Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 settembre 06, 08:47   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-10-2005
Messaggi: 3
aiuto per lubrificare

Buongiorno a tutti!
Ho acquistato su ebay uno di quei motoscafi economici, così giusto per provare e magari per iniziare.
Ora Vi chiedo: so che dovrebbero lubrificarsi le parti in movimento, ma come e con cosa? Io userei del WD40 da spruzzare, ma non so dove.

Aiutatemi
Ciao
supergulp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 06, 13:05   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Ciao, se è l'istinto e non l'esperienza ti suggerisce di lublificare probabilmente è perchè ci sono parti in movimento, appunto quelle che sono da lublificare. Il WD40 mi sembra poco viscoso, prova con il grasso sprai, per l'astuccio porta asse elica o lo smonti e metti del grasso o pratichi un forellino eda quello spruzzi il lublificante.
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 06, 12:26   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gavbarr
 
Data registr.: 17-10-2005
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.075
Vero, niente olio, ci vuole il grasso, ottimo quello al silicone, e se si va per mare ci vuole quello giallo per fuoribordo che non si ossida con l'acqua salata. Bisognerebbe poi controllare i giochi dell'asse con delle rondelle di rasamento altrimenti il grasso va via lo stesso (effetto pompa asse+astuccio)
Saluti, Gavino
gavbarr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 06, 21:03   #4 (permalink)  Top
Rivenditore - TuttoScafi.it
 
Data registr.: 31-10-2005
Messaggi: 129
ciao gavbarr, cosa intendi per rondelle di rasamento? Io di solito quando costruisco astucci per asse elica rigidi, alle due estremità, mette delle bronzine o addirittura dei cuscinetti, e per lubrificare, come quasi la stragrande maggioranza dei modellisti, uso un serbatoietto collegato alla cartuccia, nel quale metto olio molto viscoso, che ha il compito di lubrificare e non di RIEMPIRE l'astuccio come succede con il grasso, e cosa molto utile il fatto che l'olio usurato fuoriesca dalla bronzina immersa. Saluti Valter
valter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 06, 21:05   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da valter
ciao gavbarr, cosa intendi per rondelle di rasamento? Io di solito quando costruisco astucci per asse elica rigidi, alle due estremità, mette delle bronzine o addirittura dei cuscinetti, e per lubrificare, come quasi la stragrande maggioranza dei modellisti, uso un serbatoietto collegato alla cartuccia, nel quale metto olio molto viscoso, che ha il compito di lubrificare e non di RIEMPIRE l'astuccio come succede con il grasso, e cosa molto utile il fatto che l'olio usurato fuoriesca dalla bronzina immersa. Saluti Valter
Ciao Valter, credo che gavbarr intendesse i rasamenti che si mettono nella parte inferiore dell'astuccio contro ai quali spinge il dado bloccaelica, la loro funzione è quella dei reggispinta, sono più di uno e di materiali antifrizione . In quanto a che esca olio dalla bronzina inferiore, durante la marcia, ò i miei dubbi poichè l'olio galleggia e la busta si riempie di acqua , se poi si usano i rasamenti la cosa è ancora più ardua visto che questi formano una "tenuta" tra astuccio e elica che toglie anche la minima possibilità di depressione data dalla trazione dell'elica.
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 06, 09:10   #6 (permalink)  Top
Rivenditore - TuttoScafi.it
 
Data registr.: 31-10-2005
Messaggi: 129
Ciao Magu, menomale un forum dove si può parlare di sacfia scoppio da durata. Comunque torniamo a bomba, ho chiesto dei rasamenti, perchè io nel costruire l'astuccio nella parte finale lato elica, di solito monto tre tipi di soluzione, una con bronzina, una con bronzina a tenuta con porta oring, o addirittura un cuscinetto reggispinta. Per quanto concerne la fuoriuscita dell'olio, forse mi sono spiegato male, con qualsiasi metodo ho creato la cartuccia, ho riscontrato che in tutti i casi una piccola perdita di olio c'è stata.
valter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 06, 10:00   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gavbarr
 
