Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 gennaio 07, 18:18   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gavbarr
 
Data registr.: 17-10-2005
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.075
Non proprio, è in ABS con parti in legno (rinforzi?). Resto comunque del mio parere. Non ti servono attrezzi speciali, devi stare attento alle sbavature dei pezzi controllando prima a secco che combacino bene. Tutto qui.
Leggiti questa recensione, ciao
http://jsyrovat.d2.cz/models/001_Nep...un-review.html
gavbarr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 07, 19:58   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andykaw1
 
Data registr.: 29-07-2005
Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
Messaggi: 1.206
Io ho un Neptun!!

Citazione:
Originalmente inviato da Simonone_E30
grazie per la risposta.
ho visto che sul catalogo graupner ci sono anche le unità motrici già pronte con motore riduttore asse ed elica, mi sa che alla fine prenderò quelle.
ho cercato alcune foto di cargo 1:1 e ho visto che usano una sola elica ,quindi mi orienterò sulla soluzione monopropulsore.

curiosità: il modello è da verniciare vero? cosa si usa per verniciare quel materiale? e per incollarlo va bene l'epoxy 6 minuti da aereo?

sono poi in dubbio sulla configurazione. a quanto vedo può essere montato come cargo con la sovrastruttura a centronave, o come portacontainer, con la sovrastruttura a poppa. mi chiedo quale sia più realistica.

che upgrade posso realizzare facilmente con poca esperienza, considerando che oltre alla 2ch potrei usare una 4 o una 6ch?

Ciao, io 3/4 anni fà ho montato un graupner Neptun, facile da montare, con il 400 speed in diretta vai al 50% di stick, io ho usato un regolatore da auto da 35 A continuativi, ma basta molto meno, vado con 5 celle da 1800 mAh scr in serie, monto 2 pacchi affiancati come zavorra, e per avere un pò di stabilità ho messo 150 grammi di piombo a centro scafo,sotto la zona di supporto servo e regolatore.
se ti servono foto dell'interno o della nave basta chiedere; per i colori io sono andato in ferramenta e ho preso bombolette spray di acrilico.
non ho messo le gruette per il momento.
Per upgrade non è indicato, cosa gli monti??
Il radar?
Per una copia con optional ti conviene uno scafo da un metro, la Graupner fà una portacontainer, ma oltre al radar che gira e i fari di navigazione dubito che si possa fare, magari il motore di manovra a prua, per facilitare le manovre di attracco.
Altrimenti ci sono i rimorchiatori antincendio, quelli hano anche i cannoni antincendio ed il verricello di poppa funzionante.
Io lo scafo l'ho preso da modellbauprofishop.de, ma anche da andyshobbishop lo trovi, è un modello che usano le scuole di modellismo (sì, in germania ci sono, come in svizzera) per i ragazzi o i modellisti alle prime armi, è facile e ti fai le unghie con l'abs....tutto da ritagliare e carteggiare per far combaciare i bordi...incollare, stuccare, e poi dare lo stucco sray di fondo per fare una colorazione uniforme..e poi verniciare.
Io ci ho messo circa 3 settimane a 2/3 ore a sera.
Se ti servono consigli o altro chiedi pure.
ciao
Andrea
andykaw1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 07, 16:22   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-10-2006
Messaggi: 138
grazie mille per i chiarimenti.
come upgrade pensavo proprio alle luci di navigazione e al motore di manovra, ma non so se esistono dei kit già pronti (per le luci potrei arrangiarmi io, ma per il motore non saprei dove trovare i componenti necessari)
che stucco bisogna usare? io ho preso un regolatore da 30, sebbene ne avessi già uno da auto (ma non ricordavo se ha la marcia indietro). casomai quello che ho già lo userò per il motore di manovra.
io l'ho appena ordinato su un sito che me lo procura fuori catalogo, prezzo 57 euro circa. non ho preso i container perchè ho letto che è in scala 1/87, quindi posso usare qualche particolare ferroviario per il carico, ma ci penserò in seguito.
appena ho qualche aggiornamenti, ritorno a scrivere qui :-)
Simonone_E30 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 07, 20:06   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andykaw1
 
Data registr.: 29-07-2005
Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
Messaggi: 1.206
elica di prua

Citazione:
Originalmente inviato da Simonone_E30
grazie mille per i chiarimenti.
come upgrade pensavo proprio alle luci di navigazione e al motore di manovra, ma non so se esistono dei kit già pronti (per le luci potrei arrangiarmi io, ma per il motore non saprei dove trovare i componenti necessari)
che stucco bisogna usare? io ho preso un regolatore da 30, sebbene ne avessi già uno da auto (ma non ricordavo se ha la marcia indietro). casomai quello che ho già lo userò per il motore di manovra.
io l'ho appena ordinato su un sito che me lo procura fuori catalogo, prezzo 57 euro circa. non ho preso i container perchè ho letto che è in scala 1/87, quindi posso usare qualche particolare ferroviario per il carico, ma ci penserò in seguito.
appena ho qualche aggiornamenti, ritorno a scrivere qui :-)
Ciao, l'elica di monvra aprua esiste, è della graupner, ma le dimensioni sono per scafi sensibilmente più grandi, da circa 1 metro, per montarlo devi fare un foro trsversale passante a pochi cm della prua, ovviamente a filo della chiglia e lo scafo del neptun è maledettamte piccolo, ti servono almeno 4 cm di lunghezza per montarlo, è un'elica intubata, che in base alla direzione di rotazione (destra o sinistra) permette quasi di accostare pari alla banchina, oppure di manovrare di 180° in pochissimo spazio.
Una cosa interessante è il modulo che riproduce il motore diesel, anceh se acusticamente sembra più il rumore di un peschereccio....
un saluto,
Andrea

