Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 febbraio 16, 18:46   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chicco65
 
Data registr.: 01-10-2010
Residenza: Sant'Angelo di Piove - PD
Messaggi: 611
Quesito posizione motore

Ciao a tutti, attualmente sto costruendo il bullet come da disegni in allegato solo che non sono riportate le misure di dove posizionare il motore e se con elica immersa (cosa che prevedo sia meglio visto la tipologia di scafo) o da superficie; le misure sono 75 cm di lunghezza per 24 di larghezza nell'ordinata più larga e circa 12 di altezza.
Se qualche anima pia mi sapesse consigliare sulla motorizzazione da montarci e come eventualmente come calcolare la posizione dove mettere il motore ne sarei grato.
Premetto che non é uno scafo da velocità almeno vedendo i disegni.
__________________
co scrivo no i lese, co i lese no i se cata, co parlo no i scolta, co i scolta no i capisse, co i capisse i se desmentega_____________________
Massimo (chicco65)

Ultima modifica di chicco65 : 03 maggio 16 alle ore 15:00
chicco65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 16, 18:56   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chicco65
 
Data registr.: 01-10-2010
Residenza: Sant'Angelo di Piove - PD
Messaggi: 611
Che bello, 58 visite e 0 commenti; va be aspettiamo.
__________________
co scrivo no i lese, co i lese no i se cata, co parlo no i scolta, co i scolta no i capisse, co i capisse i se desmentega_____________________
Massimo (chicco65)
chicco65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 16, 22:44   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.842
Immagini: 8
Ciao, sono uno dei 58, ma non ti ho risposto perchè non ho le competenze e l'esperienza necessaria. Sul mio Wasabi 900 il motore è a 1/3 della lunghezza dalla poppa. Per il motore non so.......
__________________
I miei modelli
giankyfunky è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 16, 22:47   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-09-2014
Residenza: canegrate
Messaggi: 30
Ciao.
Il motore da mettere dipende anche dal peso della barca. Posso formulare qualche ipotesi ma niente di sicuro:
1. Motore a spazzola classe 600/700, circa 20000 g/Min. , una decina di ampere di normale assorbimento (60 al bloccaggio), elica tripla da 30/35mm (da valutare se elica da velocità) e regolatore di velocità che tollera un amperaggio massimo superiore di almeno 20% di quello assorbito dal motore.
2. Motore brushless più o meno con le stesse caratteristiche.
Posizionerei il motore in modo che non vada oltre i 30/35 cm dallo specchio di poppa.
Ovviamente nella distribuzione dei pesi occorre tenere conto di quello della batteria ( a cui si sommano anche quelli meno rilevanti di regolatore, ricevente e servo comando per il timone).
Forse sono stato troppo sintetico ma credo che maggiore precisione potrebbe generare confusione invece che chiarezza.
Ciao a presto.
PT596 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 16, 12:25   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neo781
 
Data registr.: 03-08-2008
Residenza: Vico del Gargano Fg
Messaggi: 1.994
Aimè anche io sono stato uno di quelli che ha visitato senza scrivere nulla e sembra essere diventata una costante su questa sezione del forum...perchè?
perchè se lo fai poi altri passano all'assalto solo per criticarti e pavoneggiarsi delle loro pillole di saggezza e senza capire che ormai sono rimasti soli nella loro accolita minoritaria..in secondo luogo capisco che la partecipazione è lo spirito del forum ma come hanno fatto altri con me adesso faccio lo stesso pure io....uno posta un lavoro enorme (mi riferisco al mio catamarano) e si aspetta almeno un complimento per il suo lavoro perchè fanno sempre piacere, oppure per ricevere critiche costruttive o qualche consiglio e invece nada. Mi scuso per l'OT e lo sfogo sul tuo post e mi scuso con i moderatori perchè non voglio creare polemiche sterili ma spero che con queste mie parole cambi qualcosa su questo forum e si torni di nuovo a parlare di barche e MODELLISMO perchè non vorrei più trovarmi nella situazione di voler intervenire anche per dire una castroneria con la paura di essere aggredito ed a volte umiliato (e magari ti dicono pure che loro intervengono perchè vogliono evitare agli altri i problemi ma seppure fosse così c'è modo e modo di intervenire)...l'unica persona cortese e gentile che ho conosciuto in questa sezione del forum (l'utente franave), dopo anni e anni di frequentazione dell'aerea aereomodellismo, me lo sono portato su fb dove ora è un amico con cui discuto di modellismo e barchette..
quanto al mio piccolo apporto tecnico ti avrei consigliato di costruire la carena, stabilire il cg con l'occorrente che serve per vararlo e posizionare il tutto in base alle scelte di legge fisica.
__________________
Il mio sito
Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi
neo781 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 16, 11:00   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-08-2005
Messaggi: 217
X chicco65

