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Vecchio 07 dicembre 06, 07:44   #21 (permalink)  Top
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mmm...niente...con octura trovo al max eliche tripala...
alberto79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 06, 08:47   #22 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
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Che vanno benissimo per il tuo scopo
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Io sono il moderatore ..."fassista"

cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 06, 09:09   #23 (permalink)  Top
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La mia intenzione (per la precisione quella di mio fratello) è di fare un modello dinamico bello e realistico quanto lo è uno statico.....quindi siamo alla ricerca della perfezione
alberto79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 06, 09:11   #24 (permalink)  Top
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maledizione....

E rieccomi quì....
La scelta (su carta) dei motori 755/40 della robbe non si è dimostrata felice...
Adesso che ho di fronte a me lo scheletro della nave mi accorgo che le assi delle eliche corrono lungo lo scafo senza inclinazione, perfettamente orizzontali e quindi anche sotto la linea di galleggiamento.
L'asse quindi viene a trovarsi a 18 mm di altezza dal fondo dello scafo.
Di conseguenza inassare direttamente un motore come quello che avevo scelto risulta impossibile.
L'unica alternativa già pronta è usare uno speed 600 con riduttore 1:3 che mi permette di avere l'asse d'uscita più in basso rispetto all'asse del motore originale.
Diversamente dovrei ingegniarmi a costruire delle pulegie con trasmissione quindi a cinghia che mi riportino il moto del 755/40 più in basso...in linea con l'asse....

Qualche idea...suggerimento??

ciao
alberto79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 06, 12:02   #25 (permalink)  Top
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Ciao,
scusami ma non ci sono i giunti cardanici?!
Io l'ho sparata...
_Nirvana_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 06, 13:17   #26 (permalink)  Top
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L'avatar di gavbarr
 
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Se mi posso intromettere, la soluzione migliore ( la uso sempre) è quella della cinghietta dentata e riduzione a pulegge (quelle delle stampanti in nylon caricato vanno benissimo) ottenendo anche la funzione di parastrappi. Il rapporto di riduzione deve essere elevato perche' si deve comportare come un vero traghetto, non un mas. Inoltre consente di ottenere i motori sollevati rispetto al fondo (l'acqua entra sempre, cura molto la tenuta degli astucci porta assi). Prevedi una piccola pompa di sentina (vanno bene quelle lavavetri auto) che scarica dalla murata (fa anche scena).
Ciao,

PS. se puoi postare qualche foto te ne sono grato.
gavbarr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 06, 13:25   #27 (permalink)  Top
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Ciao,
avevo cercato qualcosa nei negozi online di modellismo, ma le uniche puleggie sono quelle per le auto e non ho trovato molti dettagli tecnici che mi potessero aiutare.
Stampanti da smontare non ne ho ...
Dici che deve avere un numero di giri basso....6000-8000 giri non va bene?

ciao
alberto79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 06, 13:42   #28 (permalink)  Top
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L'avatar di gavbarr
 
Data registr.: 17-10-2005
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.075
Possibile che non conosci nessuno che ha stampanti da buttare. Comunque cerca da allelectronics.com (usa) alla voce 'gears' o da esco.it, costano una fesseria. I giri poi mi sembrano troppi (max 3000), ma tutto dipende dall'elica (sarebbe bello farle a passo variabile come nella realta').
Fammi sapere, ciao
gavbarr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 06, 14:09   #29 (permalink)  Top
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Per trovare le pulegie che dici tu ne servirebbero due di stampanti...e uguali pure!!
Per quanto riguarda le eliche a passo variabile ci avevo pensato, ma di pronto non ho trovato niente sul web...in quanto a farle ho cercato di trovare qualche schema di come sono fatte ma niente...

ciao
alberto79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 06, 19:01   #30 (permalink)  Top
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Data registr.: 26-11-2006
Messaggi: 31
Ciao,
ho visto che la graupner ha il decaperm che ha l'asse bassa...
Quanto bassa non riesco a trovarlo da nessuna parte... sapete qualcosa?
E poi....perchè mai costa così caro?
Ho solo trovato che va al massimo a 1600 giri...troppo poco?

ciao

alberto79 non è collegato   Rispondi citando
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