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Vecchio 21 luglio 17, 17:02   #1 (permalink)  Top
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Question Cerco un aiuto

Ciao a tutti
Premetto che di modellismo navale ne capisco abbastanza, di modellismo navale radiocomandato molto molto meno. Sto cercando di realizzare un motoscafo autocostruito per l'esattezza un Riva e già la cosa mi crea qualche problema a fatica sono riuscito a posizionare il tutto, mi manca il modo di agganciare i due timoni ad un unico servocomando. Ho parecchi dubbi e anche se ho girato per parecchi forum e siti ho ancora qualche perplessità e se qualcuno mi da una mano e mi spiega come fare ve ne sarei estremamente grato.
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Vecchio 21 luglio 17, 18:22   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di giankyfunky
 
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Ciao, io unirei le due squadrette montate sugli alberi dei due timoni con un tondo in inox da due mm (ottimi gli elettrodi puliti dal rivestimento) e lo blocchi su entrambe le squadrette con i linkage stopper (eventualmente basta anche solo da una parte e dall'altra pieghi il tondo con una S e lo incastri nella squadretta in modo da poter regolare l'allineamento tra i due timoni), poi sempre tramite un linkage stopper posizionerei un servo tra i due timoni con la squadretta alla stessa altezza in modo da dare ai timoni in parallelo il giusto movimento.....
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Vecchio 21 luglio 17, 22:33   #3 (permalink)  Top
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https://it.aliexpress.com/item/Nylon...2.4.147.s0u8Ml


non sono riuscito a prendere solo la foto...
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Emil
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Vecchio 22 luglio 17, 00:01   #4 (permalink)  Top
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Grazie

Grazie
Le vostre risposte mi hanno aiutato a capire, facevo un po' di confusione sul modo di agganciare i due timoni al servo. Di nuovo grazie e notte.
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Vecchio 09 agosto 17, 19:36   #5 (permalink)  Top
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Sempre qui a chiedere aiuto

Buonasera
Non ho ancora sistemato i timoni, per il momento volevo finire lo scafo in modo da posizionare il tutto.
Finito lo scafo messo in sede i motori, sono due gestiti da un esc. Ieri ho provato a metterlo in acqua e sono rimasto stupito del fatto che non faceva una piega, era perfetto lo scafo. Per quanto riguarda i motori, giravano bene, solo che uno solo tirava dentro l'acqua di raffreddamento, ho provato ad invertire i poli di uno e non cambiava nulla si spostava il senso di rotazione, ma sempre di tutti e due e quindi solo uno tirava dentro l'acqua di raffreddamento.
Domanda è necessario per forza due esc per gestire i due motori?
Le eliche mi sembrano identiche, devo cambiare una delle due, cioè una destra e una sinistra?
Grazie sin da ora per l'aiuto
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Vecchio 09 agosto 17, 23:35   #6 (permalink)  Top
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Posta qualche foto...sarà più facile capire
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Emil
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Vecchio 10 agosto 17, 10:26   #7 (permalink)  Top
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Salve, secondo me devi usare un'elica destrossa e una sinsitrossa, altrimenti il modello non matterrà la traiettoria rettilinea. Anche i motori devo essere controrotanti, e li puoi gestire con un solo esc, invertendo la polarità dei cavi di alimentazione di uno dei due motori.

Saluti
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ALIMURIMETA
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Vecchio 10 agosto 17, 10:49   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da adacor Visualizza messaggio
ho provato ad invertire i poli di uno e non cambiava nulla si spostava il senso di rotazione, ma sempre di tutti e due e quindi solo uno tirava dentro l'acqua di raffreddamento
Ciao, questo è impossibile, hai sicuramente girato i cavi sull'ESC e quindi hai invertito entrambi i motori: se inverti solamente i due conduttori di uno dei due motori, DEVE invertire il senso di rotazione solamente quello.

Per il resto quoto ALMURIMETA, basta un ESC e sono consigliabili le eliche controrotanti....in ogni caso questa del controrotanti è una modifica che puoi fare anche in un secondo momento, dopo che hai riscontrato di come si comporta.......
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Vecchio 10 agosto 17, 13:47   #9 (permalink)  Top
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Se le eliche sono uguali e i motori girano nello stesso verso l acqua del raffreddamento deve essere presa in egual modo,a meno di un probbe ma sull impianti di raffreddamento...prese d acqua ostruite o mal posizionate ecc..
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Emil
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Vecchio 10 agosto 17, 14:15   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di giankyfunky
 
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In attesa di dettagli (e di foto) posso ipotizzare che hai due eliche uguali, con le prese d'acqua dietro le eliche, ma un motore gira al contrario dell'altro e quindi l'elica invece di spingere, tira.......forse.....
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