PS i fanali di navigazione li fai con i LED, nei negozi di HiFi car (che fanno anche tuning) hanno i led rossi, gialli, blu, verdi e bianchi, con un semplice switch e una pila o 2 (1,2 V o 2,4) li fai andare delle settimane.
ciao
andykaw1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 07, 10:48   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-10-2006
Messaggi: 138
ho una piccola peprlessità sul variatore.
io ne ho uno automobilistico che usavo su una micro hpi, il sonik m3 t20
non ho più le istruzioni, ma ho trovato in rete che è fatto per motori fino a 20 spire. ipotizzo che il "3" indichi un limite di 3A.

A quanto leggo sui dati dello spped 400 (incluso nel pacchetto multispeed 380) il motore ha un picco a circa 7-8 A (se ricordo bene) quindi mi tocca comprare un nuovo variatore :-(
alla fine opto anch'io per uno a 35A
Simonone_E30 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 07, 08:26   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-10-2006
Messaggi: 138
Question

Finalmente è arrivata la nave :-)

ora un po' di domande:
motore: nella confezione c'è un asse con un'elica tripala dalla scarsa incidenza.
io ho anche comprato il kit multispeed 380 con speed 400 e riduttore 2:1

ovviamente i due pezzi non sono compatibili! il multispeed ha un asse motore molto più largo, con un mozzo filettato di diverso diametro e un'elica bipala molto spinta. per di più l'asse è troppo corto, grrrr. quindi per montare correttamentei l multispeed il motore mi va a finire in fondo alla chiglia, dove lo scafo si rasrtema e ovviamente non posso montarlo alla altezza prevista (in pratica finirei con un'elica inclinata verso il basso.
che faccio? lascio perdere il riduttore e monto il motore in abbinamento all'asse fornito di scatola, confidando nell'elica poco spinta e nel regolatore elettronico per una marcia fluida?
ho già provato a sfilare l'asse dalla sede del riduttore ,ma fa molta resistenza e non riesco.

verniciatura: pare che il manuale preveda che il legno venga verniciato quando è già incollato in sede (dice "passare il turapori in tutte le parti raggiungibili") ho inteso bene o è meglio verniciare tutto prima dell'incollaggio?

verniciatura bis: che tipo di vernice si usa sull'abs?

colla: che colla posso usare per incollare il metallo all'abs? l'epoxy 6 minuti della greatplanes può andar bene?

altro per ora non mi viene in mente
Simonone_E30 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 07, 10:17   #17 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania
 
L'avatar di Marco Iannarelli
 
Data registr.: 31-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
Citazione:
Originalmente inviato da Simonone_E30
Finalmente è arrivata la nave :-)
colla: che colla posso usare per incollare il metallo all'abs? l'epoxy 6 minuti della greatplanes può andar bene?
Niente epoxy. Se devi incollare ABS-ABS ci sono i tubetti specifici.
Se devi incollare ABS-MEtallo-Legno usa solo:
- Stabilit Express (Pattex)
- Acrylit (UHU).
Marco
__________________
Tenshock Monster Brushless Motors by
HRCM - Hydro RC Mania
Scafi R/C per Hobby e Competizioni
- nuovo sito a breve online -
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 07, 11:08   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-10-2006
Messaggi: 138
grazie, oggi vado a comprarla.

e per la propulsione non mi sai dire niente? purtroppo è la prima cosa da fare sul kit
Simonone_E30 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 07, 21:26   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 01-02-2006
Residenza: Pisa Pontedera
Messaggi: 2.211
Immagini: 24
anke se nn è il Neptun, si vede molto bene il motore di manovra
http://media.putfile.com/yorkshireman2
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 07, 12:44   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-10-2006
Messaggi: 138
bellissimo link, grazie mille! che tipo di stucco è quello che si usa in quel kit?
Simonone_E30 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
copia t-rex 450 se Modelhobby-flight Elimodellismo Principianti 1 25 gennaio 07 00:52
Graupner Neptun Simonone_E30 Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 3 06 gennaio 07 22:42
E' una copia del Walkera df5? lo conoscete? WhiteBueLL Elimodellismo Principianti 6 04 gennaio 07 15:37
Copia dello zoom 400 Maxxx Elimodellismo Motore Elettrico 2 31 gennaio 05 19:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002