Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 dicembre 07, 17:50   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-12-2007
Residenza: Padova
Messaggi: 6
Invia un messaggio via MSN a allegroa
Sottomarino Autonomo ( AUV )

Ciao a Tutti,

sono nuovo da queste parti, e avrei bisogno del vostro aiuto.
Con altri 3 amici ( ingegneri specializzati in robotica ) vorremmo costruire un sottomarino autonomo in grado di svolgere delle opeazioni in modo completamente autonomo. La parte di software ed elettronica è a buon punto a livello di progetto ma ci troviamo in alto mare per quanto riguarda il modello fisico su cui lavorare. Non abbiamo grosse pretese di estetica. La nostra idea di base è un bel cilindrone ( trasparente ) con uno o due motori interni. Il primo problema da risolvere è quello di riuscire inserire il motore all'interno della camera stagna senza far entrare acqua. Da dove si comncia e dove posso acquistare i pezzi?

Grazie sin da ora dell'aiuto
Ale
allegroa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 07, 17:52   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.478
Citazione:
Originalmente inviato da allegroa
Ciao a Tutti,

sono nuovo da queste parti, e avrei bisogno del vostro aiuto.
Con altri 3 amici ( ingegneri specializzati in robotica ) vorremmo costruire un sottomarino autonomo in grado di svolgere delle opeazioni in modo completamente autonomo. La parte di software ed elettronica è a buon punto a livello di progetto ma ci troviamo in alto mare per quanto riguarda il modello fisico su cui lavorare. Non abbiamo grosse pretese di estetica. La nostra idea di base è un bel cilindrone ( trasparente ) con uno o due motori interni. Il primo problema da risolvere è quello di riuscire inserire il motore all'interno della camera stagna senza far entrare acqua. Da dove si comncia e dove posso acquistare i pezzi?

Grazie sin da ora dell'aiuto
Ale
Ciao, quanto deve scendere?
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 07, 17:58   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-12-2007
Residenza: Padova
Messaggi: 6
Invia un messaggio via MSN a allegroa
dai conti che ho fatto è meglio che nn scenda sotto gli 8 metri. La profondità di lavoro sarà di circa 5 metri. Penso di usare un tubo di plexiglas come corpo cenrale, altre idee nn ne ho.

Ale
allegroa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 07, 18:02   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.478
Citazione:
Originalmente inviato da allegroa
dai conti che ho fatto è meglio che nn scenda sotto gli 8 metri. La profondità di lavoro sarà di circa 5 metri. Penso di usare un tubo di plexiglas come corpo cenrale, altre idee nn ne ho.

Ale
Anche se 5 metri non sono tanti, il tubo dovrà avere un discreto spessore, ma il problema è che si può solo incollare, forse è meglio un tubo inox da saldare, per i comandi come procedi?
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 07, 18:12   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.478
Citazione:
Originalmente inviato da allegroa
dai conti che ho fatto è meglio che nn scenda sotto gli 8 metri. La profondità di lavoro sarà di circa 5 metri. Penso di usare un tubo di plexiglas come corpo cenrale, altre idee nn ne ho.

Ale
Per essere tranquilli, qualunque sia la soluzione, prima di immergerlo lo pressurizzi con aria 1K/c2, così l'acqua non entra e se c'è una perdita vedi uscire le bollicine.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 07, 18:14   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-12-2007
Residenza: Padova
Messaggi: 6
Invia un messaggio via MSN a allegroa
sarà completamente autonomo, ci sarà un piccolo computer al suo interno che prendendo informazione da una serie di sensori ( sonar, temperatura, altimetro, telecamera, gps, bussola ... etc .. ) prenderà tutte le decisioni del caso e cioè come pilotare i timoni ed il motore. Il primo passo sarà quello di fargli raggiungere autonomamente un punto GPS prestabilito. L'unica interazione con l'esterno sarà lo START ( wireless ) e durante il moto sarà possibile visionare quello che starà facendo. La parte softwae ed elettronica l'abbiamo già ma ci blocca la meccanica.
allegroa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 07, 18:18   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-12-2007
Residenza: Padova
Messaggi: 6
Invia un messaggio via MSN a allegroa
Citazione:
Originalmente inviato da dooling
Per essere tranquilli, qualunque sia la soluzione, prima di immergerlo lo pressurizzi con aria 1K/c2, così l'acqua non entra e se c'è una perdita vedi uscire le bollicine.

Scusa la mia ignoanza ma cosa intendi per 1K/c2 ?
allegroa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 07, 18:20   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.478
.........

Citazione:
Originalmente inviato da allegroa
sarà completamente autonomo, ci sarà un piccolo computer al suo interno che prendendo informazione da una serie di sensori ( sonar, temperatura, altimetro, telecamera, gps, bussola ... etc .. ) prenderà tutte le decisioni del caso e cioè come pilotare i timoni ed il motore. Il primo passo sarà quello di fargli raggiungere autonomamente un punto GPS prestabilito. L'unica interazione con l'esterno sarà lo START ( wireless ) e durante il moto sarà possibile visionare quello che starà facendo. La parte softwae ed elettronica l'abbiamo già ma ci blocca la meccanica.
Se il comp. è in grado di comandare tutto, puoi prendere in considerazione la possibilità di montare 2 motori esterni che possano invertire la rotazione delle eliche e contemporaneamente ruotare sul proprio asse, altra soluzione può essere questa: esternamente 2 motori idraulici, internamente le 2 pompe idrauliche comandate dal comp, sul cilindrone si saldano i raccordi per le tubazioni dell'olio, la tenuta è garantita. Ho scritto male 1Kg x cent quadrato.

Ultima modifica di dooling : 30 dicembre 07 alle ore 18:22 Motivo: aggiunta
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 07, 18:36   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-12-2007
Residenza: Padova
Messaggi: 6
Invia un messaggio via MSN a allegroa
I motori volevo metterli internamente ma nn so come fare in modo che l'acqua nn entri a causa del buco sullo scafo per far passare l'albero motore.
allegroa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 07, 18:40   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.478
....................

Purtroppo ora devo cenare, ma se la cosa ti interessa ci sentiamo dopo ok?
dooling non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Elicottero-droide autonomo! luca22 Elimodellismo in Generale 5 28 giugno 11 08:32
Progetto sottomarino RC Capitano Nemo Motoscafi con Motore Elettrico 20 27 novembre 09 02:45
Elimodello per volo autonomo toolleeo Elimodellismo Motore Elettrico 7 24 agosto 07 17:07
guardate 'sto sottomarino... zemmuonne Motoscafi con Motore Elettrico 3 23 ottobre 06 09:54
sottomarino Andre14110 Motoscafi con Motore Elettrico 1 27 luglio 06 10:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002