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Vecchio 31 agosto 15, 17:13   #1 (permalink)  Top
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scelta dell'esc

salve a tutti! sono nuovo del forum e ho qualche problemino con il mio motoscafo elettrico auto costruito, vi spiego in dettaglio il problema: innanzitutto è equipaggiato con un esc della hobbywing modello seaking da 35 A dc:5v-12.6v raffreddato a liquido, un motore brushless della hobbywing 2848sl 3900kv con camicia di raffreddamento ( opportunamente scelti dal negoziante ) e due batterie della turnigi 3 celle (11.1v) 20-30 c di scarica; il motoscato è stato testato 3 volte in acqua per problemi di assetto e alla quarta volta ho deciso di unire in parallelo le due batterie per avere maggiore durata senza cambiare l'esc, appena ho acceso il motoscafo è durato pochi secondi prima che l'esc si bruciasse.
E' stata colpa delle batterie collegate in parallelo? se si appena ricomprerò un nuovo esc con che caratteristiche mi consigliate di acquistarlo?? grazie mille in aticipo
alexkungfu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 15, 17:59   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di chetto1965
 
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Originalmente inviato da alexkungfu Visualizza messaggio
...alla quarta volta ho deciso di unire in parallelo le due batterie per avere maggiore durata senza cambiare l'esc, appena ho acceso il motoscafo è durato pochi secondi prima che l'esc si bruciasse....
Non è che magari hai fatto un pò di casino e le hai collegate in serie?
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chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 15, 18:12   #3 (permalink)  Top
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nono ho collegato il + con il + e il - con il - ....l'unica altra opzione se non è quello il problema è o che il motore consumi troppo e abbia bisogno di un esco con amperaggio più grande...o problemi nel raffreddamento a liquido cioè che passa meno acqua....non essendo espertissimo nel campo volevo sapere se il parallelo di 2 batterie stessa marca modello e capacità comporta un lavoro in + per l'esc in modo da escludere i problemi e risalire al " colpevole"
alexkungfu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 15, 09:10   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da alexkungfu Visualizza messaggio
nono ho collegato il + con il + e il - con il - ....l'unica altra opzione se non è quello il problema è o che il motore consumi troppo e abbia bisogno di un esco con amperaggio più grande...o problemi nel raffreddamento a liquido cioè che passa meno acqua....non essendo espertissimo nel campo volevo sapere se il parallelo di 2 batterie stessa marca modello e capacità comporta un lavoro in + per l'esc in modo da escludere i problemi e risalire al " colpevole"
Per misurare il consumo del motore ci vuole la pinza amperometrica... per quanto riguarda il raffreddamento devi vedere se mentre lo scafo viaggia dall'uscita sullo scafo si ha uno zampillo d'acqua costante e con buona portata, anche se mi sembra strano che l'esc si sia bruciato dopo pochi secondi...

Per quanto riguarda le lipo in parallelo.... diciamo che mettendo due lipo in parallelo esse sono in grado di fornire meglio la corrente richiesta dal motore perchè sono meno "Stressate" dovendo fornire solo metà della corrente totale. Quando hai una lipo un pò spompa... essa non riesce a fornire tutta la corrente richiesta... e quindi il motore non gira al max delle sue possibilità... mettendo in parallelo un'altra lipo poichè la corrente si dimezza allora anche le lipo più spompe riescono "A lavorare meglio" ed a fornire qualche A in più...

Non credo però che sia quello il tuo problema dell'ESC bruciato... più probabile che esso fosse difettoso di fabbrica magari con qualche saldatura mal fatta sugli integrati di potenza... che ha fatto sì che tutta la potenza passasse attraverso qualcuno di essi e non tutti.

Con l'ESC nuovo per non rischiare io proverei con un'elica più piccola... controllando spesso la temperatura dell'ESC e la portata d'acqua che circola...
Ciao
Andrea
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Vecchio 01 settembre 15, 10:30   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da chetto1965 Visualizza messaggio
Per misurare il consumo del motore ci vuole la pinza amperometrica... per quanto riguarda il raffreddamento devi vedere se mentre lo scafo viaggia dall'uscita sullo scafo si ha uno zampillo d'acqua costante e con buona portata, anche se mi sembra strano che l'esc si sia bruciato dopo pochi secondi...

Per quanto riguarda le lipo in parallelo.... diciamo che mettendo due lipo in parallelo esse sono in grado di fornire meglio la corrente richiesta dal motore perchè sono meno "Stressate" dovendo fornire solo metà della corrente totale. Quando hai una lipo un pò spompa... essa non riesce a fornire tutta la corrente richiesta... e quindi il motore non gira al max delle sue possibilità... mettendo in parallelo un'altra lipo poichè la corrente si dimezza allora anche le lipo più spompe riescono "A lavorare meglio" ed a fornire qualche A in più...

Non credo però che sia quello il tuo problema dell'ESC bruciato... più probabile che esso fosse difettoso di fabbrica magari con qualche saldatura mal fatta sugli integrati di potenza... che ha fatto sì che tutta la potenza passasse attraverso qualcuno di essi e non tutti.

Con l'ESC nuovo per non rischiare io proverei con un'elica più piccola... controllando spesso la temperatura dell'ESC e la portata d'acqua che circola...
Ciao
Andrea
Non è che mettendo due batterie hai aumentato di molto il peso del modello, con conseguente aumento dell'assorbimento del motore? E' l'unica opzione che mi viene in mente.....

Carlo
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Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 15, 11:07   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Non è che mettendo due batterie hai aumentato di molto il peso del modello, con conseguente aumento dell'assorbimento del motore? E' l'unica opzione che mi viene in mente.....

Carlo
Su uno scafo l'aumento di peso è meno critico che su un aereo... io continuo a pensare che l'esc si sia cotto perchè con le due lipo in parallelo gli è arrivata troppa corrente rispetto alla singola lipo che forse sotto sforzo andava un pò in crisi...

Del resto un ESC da 35A su uno scafo è davvero pochino...

Io per stare sicuro con un motore da 3900kV metterei almeno un 80A.

A proposito che dimensione ha l'elica?
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