| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 28-12-2006
| progetto riva aquarama
Ciao, ho proceduto nel lavoro, ho acquistato il regolatore di velocità, un Ripmax Quantum - non è raffreddato ad acqua ma con una piccola modifica penso che dovrebbe funzionare a dovere, posterò le foto per eventuali commenti - per quanto riguarda il motore ho recuperato un motore da avvitatore e ho costruito la piastra e collegato agli alberi di trasmissione - rapporto 1:1, le prese d'acqua dinamiche le ho conglobate nei supporti terminali degli alberi di trasmissione. Ho trovato la batteria che dicevi e sono riuscito a sistemarla sotto il divanetto posteriore (il posto sembrava fatto apposta) mi resta da fare il raffreddamento per il motore e gli scarichi posteriori per l'acqua di raffreddamento. Nei prossimi giorni faccio delle foto e le posto per eventuali consigli che sono sempre bene accetti. Ah già che ci sono: ho una radio Zebra3 35 Mhz con la ricevente da 6 ch che ha il suo pacco batterie da 4 celle - 4.8 V , domanda posso allimentarla con la batteria del motore o si brucia non riesco a trovare un datasheet che mi dia le caratteristiche elettriche di questa ricevente ZR-106SF Poi mi serviranno dei consigli sull'impermeabilizzazione dello scafo - Struttura in compensato da 4 mm rivestito con del piallaccio - i fori per i timoni le eliche e le prese dinamiche sono stuccati con resina poliestere Va bene o questo stucco è troppo rigido? Scusate se le domande sono un po' alla rinfusa comunque grazie Nicola |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 28-12-2006
| riva
Come detto posto alcune foto della meccanica che ho costruito... sono graditi commenti, critiche o suggerimenti x Stefano: mi posteresti uno schizzo di come hai costruito la camicia di raffreddamento che è il mio prossimo passo Ciao Nicola |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User | riva aquarama
Ciao ad entrambi, Purtroppo non so per quale strano motivo e gia due volte che cerco di rispondervi e perdo la risposta in fase di invio. Spero di avere piu fortuna questa volta. Per quanto riguarda la Batteria e la motorizzazione della barca, Aquila, guarda la foto inviata da Gning che e esaustiva. Per darti qualche dato in piu le batterie da 6V 4.3 Ah hanno dimensione 106x80x40 mm e peso circa 450gr mentre quelle da 3.3 Ah 104x60x40 mm e peso 350 gr. Per quanto riguarda i riduttori di velocita si puo usarne uno elettromeccanico (costo 20 euro in un negozio di modellismo) con in serie un rele azionato da servocomando che provvede ad invertire la polarita al motore in modo da creare la retromarcia. Per la camicia mi e venuto in mente un metodo semplice piu semplice di quello usato da me e molto efficiente. Si prende un lamierino di ottone o di rame da 0.3-0.5 mm e si avvolge il motore. Lo si punta con lo stagno e si prova a sfilarlo (la camicia deve essere removibile) poi si prende un tubo in rame diametro 6 mm (tipo quelli delle serpentine dei frigoriferi!!) e si avvolge il motore incamiciato avendo cura di saldare il tubo al lamierino prima di avvolgere la spira successiva. La superficie di scambio termico aumenta in modo considerevole rispetto al classico tubo avvolto attorno al motore. Spero di essere stato utile ad entrambi. Ciao Stefano |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User |
normalmente il regolatore di velcita' elettronico alimenta anche la ricevente tramite la batteria del motore (ho gia' fatto la prova con l'altro motoscafo) e qundi il pacco batterie del telcomando non servirebbe. il problema e' quando finisce la batteria.... (poco probabile con il piombo) Mi scuso con aquila, il kit Amati in effetti prevede l'uso di batterie Nimh, e' stato un mio errore di battitura nella risposta. per quanto riguarda l'impermeabilizzazione io procedo con vernice spray bianca per il fondo e con flatting per la parte in mogano. Anch'io ho impiallacciato il compensato per creare il mogano a vista. Per dare bene il flatting mi e' stato consigliato di diluirlo molto per renderlo liquido e di darne almeno 10 mani per creare la superficie che sembra di vetro (l'ultima mano la daro' con l'areografo tutte le altre a pennello) allego una foto del mio avanzamento ciao stefano Ultima modifica di canelupo : 16 giugno 08 alle ore 16:22 |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 01-02-2007
| Citazione:
Spettacolare il cruscotto e l'imbottitura dei sedili.Canelupo, ti rompo ancora sulle batterie perché fin che non ho chiaro l'impianto elettrico non posso procedere. Perché scarti a priopri il variatore di velocità elettronico? Su aerei ed elicotteri funzionano che è una meraviglia. Non so però se esistono con la retromarcia. Per le auto mi pare di sì, giusto? L'altra cosa che mi chiedo è se il variatore elettronico funziona con le batterie al piombo. I modelli che conosco (Jeti e compagnia bella) so che sono settabili per Lipoly e NiMh. Oltre alle cose che hai indicato che altri vantaggi dà il piombo? Soprattutto l'autonomia, immagino. Ciao e grazie | |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |||
| Rivenditore - Hydrorcmania | Citazione:
Piccolino!!! Citazione:
Citazione:
Sul fatto che con motori classe 280 (come detto prima), 300 o financo 400 riesca ad impennare, non c'è neanche da discuterne: sono piccoli! Per me il Riva deve andare con due 600 o con un 700. Come batterie possono essere usate tutte: Pb, NiCd, NiMh, LiPo, ..... Marco
__________________ HRCM - Hydro RC Mania Scafi R/C per Hobby e Competizioni Tenshock Monster Brushless Motors | |||
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User |
ciao aquila. io uso solo variatori elettronici. il variatore elettromeccanico era solo un suggerimento per chi non vuole raffreddare ad acqua. come dice marco iannarelli un bel motore taglia 700 e' il massimo della vita, tanto piu' che hai già affrontato la spesa del kit AMATI. Io ho già verniciato la barca con il flatting. ho fatto le foto ma non le posto xchè non sono ancora soddisfatto del risultato. dopo la terza o quarta mano credo che potrò dare la finitura con l'areografo. mi rimane da costruire il parabrezza e tutti i particolari del ponte. l'ottone l'ho già trovato. E' l'imitazione della cromatura che mi preoccupa. qualcuno ha dei suggerimenti? grazie |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |