Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 febbraio 08, 10:35   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Roberto83
 
Data registr.: 28-01-2008
Residenza: GENOVA
Messaggi: 579
Mi sembra una buona idea, però penso sia meglio resinare le paratie ed eventulamente spostare l'acqua attraverso un sistema di tubi, per essere sicuro che l'acqua si distribuisca dove necessario.
Considera anche che il rimorchiatore, una volta caricata la barca da trasportare, sarà sicuramente appoppato e perciò sarà necessario zavorrare la prua o con zavorra fissa (e regolando poi la quantità d'acqua a poppa a nave scarica) o imbarcando un pò d'acqua in una cassa a prua a nave carica!

Per questo (e per velocizzare le operazioni) potresti pensare di utilizzare più pompe.

Hai già scalato il disegno?che dimensioni hai deciso?
Roberto83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 08, 13:51   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giacomopetracca
 
Data registr.: 09-06-2007
Messaggi: 214
lo scafo sarà lungo quindi 1,60 metri..oggi inizio a fare lo scafo utilizzando compensato da 5 mm...per il bilanciamento ho pensato di tenere le batterie + a prora...non ho proprio idea di come fare il sistema per l'immersione, di come collegare tubi o quante pompe mettere....tu, di preciso cosa faresti se ti trovassi nella mia situazione?
giacomopetracca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 08, 14:32   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Roberto83
 
Data registr.: 28-01-2008
Residenza: GENOVA
Messaggi: 579
Come forse ti avevo già scritto, una cosa fondamentale è la larghezza...devi avere una buona stabilità perciò io non scenderei sotto ai 45cm. (ad occhio)
In secondo luogo, sistemerei i motori e i comandi del timone in un compartimento stagno, in modo da avere solo l'entrata dei cavi elettrici mentre la parte elettronica la metterei nella sovrastruttura, così è più comoda per manutenzione e rimane in ogni caso fuori dall'acqua e quindi al sicuro!
Come pompe userei quelle dei tergicristalli e (in base al numero di canali del tuo radiocomando) ne metterei 4 (accoppiate a due a due) per non sovraccaricarle e in modo che ognuna di esse riempia la "sua" cassa del volume necessario.

Se usi un solo motore sarai quasi obbligato a mettere un bow thruster, altrimenti rischi di non manovrare data la lunghezza del modello; con due motori invece puoi evitarlo!

Vedi tu in base anche a quello che hai a disposizione!
Roberto83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 08, 15:29   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giacomopetracca
 
Data registr.: 09-06-2007
Messaggi: 214
che seccatura. dopo aver fatto laq forma dello scafo ho inizato a fare le 20 sezioni..sembra non finiscano più.....lo scafo. nel punto più largo è di 55 cm....ma siamo ancora all'inizio..

hai qualche idea per la torretta???.......io intanto continuo a lavorare ..
giacomopetracca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 08, 18:02   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.478
Citazione:
Originalmente inviato da giacomopetracca Visualizza messaggio
che seccatura. dopo aver fatto laq forma dello scafo ho inizato a fare le 20 sezioni..sembra non finiscano più.....lo scafo. nel punto più largo è di 55 cm....ma siamo ancora all'inizio..

hai qualche idea per la torretta???.......io intanto continuo a lavorare ..
La "torretta" puoi farla a "ponte"così hai tutta la coperta libera, per le casse di immersione ti consiglio di dividerle sia longitudinalmente che trasversalmente con paratie "appena " forate, riempirle contemporaneamente tramite un collettore, posizionare uno sfogo d'aria che puoi portare in alto sul ponte di comando, utilizzare una pompa ad ingranaggi con raccordo da 3/8" o 1/2"
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 08, 20:27   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.478
Citazione:
Originalmente inviato da giacomopetracca Visualizza messaggio
che seccatura. dopo aver fatto laq forma dello scafo ho inizato a fare le 20 sezioni..sembra non finiscano più.....lo scafo. nel punto più largo è di 55 cm....ma siamo ancora all'inizio..

hai qualche idea per la torretta???.......io intanto continuo a lavorare ..
Già che ci sei, guarda con San Google martire alla voce " matacentro, altezza metacentrica, stabilità della nave così ti fai una idea più precisa:
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 08, 21:57   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giacomopetracca
 
Data registr.: 09-06-2007
Messaggi: 214
ok....a tuo parere che pompa potrei utilizzare senza spendere troppo???

