Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 gennaio 07, 09:57   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gavbarr
 
Data registr.: 17-10-2005
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.075
Stucco per polistirolo. In alternativa va altrettanto bene il noto 'stucco francese' rinvigorito con qualche goccia di vinavil. L'asse è l'elica 'originali' sono quelli piu' adatti alla barca. Da accogliere in pieno è il motore di manovra a prua realizzato con una pratica e semplice pompetta bidirezionale.
Ciao
gavbarr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 07, 08:40   #22 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-10-2006
Messaggi: 138
Io ho preso lo stucco tamyia, mi sembra buono.
ma sapete che mi sto divertendo molto con la neptun.
inaspettatamente mi sono accorto che con gli strumenti, lo spazio e il tempo giusto, riesco a lavorare in modo non disprezzabile.

Al momento ho installato motore con mozzo elica, timone con relativo mozzo,piastra radio e sto iniziando ad assemblare il ponte di coperta (listelli che delimitano le botole della stiva).

sono quasi sicuro di comprare il kit di decorazioni aggiuntive (circa 50 euro) e di tentare l'autocostruzione dell'illuminazione a led ( per le luci di prua e poppa che richiedono pali molto sottili pensavo invece ai "lampioni" della graupner che alla fine vengono 4 euro cad)

fantastica l'idea della pompa bidirezionale, dici che in un negozio di elettronica la trovo?
2 domande (saranno stupide ma non mi va di procedere per prove ed errori:

il corpo motore deve stare per forza in mezzo ai fori di entrata e uscita dell'aqua? siccome lo spazio in prua è stretto, potrei realizzare i fori a prua e montare il motore in altra posizione verso la stiva, raccordando il tutto con tubi di sulicone. dico bene? immagino che il motore in questo caso debba essere più in basso delle aperture.

come lo alimento e controllo? può andar bene un regolatore di velocità da auto, collegato ai 6V del pacco batterie principale?
Simonone_E30 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 07, 10:02   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gavbarr
 
Data registr.: 17-10-2005
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.075
sono quasi sicuro di comprare il kit di decorazioni aggiuntive (circa 50 euro) e di tentare l'autocostruzione dell'illuminazione a led ( per le luci di prua e poppa che richiedono pali molto sottili pensavo invece ai "lampioni" della graupner che alla fine vengono 4 euro cad)
Re: te li puoi fare, ma per quello che costano...

fantastica l'idea della pompa bidirezionale, dici che in un negozio di elettronica la trovo?
Re: alla graupner, la puoi anche costruire modificando una pompetta lavavetro per auto

il corpo motore deve stare per forza in mezzo ai fori di entrata e uscita dell'aqua? siccome lo spazio in prua è stretto, potrei realizzare i fori a prua e montare il motore in altra posizione verso la stiva, raccordando il tutto con tubi di sulicone. dico bene? immagino che il motore in questo caso debba essere più in basso delle aperture.
Re: dici bene, la pompa deve essere sempre 'innescata'.

come lo alimento e controllo? può andar bene un regolatore di velocità da auto, collegato ai 6V del pacco batterie principale?
Re: puo' andare se ha il reverse, in quanto la pompa deve poter funzionare nei due versi
Salutoni
gavbarr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 07, 18:15   #24 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-10-2006
Messaggi: 138
Pensavo anch'io alle pompe lavavetri, e sono andato a vedere da un ricambista.
purtroppo però non mi sapevano assicurare che invertendo la rotazione del motore, si invertisse anche la pompata...
cosa intendi per "modificare"?
Simonone_E30 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 07, 09:04   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gavbarr
 
Data registr.: 17-10-2005
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.075
Ti hanno detto bene, perche' l'aspirazione è centrale e lo scarico è laterale rispetto alla girante. La modifica consiste nel chiudere l'aspirazione ( con un dischetto di vetronite o di plastica) e, con un tubetto di plastica spostarla in posizione simmetrica rispetto allo scarico presente. Vedi lo schizzo allegato e capisci che, invertendo il senso di rotazione, aspirazione e scarico si invertono.
Ciao
Icone allegate
(copia) suggerimenti su graupner neptun-pompa.jpg  
gavbarr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 07, 10:04   #26 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-10-2006
Messaggi: 138
capito.
mi sa che esistono pompe già fatte così (quelle fatte per funzionare in linea sui tubi e non a immersione):proverò a cercare dal ricambista.

al momento lo scafo è montato, aspetto a chiudere il ponte per decidere se e come mettere l'elica di manovra anteriore. poi mancherà la sovrastruttura e la verniciatura.

