Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 gennaio 07, 13:45   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-10-2006
Messaggi: 138
(copia) suggerimenti su graupner neptun

copioincollo dall'area navimodellismo: i "vicini" mi hanno consigliato di postare qui la mia richiesta

--------------------------------------------------------------------------------

Mi interessa raccogliere info sul neptun della graupner.
volevo una riproduzione di nave, da non spendere troppo perchè mi sto dissanguando anche con gli aerei rc :-)

volevo capire se, oltre allo scafo relativamente economico, posso risparmiare riutilizzando componenti che ho già.
dunque, come radio sono a posto: ho una miriade di tx e rx 2ch in AM di quando facevo touring, ma se serve posso usare la mx12 che uso per gli aerei.
servi ne ho in gran quantità di quelli normali.
veniamo ai propulsori. che classe di motori usano queste riproduzioni? si può fare qualcosa con i 540 per auto? e come celle? si posson ousare le nimh da auto? spero di sì, visto che con 80 cm di scafo penso non ci sia problema di spazio a bordo :-)

e ultimo: qualcuno mi consiglia un e-shop tedesco dove comprare navi? il mio "spacciatore" di aerei ha praticamente nulla di riproduzioni di navi...
Simonone_E30 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 07, 09:28   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gavbarr
 
Data registr.: 17-10-2005
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.075
Mi pare che a componentistica ci sei, basta una radio 2 ch, per il motore pure, che va ben demoltiplicato (e raffreddato) visto che si tratta di un cargo. Si tratta peraltro di un modello simpatico, facile da realizzare e anche economico.
Datti da fare e posta le foto.
Ciao
gavbarr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 07, 10:22   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-10-2006
Messaggi: 138
grazie per la risposta.
ho visto che sul catalogo graupner ci sono anche le unità motrici già pronte con motore riduttore asse ed elica, mi sa che alla fine prenderò quelle.
ho cercato alcune foto di cargo 1:1 e ho visto che usano una sola elica ,quindi mi orienterò sulla soluzione monopropulsore.

curiosità: il modello è da verniciare vero? cosa si usa per verniciare quel materiale? e per incollarlo va bene l'epoxy 6 minuti da aereo?

sono poi in dubbio sulla configurazione. a quanto vedo può essere montato come cargo con la sovrastruttura a centronave, o come portacontainer, con la sovrastruttura a poppa. mi chiedo quale sia più realistica.

che upgrade posso realizzare facilmente con poca esperienza, considerando che oltre alla 2ch potrei usare una 4 o una 6ch?
Simonone_E30 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 07, 13:43   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.408
Immagini: 4
batterie

ciao,

io per un motoscafo riproduzione costruito di recente (75 cm x 3 kg di peso) ho usato un motore 500 con ottimi risultati.

Visti gli spunti richiesti ti suggerisco di installare 2 battrie al piombo da 6 V.

Io ho montato 2 batterie da 3.3 Ah collegate in parallelo. Se non hai un carica batterie per modellismo basta collegarle in serie e usare un mormale carica batterie per auto.

E' stupefacente la durata!! puoi navigare un paio di ore con molte accelerazioni senza perdere in capacita'

ciao

stefano
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 07, 13:59   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-10-2006
Messaggi: 138
mah, graupner consiglia un multispeed 380 da 7,2V, penso di motorizzarlo così.
poi ho veramente tanti pacchi di celle per auto, penso di collegarle in parallelo 2 o 3 pacchi. poi quando si esauriranno quelle celle ormai vetuste, proverò con altro.

ho una perplessità: i rischi di perdere il modello in acqua sono molto concreti? per questioni di tempo dovrei farlo navigare quando e dove posso, non sempre nello stesso posto, quindi ovviamente non potrei frequentare un lago attrezzato di un club...
Simonone_E30 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 07, 10:29   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gavbarr
 
Data registr.: 17-10-2005
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.075
@canelupo, ti sconsiglio vivamente di caricare quelle batterie con un cb per auto, gli accorci la vita. Ci vuole un cb a tensione costante compresa tra 13.6 e 13.8 V. filtrata, peraltro facilissimo da realizzare.
Per la colla: ti consiglio la vinilica Pattex Express, ottima. Lo scafo poi andrebbe fasciato con tela leggera incollata con epossidica o con la Pattex diluita (non resina per vtr, non appiccica al legno, fa la crosta!), stuccato nitro, lisciato e verniciato (va bene anche la bomboletta per auto). Con i canali in piu' ti puoi sbizzarrire (salpa-ancore, gru, luci, sirena etc). La portacontainer sinceramente non mi piace, ma 'de gustibus'. Salutoni
gavbarr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 07, 10:35   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-10-2006
Messaggi: 138
Citazione:
Originalmente inviato da gavbarr
Per la colla: ti consiglio la vinilica Pattex Express, ottima. Lo scafo poi andrebbe fasciato con tela leggera incollata con epossidica o con la Pattex diluita (non resina per vtr, non appiccica al legno, fa la crosta!), stuccato nitro, lisciato e verniciato (va bene anche la bomboletta per auto). Con i canali in piu' ti puoi sbizzarrire (salpa-ancore, gru, luci, sirena etc). La portacontainer sinceramente non mi piace, ma 'de gustibus'. Salutoni
ah è di legno? io pensavo fosse di plastica, con il legno sono una frana :-(
purtroppo non riesco a trovare in giro manuali e dettagli specifici.
Simonone_E30 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 07, 11:23   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gavbarr
 
Data registr.: 17-10-2005
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.075
Che sei una frana lo dici tu, io non ci credo. Basta cominciare con qualche scafetto di poco conto per farci la mano e poi buttarsi a qualcosa di piu' impegnativo, l'appetito vien mangiando....
Uno scafo di plastica poi di quelle dimensioni non ha alcuna robustezza strutturale, bisogna rinforzarlo dappertutto e per farlo stare 'dignitosamente' a bagno ci vogliono 10 Kg di zavorra. Al sole poi si screpola tutto e si fa in mille pezzi. Provare per credere. Facci un pensierino, ciao
gavbarr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 07, 15:47   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-10-2006
Messaggi: 138
Se vedessi le mie realizzazioni in legno, lo diresti anche tu :-(
avevo già tentato la via dell'autocostruzione in legno anche di scafi, mi era venuto fuori un classe eco piegato a banana, mentre un kit statico di un veliero l'ho dovuto abortire al secondo incollaggio :-/

comunque ho letto che è un modello per principianti, quindi spero che sia a prova...di simonone.
Simonone_E30 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 07, 16:31   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-10-2006
Messaggi: 138
pfiu, per fortuna è in plastica!

http://i21.ebayimg.com/04/i/08/a6/d8/07_12.JPG

ora mi chiedo: che strumenti particolari mi servono per montarla?
uno scafetto nello stesso materiale che avevo tentato di montare mi aveva dato mille grattacapi: i due lembi dello scafo si aprivano di continuo e l'epoxy colava ovunque :-/
Simonone_E30 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
copia t-rex 450 se Modelhobby-flight Elimodellismo Principianti 1 25 gennaio 07 00:52
Graupner Neptun Simonone_E30 Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 3 06 gennaio 07 22:42
E' una copia del Walkera df5? lo conoscete? WhiteBueLL Elimodellismo Principianti 6 04 gennaio 07 15:37
Copia dello zoom 400 Maxxx Elimodellismo Motore Elettrico 2 31 gennaio 05 19:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002