Come prima cosa dovresti decidere se lo vuoi fare con l'elica di superficie o immersa.
Per capirci l'asse elica che esce dallo specchio di poppa o sotto la carena.
Come numero di celle direi senza dubbio 4.
__________________
www.rcracingboat.it
miocgh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 16, 19:11   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chicco65
 
Data registr.: 01-10-2010
Residenza: Sant'Angelo di Piove - PD
Messaggi: 611
Grazie a tutti coloro che mi hanno risposto, scuse accettate per aver ammesso di essere uno dei 58 che avevano letto , scherzo; giustamente piuttosto che scrivere qualcosa che poi giustamente qualche saputello risponde e magari si pavoneggia pure allora meglio lasciar perdere, ritornando a noi sinceramente non ho la più pallida idea per quel che è la trasmissione ma vedendo come sta uscendo il modello presumo sarebbe meglio farlo con elica immersa in quanto non lo vedo molto come scafo da velocità.
Come motorizzazione pensavo per un brushless in quanto i brushed iniziano ad essere meno utilizzati e riguardo i regolatori non si trovano molto facilmente.
Cmq al momento sono arrivato a fare lo scafo ed adesso devo fare la coperta e la capottina, cmq a parte le ordinate fatte in compensato di betulla da 4 mm il rivestimento l'ho fatto in balsa da 1,5 per la parte inferiore e da 1 per i fianchi così non pesa molto al momento ma vedremo poi alla fine quando l'avrò resinato quanto verrà a pesare.
Grazie ancora per la sincerità e per i consigli datimi poi appena avrò finito lo scafo vedrò eventualmente come e dove posizionare il tutto.
Ps. appena posso riapropiarmi del pc vedo di inserire le foto del lavoro fatto sin d'ora.
__________________
co scrivo no i lese, co i lese no i se cata, co parlo no i scolta, co i scolta no i capisse, co i capisse i se desmentega_____________________
Massimo (chicco65)
chicco65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 16, 22:02   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.842
Immagini: 8
Ciao, io ho da poco costruito il wasabi da 90 cm, http://www.baronerosso.it/forum/moto...abi-900-a.html ; la posizione del motore e dell'asse elica sono predeterminati, ed è stato un grande aiuto.......ma puoi prenderne spunto per la posizione ed il fissaggio del motore. L'ho realizzato con asse flessibile ed elica di superficie, che implica qualche accortezza in più, mentre ho una piccola barca per il recupero che invece ha un albero rigido fatto con un calibrato da 4mm in un astuccio di ottone con elica immersa http://www.baronerosso.it/forum/moto...-barca-va.html. Ovviamente le prestazioni sono diverse ma è possibile (ho provato) a far andare veloce anche con elica immersa: io uso un motore a spazzole di un avvitatore ed ho trovato regolatori brushed a qualcosa come 10€.............
__________________
I miei modelli
giankyfunky è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 16, 19:43   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-08-2005
Messaggi: 217
Il rivestimento il balsa non va assolutamente bene, lo devi fare in compensato di betulla da 0,8 o meglio da 1mm.
Per il motore certamente un brushless però prima devi trovare una trasmissione da eco con relativo timone.
Poi vediamo dove e come installarla, ovviamente a scafo finito.

Gherardo
__________________
www.rcracingboat.it
miocgh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 16, 16:58   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-04-2009
Residenza: Ischia
Messaggi: 81
Citazione:
Originalmente inviato da chicco65 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, attualmente sto costruendo il bullet come da disegni in allegato solo che non sono riportate le misure di dove posizionare il motore e se con elica immersa (cosa che prevedo sia meglio visto la tipologia di scafo) o da superficie; le misure sono 75 cm di lunghezza per 24 di larghezza nell'ordinata più larga e circa 12 di altezza.
Se qualche anima pia mi sapesse consigliare sulla motorizzazione da montarci e come eventualmente come calcolare la posizione dove mettere il motore ne sarei grato.
Premetto che non é uno scafo da velocità almeno vedendo i disegni.
Ciao, termina prima lo scafo, poi posizioni il tutto facendo capitare il baricentro a 1/3 da poppa, x la trasmissione ti consiglio uno strut con asse da 4,75 , il motore un 1650kv con regolatore da 120a o max 180, alimentazione 3 o 4s
jack81 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Quesito elica motore PIOTREC Aeromodellismo 2 22 settembre 15 08:48
Help posizione motore cipputi63 Aeromodellismo Volo a Scoppio 3 22 settembre 10 22:33
Quesito???motore... sentenza Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 4 15 aprile 10 18:13
posizione motore sifer Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 20 settembre 08 20:48
Posizione motore jibe Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 12 11 ottobre 05 16:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002