per i fari a led ho deciso di autocostruirli: led con i gambi tenuti tesi e isolati con il termoretraibile: in questo modo ho un gambo unico tipo lamppione, ma allo stesso tempo flessibile in caso di urti accidentali.
dubito di mettere l'illuminazione sui ponti invece: non vorrei impazzire a saldare a pochi cm dall'abs...
stamane ho fatto una prova di galleggiamento: scafo con elettronica a bordo, + un po' di batterie: 1 pacco di celle per il motore, + 14 stilo per i sistemi di bordo (radio, motore di manovra, illuminazione) e alltra roba a simulare il peso del ponte e delle sovrastrutture.
con questo carico l'acqua arriva a metà del mozzo elica.
chissà quanta zavorra dovrò aggiungere ancora! soprattutto altre celle, perchè già così lo scafo faceva una notevole resistenza all'avanzamento, figurarsi come andrà a pieno carico, mi consumerà le 6 celle in pochissimi minuti......
Simonone_E30 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 07, 08:28   #27 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-10-2006
Messaggi: 138
Intanto proseguo con il mio reportage anche se purtroppo non ho modo di postare le foto.

ieri ho iniziato l'impianto di illuminazione. come dicevo ho autocostruito i "lampioni" (non conosco il nome tecnico) di prua e poppa, e ieri li ho installati forando i ponti (non ancora installati sulla chiglia)
ho ideato un sistema di connettori m/f, in modo da facilitare l'installazione e la manutenzione senza massacrare la barca e senza armeggiare con il saldatore vicino all'abs.
da un pacchetto di 4 stilo ricaricabili escono una serie di connettori, ai quali collegare i veri circuiti di led.
per ora ho fatto i due lampioni, mi mancano le luci verdi e rosse, un ulteriore led a centro nave e poi (sono in dubbio soprattutto perchè dovrei mettere almeno 4 o 5 led) l'illuminazione dei ponti esterni.

stasera mi arriva la pompetta per il motore di manovra (una pompa peugeot ha già entrate e uscita sulla girante, quindi non richiede modifiche) sperando che funzioni anche solo con 4 batterie stilo.

oggi ho provato l'impianto colleganto le batterie della RX, 2 regolatori e 2 pacchi batterie (per il motore principale e l'elica di manovra). funziona tutto, solo che il regolatore sul motore principale non è molto preciso al minimo. forse dipende dal vecchio pacco da 6 celle che ho collegato, perchè collegando le 4 stilo funziona + regolarmente: stasera recupererò un pacco da 6 celle più recenti e vedrò.

dubbio atroce: il regolatore eroga la stessa potenza sia a marcia avanti che indietro? siccome ho saldato i fili al contrario (ovviamente i colori dei fili non erano rosso/nero, figuriamoci) al momento per la marcia avanti ho dovuto fare l'inversione dello stick del gas e il regolatore va come se fosse in retromarcia. se non ci sono problemi lascerei tutto così...
Simonone_E30 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 07, 11:05   #28 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-10-2006
Messaggi: 138
continuo il mio reportage che leggo solo io :-)
ieri sono andato a vedere la pompa. andrebbe benissimo come moontaggio e funzionamento, peccato che con le 4 stilo con cui speravo di alimentarla il motorino non si muova nemmeno :-(
oggi mi sono portato un pacco da 6 celle, vediamo se con i 7,2V si muove. eventualmente collegherò 2 pacchi in parallelo, alimentando sempre in parallelo i 2 variatori del motore e della pompa.
avrei anche in mente un ottimo modo per fare l'uscita del getto d'acqua dalla chiglia...speriamo.
intanto ieri, visto che non avevo niente di meglio da fare, ho ritagliato tutti gli oblò della sovrastruttura, in modo da poter illuminare la nave anche da dentro con un po' di led gialli (rimane il dubbio se fare l'illuminazione pure sui ponti).
ho fatto qualche foto dei lavori in corso, spero di metterlo on line nel week end...
Simonone_E30 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 07, 09:34   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gavbarr
 
Data registr.: 17-10-2005
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.075
Leggo,stai tranquillo, anche se un po' meno dopo lo stop aziendale delle connessioni ai forum, net etc. Della pompetta peugeot non sapevo, ho sempre trafficato con roba fiat. Sono fatte comunque per i 12V, al di sotto funzionano malissimo o per niente. Potresti riavvolgere l'indotto portandolo a 6V, ma se non lo sai fare...
Ciao

Peccato che non puoi postare foto

Ultima modifica di gavbarr : 10 febbraio 07 alle ore 09:39
gavbarr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 07, 10:16   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gavbarr
 
Data registr.: 17-10-2005
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.075
Mi sono ricordato. Ho visto in qualche brico delle pompette di plastica per 'travaso liquidi' da usare con i trapanini. Penso che faccia al caso tuo, nel senso che ci puoi accoppiare il motore che ti pare. Ciao
gavbarr non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
copia t-rex 450 se Modelhobby-flight Elimodellismo Principianti 1 25 gennaio 07 00:52
Graupner Neptun Simonone_E30 Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 3 06 gennaio 07 22:42
E' una copia del Walkera df5? lo conoscete? WhiteBueLL Elimodellismo Principianti 6 04 gennaio 07 15:37
Copia dello zoom 400 Maxxx Elimodellismo Motore Elettrico 2 31 gennaio 05 19:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002