno girando standard, l'altro al contrario. La prova la puoi fare anche a vuoto. Mi raccomando il rodaggio!!!1


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:09.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002