Discussione: scelta dell'esc
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 settembre 15, 09:30   #5 (permalink)  Top
CarloRoma63
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da chetto1965 Visualizza messaggio
Per misurare il consumo del motore ci vuole la pinza amperometrica... per quanto riguarda il raffreddamento devi vedere se mentre lo scafo viaggia dall'uscita sullo scafo si ha uno zampillo d'acqua costante e con buona portata, anche se mi sembra strano che l'esc si sia bruciato dopo pochi secondi...

Per quanto riguarda le lipo in parallelo.... diciamo che mettendo due lipo in parallelo esse sono in grado di fornire meglio la corrente richiesta dal motore perchè sono meno "Stressate" dovendo fornire solo metà della corrente totale. Quando hai una lipo un pò spompa... essa non riesce a fornire tutta la corrente richiesta... e quindi il motore non gira al max delle sue possibilità... mettendo in parallelo un'altra lipo poichè la corrente si dimezza allora anche le lipo più spompe riescono "A lavorare meglio" ed a fornire qualche A in più...

Non credo però che sia quello il tuo problema dell'ESC bruciato... più probabile che esso fosse difettoso di fabbrica magari con qualche saldatura mal fatta sugli integrati di potenza... che ha fatto sì che tutta la potenza passasse attraverso qualcuno di essi e non tutti.

Con l'ESC nuovo per non rischiare io proverei con un'elica più piccola... controllando spesso la temperatura dell'ESC e la portata d'acqua che circola...
Ciao
Andrea
Non è che mettendo due batterie hai aumentato di molto il peso del modello, con conseguente aumento dell'assorbimento del motore? E' l'unica opzione che mi viene in mente.....

Carlo