Data registr.: 17-10-2005
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.075
Le rondelle di rasamento servono per portare "a raso" ovvero minimizzare il gioco assiale dell'albero e sono rettificate perche' devono appoggiare perfettamente sulla bronzina. Io ne uso sempre due, una in fibra dal lato elica e l'altra in acciaio da lato opposto, tenuta sempre in contatto da una molla leggermente compressa, per cui il gioco è sempre nullo. Non uso olio perchè impasta con l'acqua di mare, ma grasso con una siringa tramite il tubicino che si vede nella foto. Una pompata ogni tanto e via. Non ho mai avuto problemi.
Salutoni
Icone allegate
aiuto per lubrificare-elica2.jpg  
gavbarr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 06, 22:44   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da gavbarr
Le rondelle di rasamento servono per portare "a raso" ovvero minimizzare il gioco assiale dell'albero e sono rettificate perche' devono appoggiare perfettamente sulla bronzina. Io ne uso sempre due, una in fibra dal lato elica e l'altra in acciaio da lato opposto, tenuta sempre in contatto da una molla leggermente compressa, per cui il gioco è sempre nullo. Non uso olio perchè impasta con l'acqua di mare, ma grasso con una siringa tramite il tubicino che si vede nella foto. Una pompata ogni tanto e via. Non ho mai avuto problemi.
Salutoni
OK perfetto il tuo sistema è validissimo per un discorso di modellismo (passami il termine) da divertimento, ma nel settore delle gare è vitato "sprecare "potenza con mollettine o grasso.
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 06, 22:55   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da valter
Ciao Magu, menomale un forum dove si può parlare di sacfia scoppio da durata. Comunque torniamo a bomba, ho chiesto dei rasamenti, perchè io nel costruire l'astuccio nella parte finale lato elica, di solito monto tre tipi di soluzione, una con bronzina, una con bronzina a tenuta con porta oring, o addirittura un cuscinetto reggispinta. Per quanto concerne la fuoriuscita dell'olio, forse mi sono spiegato male, con qualsiasi metodo ho creato la cartuccia, ho riscontrato che in tutti i casi una piccola perdita di olio c'è stata.
Ciao Valter, io ò smesso di usare come punto di spinta la parte inferiore della canna perrchè o notato che spingendo sopra evito il problema dei rasamenti, che a volte sotto la pressione dell'elica scoppiavano, ma soprattutto si evita lo sbattimento dell'asse dentro la canna.
Io sotto fuori dalla canna ò soltanto il dado, che mi fà da controdado per l'elica, il quale anche in spinta non tocca la canna.
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 06, 23:25   #10 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania
 
L'avatar di Marco Iannarelli
 
Data registr.: 31-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
Citazione:
Originalmente inviato da magu
Ciao Valter, io ò smesso di usare come punto di spinta la parte inferiore della canna perrchè o notato che spingendo sopra evito il problema dei rasamenti, che a volte sotto la pressione dell'elica scoppiavano, ma soprattutto si evita lo sbattimento dell'asse dentro la canna.
Io sotto fuori dalla canna ò soltanto il dado, che mi fà da controdado per l'elica, il quale anche in spinta non tocca la canna.
Quindi fai scaricare la spinta dell'elica direttamente sul motore?
Di solito non si fa (almeno spero con un giunto con l'inserto in gomma...)

marco
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
lubrificare o no. leonking Elimodellismo Principianti 5 21 settembre 07 22:49
One way bearing,lubrificare si o no? Fulvio76 Elimodellismo Principianti 8 18 marzo 07 07:56
Cosa lubrificare sul t-rex? Giacomino Elimodellismo in Generale 14 19 dicembre 06 14:52
LAMA V3 è necessario lubrificare Karim_Roma Elimodellismo Principianti 8 05 settembre 06 13:15
ma gli uniball si devono lubrificare? dylan Elimodellismo Principianti 1 01 dicembre 05 17:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002