Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 gennaio 08, 15:04   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giacomopetracca
 
Data registr.: 09-06-2007
Messaggi: 214
Cool costruzione di un rimorchiatore molto grande e sofisticato

ciao a tutti...è da un po di tempo che mi sono messo in testa di costruite un rimorchiatore lungo circa 1.60 metri che abbia la possibilità, riempendo e svuotando dei serbatoi, di far immergere il ponte per poter caricare a bordo una seconda barca lunga 1.15 metri e del peso di circa 4 kg(nel caso in cui rimanesse a piedi nel bel mezzo di un lago o peggio ancora in mare)....ho a disposizione un motore elettrico 12 v che sprigiona una potenza pari a quella di quattro motori 600 con un assorbimento di 10 a e quattro batterie al piombo da 7 ah tipo scooter...in fine una radio 4 canali ed una micro telecamera per controllare le operazioni direttamente dalla torretta del rimorchiatore.....un'idea un po bizzarra.

non avendo la minima idea di quale debba essere la forma dello scafo di un rimorchiatore avete qualche progetto... di che dimensione devono essere le camere di zavorra?.. che pompa utilizzare per un immersione rapida?
giacomopetracca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 08, 15:24   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Roberto83
 
Data registr.: 28-01-2008
Residenza: GENOVA
Messaggi: 579
Piani rimorchiatore

Ciao! L'idea mi sembra originale e valida...
Per la forma dello scafo dovresti a mio avviso fare riferimento ai rimorchiatori anchor handling che hanno un ponte molto spazioso e una grande stabilità.
Io ho dei disegni 3d di questo tipo di scafi se vuoi te li posso inviare senza alcun problema!
Per l'immersione dello scafo si possono fare dei calcoli abbastanza precisi mentre per le pompe forse potresti utilizzare quelle dei tergivetro delle auto, poco costose se reperite da uno sfasciacarrozze!

Buon Lavoro...

Roberto
Roberto83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 08, 15:31   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giacomopetracca
 
Data registr.: 09-06-2007
Messaggi: 214
ok, grazie ..penso che dei progetti 3d mi possano essere mlto utili
giacomopetracca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 08, 15:36   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.478
Citazione:
Originalmente inviato da giacomopetracca Visualizza messaggio
ciao a tutti...è da un po di tempo che mi sono messo in testa di costruite un rimorchiatore lungo circa 1.60 metri che abbia la possibilità, riempendo e svuotando dei serbatoi, di far immergere il ponte per poter caricare a bordo una seconda barca lunga 1.15 metri e del peso di circa 4 kg(nel caso in cui rimanesse a piedi nel bel mezzo di un lago o peggio ancora in mare)....ho a disposizione un motore elettrico 12 v che sprigiona una potenza pari a quella di quattro motori 600 con un assorbimento di 10 a e quattro batterie al piombo da 7 ah tipo scooter...in fine una radio 4 canali ed una micro telecamera per controllare le operazioni direttamente dalla torretta del rimorchiatore.....un'idea un po bizzarra.

non avendo la minima idea di quale debba essere la forma dello scafo di un rimorchiatore avete qualche progetto... di che dimensione devono essere le camere di zavorra?.. che pompa utilizzare per un immersione rapida?
Catamarano opportunamente modificato come "spintore" e ti togli i problemi delle casse di immersione.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 08, 15:44   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giacomopetracca
 
Data registr.: 09-06-2007
Messaggi: 214
lo o dooling..ma è troppo facile...e poco spettacolare...prima proverò con il rimorchiatore a immersione e ammesso che non ci riesca adottero la tua idea
giacomopetracca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 08, 15:48   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.478
Citazione:
Originalmente inviato da giacomopetracca Visualizza messaggio
lo o dooling..ma è troppo facile...e poco spettacolare...prima proverò con il rimorchiatore a immersione e ammesso che non ci riesca adottero la tua idea
OK Giacomo, ti ho inviato MP per l'asse ecc, farò + in fretta possibile per inviarti il tutto .
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 08, 15:52   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Roberto83
 
Data registr.: 28-01-2008
Residenza: GENOVA
Messaggi: 579
Perfetto...che programma usi per il 3d?Così ti invio il file nel formato opportuno...oppure in 2d su CAD.

Per il dimensionamento delle casse pensi di fare degli esperimenti oppure vuoi fare un progetto preciso? nel secondo caso puoi usare Delftship (ti basta la demo scaricabile gratuitamente dal sito). Se hai bisogno di qualcosa chiedi pure!
Roberto83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 08, 16:07   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giacomopetracca
 
Data registr.: 09-06-2007
Messaggi: 214
io ho sketch-up...comumque se tu riuscissi a farmi avere un progetto in 2 d di modo che io possa farlo stampare da un tipografia nelle dimensioni da me preferite sarebbe ancora meglio...per quanto riguarda le casse dell'acqua sarebbe meglio avere un calcolo approssimativo...penso che comumque prima di fare i calcoli sarebbe meglio costruire co scafo
giacomopetracca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 08, 16:31   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Roberto83
 
Data registr.: 28-01-2008
Residenza: GENOVA
Messaggi: 579
Allora facciamo così, ti preparo un piano di costruzione dal disegno 3d che ho...dammi giusto una mezz'oretta!Lo scafo dovrebbe essere un 50metri...Appena ho finito te lo mando!

Quello che ti dicevo riguardo al dimensiopnamento delle casse è dovuto al fatto che dovrai fargli imbarcare parecchia acqua e al tempo stesso mantenerlo stabile...c'è il rischio che tu debba nuovamente modificare lo scafo una volta costruito!! Prima di iniziare il lavoro ti conviene essere ben sicuro che tutto funzionerà!
Roberto83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 08, 16:44   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Roberto83
 
Data registr.: 28-01-2008
Residenza: GENOVA
Messaggi: 579
Piano di Costruzione

Ecco il piano di costruzione (formato cad 2d)...

Per la precisione si tratta di un 51,78 x 11,75 metri

Secondo me, nel tuo caso dovrai diminuire il rapporto tra lunghezza e larghezza per renderlo più stabile al rollio.

Spero possa esserti utile...

Buon divertimento

Roberto
Files allegati
Tipo file: dxf AH Tug 51m Linesplan.dxf‎ (405,3 KB, 751 visite)
Roberto83 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
rimorchiatore pivello Navimodellismo Riproduzioni 2 18 gennaio 12 17:11
Rimorchiatore Mach .99 Navimodellismo Riproduzioni 10 13 maggio 10 15:43
piano di costruzione di un rimorchiatore poseidone83 Motoscafi con Motore Elettrico 37 20 agosto 08 22:30
Un T-REX molto molto sfortunato AlexxZeta Elimodellismo in Generale 31 20 gennaio 08 20:28
ESC per rimorchiatore bluesea Motoscafi con Motore Elettrico 2 08 giugno 06 10:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002