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Vecchio 25 maggio 13, 09:24   #1 (permalink)  Top
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Motore 28cc Mc culloch per fisherman

Terminato il minuto di raccoglimento per il mio defunto decespugliatore ho cannabalizzato il motore un Mc culloch 28cc perchè mi piacerebbe realizzare un fisherman da usare anche in mare.
Le questioni sono diverse:
1) il motore di cui sopra fa 8000 rpm, e da quello che ho letto in questo forum sono pochi
Pensavo di usare una cascata di ingranaggi per raddoppiare i giri e, avendo credo potenzia sufficienza, usare due assi perché mi piacerebbe avere due eliche.
2)non ho trovato i piani per realizzare lo scafo, l'unica cosa che ho visto nel forum è un merritt ma i piani non ci sono
3) mi servono tanti consigli perché l'unica certezza che ho è quella di saper usare legno, colla, resine, vernici epossidiche e ultimo ma non meno importante ho un caro amico tornitore per tutte le necessità su misura.

Eternamente grato a chi volesse condividere con me esperienze e consigli

Grazie Alessandro
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Vecchio 25 maggio 13, 22:39   #2 (permalink)  Top
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Motore 28cc Mc culloch per fisherman

Forse sono stato troppo pretenzioso?
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Vecchio 26 maggio 13, 09:34   #3 (permalink)  Top
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Qualche considerazione; si quel motore di potenza ne ha poca, se pensi che moltiplicare i giri delle eliche la cosa migliori hai preso un abbaglio, anzi tutti gli organi che aggiungi "assorbono potenza", quindi è meglio un solo asse ed una sola elica. In quanto allo scafo per evitare che assorba i vari oli sarebbe opportuno costruirlo in resina e non in legno, anche se impregnato o rivestito in vtr. Al tuo amico tornitore potresti cominciare proporgli la tornitura del cilindro e costruzione della "campana" per l'acqua di raffereddamento, indispensabile per l'utilizzo marino .
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Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
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Vecchio 26 maggio 13, 09:41   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da BARTACIA Visualizza messaggio
Terminato il minuto di raccoglimento per il mio defunto decespugliatore ho cannabalizzato il motore un Mc culloch 28cc perchè mi piacerebbe realizzare un fisherman da usare anche in mare.
Le questioni sono diverse:
1) il motore di cui sopra fa 8000 rpm, e da quello che ho letto in questo forum sono pochi
Pensavo di usare una cascata di ingranaggi per raddoppiare i giri e, avendo credo potenzia sufficienza, usare due assi perché mi piacerebbe avere due eliche.
2)non ho trovato i piani per realizzare lo scafo, l'unica cosa che ho visto nel forum è un merritt ma i piani non ci sono
3) mi servono tanti consigli perché l'unica certezza che ho è quella di saper usare legno, colla, resine, vernici epossidiche e ultimo ma non meno importante ho un caro amico tornitore per tutte le necessità su misura.

Eternamente grato a chi volesse condividere con me esperienze e consigli

Grazie Alessandro
Ovviamente hai controllato anche nella sezione "progetti"
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Vecchio 29 maggio 13, 07:05   #5 (permalink)  Top
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Grazie dell'attenzione,
Scusa in anticipo dello strafalcione, 28cc non mi sembrano pochi, inoltre non voglio realizzare un missile da offshore ma un tranquillo fisherman da usare anche al mare, ed e' scontata un po' di onda che non ti consente comunque di stare a manetta.

Questione raffreddamento
Quando ai bei tempi il mio decespugliatore lavorava due tre ore nel mio giardino la mia velocità massima era forse 2/3 km (al giorno). Quindi si doveva raffreddare da solo con il suo (piccolo) dissipatore, perché adesso dovrebbe servire addirittura un impianto ad acqua? Volendo a tale scopo installare una pompa dove la trovo?

Grazie e scusa se ti ho fatto rizzare i peli con le caz... Che ho scritto

Ciao
Grazie
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Vecchio 31 maggio 13, 09:01   #6 (permalink)  Top
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Il raffreddamento "aereo" oltre a non essere sufficente per un impiego marino, va a creare una situazine di "forno ventilato" causa al quale dopo alcuni minuti il motore si ferma per vapor loc. Per il raffreddamento ad acqua è suffcente tornire le alette del cilndro dalla sommità allo scarico, metterci sopra una "campana" per l'acqua. Per alimentarla non servono pompe, basta mettere untubetto dietro all'elica, questa provvederà a spingere il liquido al motore.
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Vecchio 31 maggio 13, 21:47   #7 (permalink)  Top
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Ho capito, allora romperò le scatole all'amico tornitore.
Se posso approfittare della vostra competenza e disponibilità forse ho trovato il progetto giusto, farò uno scafo di circa 1.2, leggevo nel forum varie soluzioni per eliche e trasmissione, che mi consigliate?
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Vecchio 01 giugno 13, 08:18   #8 (permalink)  Top
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Ho capito, allora romperò le scatole all'amico tornitore.
Se posso approfittare della vostra competenza e disponibilità forse ho trovato il progetto giusto, farò uno scafo di circa 1.2, leggevo nel forum varie soluzioni per eliche e trasmissione, che mi consigliate?
Posta le immagini, sotto, fianco e poppa della carena che intendi costruire.
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Vecchio 01 giugno 13, 14:43   #9 (permalink)  Top
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Ci provo.
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Vecchio 02 giugno 13, 18:40   #10 (permalink)  Top
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Ecco le foto del progetto.

per la cronaca, oggi ho provato a riaccendere il mio decespugliatore, non ne ha voluto sapere, probabilmente è allergico all'acqua. Proverò un antistaminico
Motore 28cc Mc culloch per fisherman-hel75con.jpg

Motore 28cc Mc culloch per fisherman-hel75jig.jpg
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