p.s le centine le lascio piene di modo da avete già dei compartimenti stagni.
giacomopetracca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 08, 13:48   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andykaw1
 
Data registr.: 29-07-2005
Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
Messaggi: 1.206
Citazione:
Originalmente inviato da giacomopetracca Visualizza messaggio
ok....a tuo parere che pompa potrei utilizzare senza spendere troppo???

p.s le centine le lascio piene di modo da avete già dei compartimenti stagni.
Ciao, ho letto con interesse i tuoi post, per la pompa di zavorra puoi usare una da tergivetro da origine demolizione auto oppure una da acquario..... 12V, non hanno molta portata, ma penso che anche il tempo serva, una motonave (cisterna) impiega anceh qualche ora per fare zavorra nelle casse apposite.
Se per te sevono alcuni minuti credo possa andare bene.
Ovvio che ti serve anche una elettrovalvola, che potrebbe anche sostitutire la pompa, fai solo un foro nella chiglia e quando apri la valavola l'aria nelle casse di zavorra esce dagli sfoghi in coperta, tipo sommergibile, un metodo semplice ma da valutare bene.
Ovvio che poi ti serve sempre una pompa per lo svuotamento.....ma per riempire le casse di zavorra non la usi e risparmi le batterie.
ciao
Andrea
andykaw1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 08, 19:48   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giacomopetracca
 
Data registr.: 09-06-2007
Messaggi: 214
anche io avevo pensato a utilizzare un'eòettrovalvola per riempire i serbatoi ..ma la cosa diventa problematica per quanto riguarda la distribuzione dell'acqua in quanto lo scafo è molto irregolare..
se riuscissi a trovare una soluzione a questo problema potrei aggiungere un'altra elettrovalvola allo sfiato ed utilizzare un compressorino per buttare fuori l'acqua molto velocemente chiudendo lo sfiato e aprendo la valvola sul fondo...boooo...penso che prima di tutto sia meglio realizzare lo scafo....


oggi ho finito di fare tutte quelle dannate centine...domani comprerò l'altro materiale e inizierò a fare il rivestimento esterno in legno...dopo di che rinforzerò in vetroresina dentro e furi...poi si può iniziare a ragionare per quanto riguarda il sistema di zavorra e di pilotaggio
giacomopetracca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 08, 20:09   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.478
Citazione:
Originalmente inviato da giacomopetracca Visualizza messaggio
anche io avevo pensato a utilizzare un'eòettrovalvola per riempire i serbatoi ..ma la cosa diventa problematica per quanto riguarda la distribuzione dell'acqua in quanto lo scafo è molto irregolare..
se riuscissi a trovare una soluzione a questo problema potrei aggiungere un'altra elettrovalvola allo sfiato ed utilizzare un compressorino per buttare fuori l'acqua molto velocemente chiudendo lo sfiato e aprendo la valvola sul fondo...boooo...penso che prima di tutto sia meglio realizzare lo scafo....


oggi ho finito di fare tutte quelle dannate centine...domani comprerò l'altro materiale e inizierò a fare il rivestimento esterno in legno...dopo di che rinforzerò in vetroresina dentro e furi...poi si può iniziare a ragionare per quanto riguarda il sistema di zavorra e di pilotaggio
Il sistema con elettrovalvole ecc va bene sui sommergibili che sono già sufficentemente immersi, nel tuo caso basta una pompa reversibile, se mi dai 2/3 giorni di tempo forse riesco a trovare quella che fa al caso tuo ( piccola pompa volumetrica con girante in neoprene o nitrile per il raffreddamento di piccoli motori marini dei gozzi), inoltre se riesci ad inviarmi anche uno schizzo dello scafo cerco di studiarti un sistema semplice per le casse di immersione.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
rimorchiatore pivello Navimodellismo Riproduzioni 2 18 gennaio 12 17:11
Rimorchiatore Mach .99 Navimodellismo Riproduzioni 10 13 maggio 10 15:43
piano di costruzione di un rimorchiatore poseidone83 Motoscafi con Motore Elettrico 37 20 agosto 08 22:30
Un T-REX molto molto sfortunato AlexxZeta Elimodellismo in Generale 31 20 gennaio 08 20:28
ESC per rimorchiatore bluesea Motoscafi con Motore Elettrico 2 08 giugno 06 10:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002