Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 novembre 15, 22:36   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.840
Immagini: 8
Wasabi 900

Dopo (in realtà durante) il restauro di due scafi, uno elettrico ed uno a scoppio ricevuti in eredità da mio padre, ho deciso di intraprendere la costruzione di uno scafo tutto mio; ho scelto proprio qui su BaroneRosso il progetto del Wasabi 900 e dopo essermi letto qualche centinaia di 3D, alcuni proprio del Wasabi, ho iniziato la costruzione. Centinatura con normale compensato da 6 mm, rivestimento con compensato avio da 0,8 mm e successivo rinforzo con resina epossidica e tessuto da 50 gr/mq all'esterno. All'interno una mano di resina epossidica diluita con acetone. Queste le prime foto della costruzione.

https://youtu.be/3_xTbFou68I
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 15, 21:48   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.840
Immagini: 8
I lavori continuano, ecco nuove fasi di realizzazione

https://youtu.be/sX9rBKCK600

P.S. Insegnamento imparato a mie spese: mai e dico mai lasciare i modelli in casa alla mercè di moglie e figli.
Oggi mentre ero al lavoro mi telefona mio figlio e mi dice: papà è successo un incidente, è caduto lo scafo e si è rotto un pochino......un disastro, mi ci vorranno 3/4 giorni per farmela passare.......la parte più divertente è che sembra sia caduto da solo.....
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 15, 20:15   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.840
Immagini: 8
Ho passato gli ultimi due giorni a scollare, ritagliare, sostituire, reicollare i danni subiti, poi sono andato un pò avanti; ho pensato di saldare una rondella di ottone all'astuccio dell'albero, per aumentare la superficie di contatto per l'incollaggio, ho fatto il supporto motore, per prudenza ho fatto dei fori in corrispondenza dei fori di ventilazione del motore e sto ultimando le operazioni di resinatura.

https://www.youtube.com/watch?v=HsKaer4lqG0
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 15, 21:37   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2013
Residenza: catania
Messaggi: 776
Ciao. Bella discussione. Ho stampato i disegni del wasabi questa estate e sono ancora li a prendere polvere ma adesso che nella dispensa ho montato le mensole con l'ultima alta a cm 250 da terra è sicuro che appena inizio i lavori e riposato li in alto e sicuro che il piccolo non riesce a buttarlo giù, al meno spero potrebbe scalare tutte le mensole.
Questo modello mi era stao consigliato per poterlo utilizare a mare. Mi avevano anche consigliato di fare le paratie per non farlo ribaltare, ma ancora non ho trovato nulla in merito per il loro realizzo.
Ti seguo posta foto e video a volonta così evito di commettere errori, per me è il primo scafo.

I primi 2 video non si vedeno.

Ultima modifica di faustoavel : 08 dicembre 15 alle ore 21:40
faustoavel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 15, 12:08   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.840
Immagini: 8
Ciao, i primi due video li ho cancellati in quanto l'ultimo è l'insieme anche degli altri due. Al momento, gli unici problemi che ho riscontrato, oltre ai danni dell'infortunio familiare.....sono la finitura della resina epossidica che ho illustrato in questo post (http://www.baronerosso.it/forum/navi...possidica.html) e che ho utilizzato del polistirolo tagliato curvo ad hoc per incollare il compensato sulle superfici non piane e per farlo combaciare perfettamente ho interposto una gomma piuma da un paio di cm. E' stato un errore in quanto la gomma spugna ha spinto il compensato nelle parti dove non appoggia sulle ordinate e quindi è rimasto spanciato nei vuoti della struttura. Avrei dovuto interporre dei listelli da 1 o 2 cm avvicinati tra loro tra il compensato ed il polistirolo, non la spugna; la prossima volta verrà meglio.
Per quanto riguarda le paratie non saprei, sicuramente eviterebbero l'affondamento, ma ho dei dubbi che evitino il ribaltamento. Ci avevo pensato anche io, ma preferisco mettere del polistirolo o schiuma espansa; ho paura che nel vano segregato possa entrare acqua e non uscire con conseguenze negative sul legname......
__________________
I miei modelli

Ultima modifica di giankyfunky : 10 dicembre 15 alle ore 12:13
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 15, 14:52   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.840
Immagini: 8
Ciao, i lavori proseguono, dopo aver incollato con epossidica bicomponente l'astuccio albero elica, ho verniciato a spruzzo due mani di un colore poco appariscente......montato supporto elica,timone e supporto servo timone.....

https://www.youtube.com/watch?v=JL6tAl_liJM
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 15, 13:52   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.840
Immagini: 8
La parte più difficoltosa ad oggi è stato costruire queste piccole derive (non so come si chiamano in gergo tecnico) presenti sul fondo dello scafo e visibili nell'ultima foto. Seguendo poi i suggerimenti ricevuti qui su BR ho dato una mano di fondo/riempitivo prima della verniciatura, anzichè verniciare direttamente sulla resina; devo in effetti dire che la situazione è migliorata notevolmente come risultato finale.

https://www.youtube.com/watch?v=IBEUNWiUEAE
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 15, 11:16   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neo781
 
Data registr.: 03-08-2008
Residenza: Vico del Gargano Fg
Messaggi: 1.994
intendi i "pattini" o meglio "rails"? è venuto un bello scafo..complimenti
__________________
Il mio sito
Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi
neo781 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 15, 12:06   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.840
Immagini: 8
Ciao, ho seguito i tuoi consigli e sul fondo ho dato una mano di riempitivo/fondo poi carteggiata ed i difetti dei "crateri" sulla resina epossidica sono spariti........non ho ancora fatto le foto, ma la verniciatura è venuta bene.....
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 15, 22:57   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.840
Immagini: 8
Ciao, seguendo i consigli delle altre discussioni sul Wasabi e non che ho letto praticamente tutte, ho motorizzato con un 3660 da 2000 giri/volt alimentato a 4S con due batterie in serie 2S da 5,3 Ah ed un ESC da 160A; il peso in ordine di marcia è venuto 2,65 Kg.......sono nella media?
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Consiglio motorizzazione Wasabi 900/650 chicco65 Motoscafi con Motore Elettrico 37 16 maggio 14 16:15
wasabi nitrous Aeromodellismo Alianti 10 15 maggio 14 12:12
wasabi 1300f costruzione chrys Navimodellismo a Motore 1 17 marzo 11 01:24
wasabi info superboat Motoscafi con Motore Elettrico 1 17 settembre 10 22:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002