BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Motoscafi con Motore Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/motoscafi-con-motore-elettrico/)
-   -   scelta motori... (https://www.baronerosso.it/forum/motoscafi-con-motore-elettrico/40929-scelta-motori.html)

alberto79 05 dicembre 06 20:43

scelta motori...
 
Ciao a tutti,
sto realizzando un modello scala 1:100 di una nave traghetto vorrei qualche consiglio per la scelta dei motori..
La nave lunga 126 cm è realizzata interamente in legno.
Mi avevano consigliato un motore della robbe, il 1-4083, motore+riduttore 5:1, ma sul sito robbe accettano solo carta di credito (e non la visa electron!), mentre negli altri negozi online fino adesso non ho trovato niente.

In alternativa avevo pensato di orientarmi su graupner, ma a questo punto sono un pò disorientato e non so che motore prendere...

Mi date una mano?

Ciao,
Alberto

magu 06 dicembre 06 09:59

Ciao, prova qua www.elleemmeshop.com

alberto79 06 dicembre 06 14:48

Ciao,
avevo già visto su questo sito ma non c'è.
Sono stato parecchio a googlare senza risultato...
L'unica alternativa è trovare un qualcosa di simile ma graupner...ma non so quale!

ciao

cadal 06 dicembre 06 15:13

Innanzi tutto quanti alberi motore ha?
essendo un traghetto, quindi lento e maestoso, tiproporrei di utilizzare un motore ( o due a seconda degli alberi) di tergicristallo, sono lento e già potenti di suo e ci puoi montare un'elica da 4-5-6 cm senza problemi.
Vai in uno sfasciacarrozze e ne trovi quanti ne vuoi quasi aggratis :wink:

alberto79 06 dicembre 06 17:03

Ciao,
il traghetto ha 2 assi.
Il motore da te proposto mi sembra eccessivamente voluminoso..... :wink:

cadal 06 dicembre 06 17:43

ma guarda che non è più grande di uno Speed 700 ed in un metro e passa di imbarcazione entra agevolmente

alberto79 06 dicembre 06 18:14

Ah, questo non lo sapevo...ma credimi....
....dove abito io è più facile ordinare un motore graupner su internet che andare da uno sfasciacarrozze che è a 7 ore di navigazione.....

Quindi se mi suggerisci qualcos'altro...

cadal 06 dicembre 06 18:20

il problema è che occorre un motore che possa essere molto demoltiplicato per poter tirar fuori la potenza, e quelli dei tergicristallo già lo sono.
L'alternativa è di costruirsi una demoltiplica con un pò di ingranaggi, ma è un lavoro che richiede molta precisione e materiali specifici (ingranaggi, cuscinetti e così via) ed onestamente se non sei pratico di costruzioni meccaniche la vedo un pò difficile.
Altra alternativa è utilizzare pulegge e cinghiette dentate, ma anche quì cuscinetti ecc.
Non hai un amico elettrauto è probabile che fra i materiali di scarto abbia uno di questi motori funzionante.

alberto79 06 dicembre 06 18:30

Ciao,
infatti il robbe che avevo visto sul sito robbe aveva un rapporto di riduzione 5:1...
Purtroppo però non conosco le caratteristiche del motore che usa.
Vorrei prendere un graupner...che ne so uno speed 500...ce ne sono con riduttori....ma che rapporto dovrei acquistare per il mio traghetto?

ciao

cadal 06 dicembre 06 18:33

Quel genere di rapporti vanno bene per barche veloci, per te ci vorrebbe almeno un 20:1 per un'elica da 45.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:35.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002